
Soprannominata The Voice è stata una delle interpreti di maggior successo della storia della musica. Il successo riscosso negli anni '80 le ha fatto conquistare mercati musicali fino ad allora preclusi alle cantanti afroamericane.
Whitney Houston è stata una cantante e attrice statunitense.
Soprannominata The Voice è stata una delle interpreti di maggior successo della storia della musica. Il successo riscosso negli anni '80 le ha fatto conquistare mercati musicali fino ad allora preclusi alle cantanti afroamericane.
Whitney Elizabeth Houston nasce il 9 agosto 1963 a Newark, nel New Jersey, da John R. Houston ed Emily Drinkard Houston. Cresce a East Orange e ha due fratelli: Michael e Gary. Sua madre canta nel gruppo soul The Sweet Inspirations e nel gruppo gospel Drinkard Sisters, insieme alle sue nipoti nonché cugine di Whitney, Dionne e Dee Dee Warwick. Whitney trascorre quindi parte della sua adolescenza frequentando i locali notturni dove si esibisce la madre e ogni tanto sale sul palco a cantare con lei. Quando ha 9 anni inizia a frequentare il coro della New Hope Baptist Church fino a diventarne voce solista all'età di 11 anni.
Quando Whitney aveva nove anni e il suo fratellastro Gary Garland, ex giocatore dell'NBA, ne aveva sette, come sostiene quest'ultimo, furono entrambi abusati sessualmente da parte della cugina Dee Dee Warwick.
Dal 1980 la cantante è stata legata sentimentalmente a Robyn Crawford, conosciuta nel campus a East Orange, nel New Jersey. La relazione venne interrotta per i timori di ripercussioni nella carriera della Houston e le pressioni da parte della famiglia. Nel corso degli anni '80, l'artista ha avuto storie con il giocatore di football americano Randall Cunningham e l'attore Eddie Murphy.
Nel 1989 conobbe il cantante R&B Bobby Brown, che ha poi sposato nel 1992, e nel 1993 è nata l'unica figlia della coppia, Bobbi Kristina Brown. Negli anni novanta Bobby ha avuto numerosi problemi con la legge per molestie sessuali, guida in stato di ebbrezza e lesioni; quindi iniziarono anche le prime indiscrezioni sull'uso di droga da parte di Whitney vista la sua forma fisica e il fatto che annullasse diversi concerti. Dopo vari scandali per infedeltà, arresti per droga e alcol e problemi con il marito, nel 2006 Whitney si separò da Bobby per disintossicarsi due volte.
L'11 febbraio 2012 la cantante è stata trovata nella Suite 434 del Beverly Hilton Hotel esanime sott'acqua, nella vasca da bagno. Il 22 marzo 2012, il dipartimento di medicina di Los Angeles ha dichiarato che la causa della morte è stata un collasso cardiaco causato probabilmente dal noto e prolungato abuso di droga, farmaci e alcool.
Album in studio
Colonne sonore
Whitney Houston è stata una delle cantanti di maggior successo di sempre, nonché la quarta per numero di vendite negli Stati Uniti, con oltre 55 milioni di dischi. Le sue vendite di album e singoli sono di oltre 220 milioni di copie. Durante la sua carriera ha vinto 8 Grammy Award e 22 American Music Awards. Nel 2012 il Guinness dei primati l'ha citata come la prima e unica artista ad avere 12 brani contemporaneamente nella Official Singles Chart. Nel 2020 è stata introdotta nella Rock and Roll Hall of Fame.
La causa del decesso di Whitney Houston è stata identificata come annegamento accidentale nella vasca da bagno, in seguito ad un'eccessiva assunzione di droghe combinata all'aterosclerosi.
Whitney Houston ha recitato in: La piccola grande Nell, Così gira il mondo, Il mio amico Ricky, Guardia del corpo, Donne, Uno sguardo dal cielo, The Wonderful World of Disney, Sparkle - La luce del successo.
La versione di I will always love you cantata da Whitney Houston è uscita nel 1992 come colonna sonora del film Guardia del corpo.
La tomba di Whitney Houston si trova nel cimitero di Fairview, Westfield, in New Jersey.