“Verissimo”, Samantha de Grenet e l’altra faccia del tumore: “In bagno a piangere”

Le confessioni di Samantha de Grenet su uno dei periodi più difficili della sua vita. Ecco ciò che non si dice del cancro

Ospite di Silvia Toffanin nello studio di Verissimo, Samantha de Grenet si è messa a nudo, parlando della sofferenza fisica e mentale patita a causa del cancro al seno. Il peggio sembra essere passato ma, guardandosi alle spalle, non riesce a trattenere una certa commozione. Le lacrime si fanno largo ma si sente una donna fortunata, sotto vari punti di vista, felice della persona che è oggi e dell’amore dei suoi cari.

Samantha de Grenet: il dolore silenzioso del tumore

Samantha de Grenet ha un rapporto splendido con i suoi genitori, che ha però deciso di schermare dalla delicata condizione che stava vivendo. Ha scelto di raccontare d’essere malata, sottolineando però al padre e alla madre come non fosse nulla di grave. Essendo a sua volta mamma, si è messa nei loro panni, immaginando il profondo dolore nel ricevere una notizia di questo tipo.

Ciò che ha attraversato non è stato affatto semplice, ribadendo come in casi del genere si tenda sempre a parlare dell’aspetto fisico: “Si racconta poco del lato psicologico del tumore, anche perché si tratta di qualcosa molto difficile da spiegare. Il corpo cambia e così le emozioni che provi e il modo di affrontare la vita. Tendi a non guardarti allo specchio, perché non ti accetti e non ti piace ciò che vedi. Le persone che hai intorno subiscono i tuoi cambi d’umore, anche se provi a nasconderli. Ti chiudi in bagno, piangi e poi esci e tenti di mostrarti felice. È però impossibile riuscirci h24″.

Ha trovato dentro di sé la forza necessaria per andare avanti, rendendosi conto d’essere fortunata nell’avere persone intorno pronte a supportarla. Qualcosa che non dà affatto per scontato, considerando come vi sono donne e uomini nella sua condizioni che hanno visto i propri compagni andar via.

“Ho da fare ancora il mio percorso. Devono trascorre cinque anni e me ne mancano due di terapia. Ne uscirò pian piano. Dal punto di vista psicologico, ho imparato ad accettarmi. Ho un corpo diverso e va bene così. Avevo un rapporto terribile con lo specchio. Oggi, invece, mi guardo e sono contenta. Con tutti i miei errori, sono una persona buona e questo conta più di tutto”.

Samantha de Grenet e il rapporto con i genitori

Il rapporto tra Samantha de Grenet e i suoi genitori è sempre stato ottimo. Li ha descritti come due esseri umani speciali, sempre pronti a porre avanti il bene dei loro figli. Si sono anche ritrovati a dover gestire la sua scelta, a soli 20 anni, di sposarsi. Ha spiegato d’essere andata all’altare dopo un’esperienza traumatica.

Aveva perso il bambino che aspettava e credeva che il suo primo marito fosse l’unico a poterla comprendere realmente. Un’unione durata però pochi mesi, anche se per l’annullamento sono serviti anni. Il vero problema con i suoi genitori è stato proprio quando ha deciso di divorziare. Non voleva condizionamenti e così si è allontanata, escludendo tutti. Ha fatto ritorno solo quando aveva le idee chiare e una decisione da comunicare.

La madre e il padre le hanno anche scritto una splendida lettera, che Silvia Toffanin ha letto in studio, spingendola a versare qualche lacrima. Li ama molto ed è felice che stiano entrambi bene, dopo più di qualche preoccupazione legata alla loro salute. Un bel quadro di famiglia che la modella, attrice e showgirl si gode in toto.