Floriana a Verissimo, l’amaro ritorno dopo l’Isola: “Mio figlio non mi parlava”

Floriana Secondi ha raccontato a "Verissimo" l'amaro ritorno dopo l'"Isola dei Famosi" e la profonda delusione del figlio Domiziano

Reduce dall’esperienza all’Isola dei Famosi 2022, Floriana Secondi è stata ospite di Silvia Toffanin a Verissimo per un’intima intervista in cui ha mostrato un lato di sé che spesso cela ai telespettatori. Una donna dalla forte personalità, “un fuoco” come ama definirsi che è sempre pronto a divampare in un incendio ogni volta che percepisce la propria libertà in pericolo. Perché Floriana, che di momenti difficili ne ha passati a iosa sin dall’infanzia, ha imparato a difendersi spesso attirando le antipatie della gente, di chi non comprende a fondo quel che nasconde la sua fantomatica “aggressività”. Un’anima pura e semplice che, di ritorno dall’Honduras, ha dovuto fare i conti con la delusione degli affetti più cari. Incluso l’amato figlio Domiziano.

Verissimo, Floriana Secondi e la delusione del figlio Domiziano

Sebbene fosse una delle concorrenti favorite all’Isola dei Famosi 2022, l’avventura di Floriana Secondi in Honduras si è conclusa con largo anticipo rispetto alle previsioni. Il televoto non perdona e, quando un naufrago diventa causa di discordia e si lascia andare a reazioni troppo focose, deve mettere in conto quale potrebbe essere la reazione del pubblico. Così è stato per la “figlia del reality”, come lei stessa si è definita più volte, che ha abbandonato la Palapa nella puntata andata in onda la sera del Giovedì Santo.

Un po’ in fondo se lo aspettava Floriana, che di reality show ne ha masticati. Forse quel che non avrebbe immaginato è di ritrovare a casa la profonda delusione dei suoi affetti più cari, perfino quella del figlio Domiziano, che ama più della sua stessa vita: “Mio figlio non mi ha voluto parlare per un po’ di giorni – ha rivelato a Silvia Toffanin -, ci è rimasto malissimo e anche il mio compagno (Angelo, ndr). Ho dovuto fare i conti con le persone che mi vogliono bene, che sono rimaste molto deluse”.

Le parole della Secondi a Verissimo erano intrise di amarezza ma anche di consapevolezza. Quella di una donna di 44 anni che si è resa conto di aver ancora tanto da imparare su se stessa, soprattutto in merito a un’istintività e una genuinità talmente accentuale da farle perdere il controllo. Il figlio Domiziano era perfino andato in studio da Ilary Blasi per darle tutto il suo appoggio, ma a nulla è valso lo sforzo: “Lui è il mio alter ego – ha proseguito Floriana -, è calmo e pensa tanto prima di agire. Mi ha detto che potevo fare di meglio“.

Floriana è una mamma innamorata del proprio figlio ma di quella forte reazione di Domiziano non ha visto soltanto l’aspetto negativo. Ci è rimasta male, certo, ma d’altro canto dopo poche settimane di lontananza ha ritrovato un ragazzino che si è trasformato in un giovane uomo, più maturo e indipendente: “Sono vent’anni che non mi sono mai staccata da mio figlio Domiziano, ho fatto quest’Isola anche per cercare di spezzare questo cordone ombelicale“.

Verissimo, il passato difficile di Floriana e le scuse a Ilary

“Colgo l’occasione per ringraziare la produzione e mi sento di chiedere scusa a Ilary e a tutti“, ha detto alla Toffanin la vulcanica Floriana. Dopo essere uscita dal gioco ha avuto modo di riflettere sul suo comportamento in Honduras e, facendo un mea culpa, si è resa conto di aver oltrepassato il limite in determinate circostanze. “Mi sono persa in questa Isola che volevo tanto – ha detto a Verissimo -, mi sono preoccupata troppo del voler fare o non fare degli altri. Ho perso il mio obiettivo, non ho più pensato più a cercare di essere quello che volevo. Ce l’ho un po’ con me che speravo a 44 anni di riuscire a gestire queste situazioni”.

Ma è facile lasciarsi andare a rapidi giudizi quando non si conosce a fondo qualcuno. È il rischio che corre chiunque animi il mondo dello spettacolo, tutto apparenza e lustrini. Forse anche per questo Floriana Secondi non ha saputo resistere al peso delle telecamere e di un reality che metterebbe a dura prova chiunque. La fame, la noia l’hanno spinta a rimuginare su un passato doloroso di cui, con grande forza, ha parlato a Silvia Toffanin.

La separazione dei genitori quando era soltanto una bambina, una madre che ha sofferto e ha deciso di lasciarsi andare all’oblio delle droghe, trascinando in questa oscurità anche il resto della famiglia. La stessa madre che, come ha rivelato a Silvia Toffanin, è stata assente per gran parte della sua vita e che ha potuto rivedere soltanto tantissimi anni dopo, grazie a Barbara D’Urso.

Nessun rancore, soltanto la voglia di farcela e riscattarsi da questo passato. E di certo l’esperienza all’Isola dei Famosi 2022 è stato per Floriana un ulteriore tassello per la propria crescita personale.