Cresciuto ad Arma di Taggia, nella cittadina ligure frequenta il circolo tennistico locale. A 15 anni partecipa al primo torneo grazie alla wild card ricevuta per il Futures Italy F5, ma la sua carriera decolla nel 2007, quando conquista la prima finale di un torneo Challenger. L’esordio nel 2008 in Coppa Davis con la maglia della nazionale italiana è il coronamento dei suoi sacrifici e nel 2010 raggiunge risultati importanti come il terzo turno del Roland Garros e la vittoria a Wimbledon contro Fernando Verdasco.
Fabio Fognini
Fabio Fognini è un famoso tennista italiano.
BIOGRAFIA
Fabio Fognini nasce a Sanremo il 24 maggio 1987. È Figlio di Silvana e Fulvio, e cresce ad Arma di Taggia.
CARRIERA
- Fabio Fognini inizia a giocare a tennis ad Arma di Taggia. Vince i campionati italiani Under 14 sia in singolare che in doppio; agli Europei Under 14 di Sanremo viene sconfitto agli ottavi dal coetaneo Novak Đoković.
- Nel marzo del 2003 vince il torneo ITF Under 18 di Sidi Fredj. Nel luglio 2003 vince i campionati europei Under 16 disputati a Vienna sconfiggendo in finale Aleksandr Krasnorutskij.
- Nel 2004 vince i suoi primi match da professionista al Futures Italy F6 arrivando fino ai quarti di finale.
- È il 2005 quando conquista il primo titolo da professionista al Futures Spain F1 battendo in semifinale Pablo Andújar e in finale Mario Radić.
- Il 2006 lo vede impegnato in prevalenza nei tornei Challenger.
- Nel 2007 conquista la prima finale di un torneo Challenger.
- È il 2008 quando esordisce in Coppa Davis con la maglia della nazionale italiana.
- Il 2010 lo vede non solo raggiungere il terzo turno del Roland Garros ma anche battere a Wimbledon per la prima volta nella sua carriera uno dei migliori a livello mondiale, Fernando Verdasco.
- Con Simone Bolelli forma una grandiosa coppia di doppio: i due vincono diversi tornei del circuito mondiale tra cui nel 2015 l’Australian Open.
- Agli Australian Open 2017 supera Feliciano Lopez e cede al secondo turno a Benoît Paire. Agli Internazionali d'Italia sconfigge Matteo Berrettini e al secondo turno il nº 1 del mondo e campione uscente Andy Murray.
- Nel 2019 conquista il trofeo più importante in carriera vincendo il torneo di Monte Carlo.
- È il 2020 quando salta gli US Open in seguito a un'operazione.
- Nel 2022 con Bolelli vince due dei tre incontri disputati nel round-robin della fase finale di Coppa Davis.
- Arriviamo al 2023, quando Fabio Fognini vince con Bolelli a Buenos Aires avendo la meglio su Nicolás Barrientos / Ariel Behar.
VITA PRIVATA
L'11 giugno 2016 Fabio Fogni ha sposato l'ex tennista Flavia Pennetta. La coppia si è poi trasferita a Barcellona, dove il 19 maggio 2017 è nato il loro primo figlio Federico. Il 23 dicembre 2019 sono diventati genitori di Farah e il 19 novembre 2021 della terza figlia Flaminia.
PREMI E RICONOSCIMENTI
Fabio Fognini è uno specialista della terra rossa, superficie su cui ha conquistato otto dei suoi nove titoli del circuito ATP in singolare, tra cui spicca il Masters 1000 di Monte Carlo del 2019. Il suo miglior risultato in singolare dei tornei del Grande Slam sono i quarti di finale raggiunti al Roland Garros nel 2011. In doppio ha vinto otto tornei ATP tra cui gli Australian Open 2015 insieme a Simone Bolelli.
FAQ e Curiosità su Fabio Fognini
Dove è nato Fabio Fognini?
Fabio Fognini è nato a Sanremo, in Liguria.
Quando si è tenuto il matrimonio di Fabio Fognini e Flavia Pennetta?
Fabio Fognini e Flavia Pennetta, insieme dal 2014, sono convolati a nozze nel 2016 nella cornice della splendida città pugliese di Ostuni.
Qual è il patrimonio di Fabio Fognini?
Difficile rispondere con precisione a questa domanda, ma secondo quel che si legge sul web tra il 2005 e il 2020 Fabio Fognini avrebbe guadagnato oltre 14 milioni di euro.
Fabio Fognini ha dei figli?
Fabio Fognini, insieme a Flavia Pennetta, è diventato genitore di tre bambini: nel 2017 è nato Federico, nel 2019 la piccola Farah e nel 2021 Flaminia.
Le ultime notizie su Fabio Fognini
Flavia Pennetta e Fabio Fognini si sono sposati in comune
I due tennisti hanno detto sì in Liguria alla presenza delle nonne in attesa della cerimonia religiosa a giugno