“GF Vip”, Cesara Buonamici unica opinionista: la nuova stagione tra conferme e novità

Il notissimo volto di Canale 5 sarà la nuovo opinionista del reality: al GF c'è vento di novità

Foto di Giorgia Prina

Giorgia Prina

Lifestyle Specialist

Web Content Creator e Internet addicted che ama la complessità del reale. La passione più grande? Sciogliere matasse con occhio critico e ironia.

Cesara Buonamici sarà la nuova opinionista del Grande Fratello in partenza a settembre. Un’indiscrezione confermata da Mediaset. Negli scorsi giorni la voce si era fatta via via più concreta. Si tratta, dicono in molti, della scelta giusta per seguire le volontà di Pier Silvio Berlusconi, verso un canale di qualità e spessore. I due nomi destinati a sostituire le uscenti Sonia Bruganelli e Orietta Berti, sarebbero stati, nei desiderata della produzione delle scorse settimane, quelli di Katia Ricciarelli e Paola Barale. La partecipazione della showgirl, in particolare, è stata invocata da più parti, dandola già come certa da qualche giorno, proprio perché a volerla con forza nel proprio programma è il conduttore, Alfonso Signorini.

Cesara Buonamici al Grande Fratello

Se alla conduzione dell’amato programma è stato confermato Alfonso Signorini, dalla parte degli opinionisti cambia tutto. A fare il suo ingresso al Grande Fratello sarà infatti Cesara Buonamici. La conduttrice del TG5, giornalista di esperienza, raddoppierà i propri impegni, rimanendo in studio per tutte le puntate del reality e continuando a condurre allo stesso tempo il telegiornale delle 20.00.

Fremono i preparativi: il Gf Vip sarà uno dei primi programmi ad aprire la nuova stagione televisiva di Mediaset a settembre. Fino ad ora c’era grande incertezza sul futuro del GF. E, secondo quanto ha riportato Dagospia negli scorsi giorni possono comparire all’interno del reality anche nomi che non ci saremmo mai aspettati. Primo tra questi, dopo la netta smentita di Ornella Muti, quello di Cesara Buonamici. La sua conferma è un vero e proprio colpaccio della produzione e dei vertiti aziendali, poiché risponde in pieno alle intenzioni di rinnovamento di Pier Silvio Berlusconi, interessato a cancellare la trash degli anni passati in favore di una svolta qualitativamente migliore. Il volto della giornalista di punta del Tg di Canale 5, è certamente perfetto per alzare il livello. Un nome molto autorevole e, almeno all’apparenza, fuori contesto nello studio di un reality come quello di Signorini.

Dagospia non si è limitato a lanciare nella mischia dei papabili nomi anche quello di Cesara Buonamici, ma ha spiegato anche il perché da una prima scelta di Alfonso Signorini, sui nomi di Katia Ricciarelli e Paola Barale, si starebbe passando a quella unica sul volto riconosciuto e apprezzato del TG5: “Per il ruolo di opinioniste al Grande Fratello era praticamente fatta: le prescelte Katia Ricciarelli, voluta con forza dal conduttore Alfonso Signorini, e Paola Barale. Al netto di smentite e articolesse sussurrate, le due signore erano a un passo dalla firma. Pronte per il grande annuncio alla presentazione dei palinsesti Mediaset poi uno stop “di riflessione” improvviso. “Nessuna fretta, meglio decidere con calma”, il ragionamento dei vertici, che come anticipato dal Il Fatto Quotidiano hanno già bocciato tanti concorrenti che erano presenti nella prima lista proposta all’ad Pier Silvio Berlusconi.

GF Vip: tutti i nomi e le novità per il programma

La nuova opinionista non sarà l’unica novità del reality: Canale 5 ed EndemolShine, la casa di produzione titolare del format, stanno lavorando per creare una stagione fortemente innovativa. Per la prima volta, infatti, non ci sarà distinzione tra edizione Vip e edizione tradizionale. Il team di autori cercherà di portare all’interno della casa spontaneità e freschezza mettendo al centro il racconto delle storie personali dei concorrenti, evitando la ricerca di visibilità a qualunque costo. “Grande Fratello” è quasi pronto. Canale 5 ed EndemolShine stanno per dare il via a una stagione del reality che ha già acceso grande curiosità.

Nelle scorse settimane, a spiccare, era stato anche il nome illustre di Elisabetta Gregoraci, ma sembra che non sia proprio la sua volta nel programma. “È cambiato il vento. E allora chi prenderà il posto delle uscenti Sonia Bruganelli e Orietta Berti? I nomi di Ricciarelli e Barale sono ancora sul tavolo dove sarebbe apparso un nome a sorpresa, quello di Cesara Buonamici. Sì, proprio la conduttrice di punta del Tg5. Per provare a spiazzare e ad alzare il livello, trattandosi di un nome di spicco dell’informazione del Biscione sono in corso riflessioni sugli effetti della sua partecipazione. Una suggestione, di cui vi diamo conto, ma che difficilmente potrebbe concretizzarsi. Ci spera, con meno chance, anche Elisabetta Gregoraci”, scrive il sito.

Da retroscena a vera e proprio flash news dai toni piuttosto decisi: “Cesara Buonamici sarà opinionista unica al prossimo Grande Fratello. Come Dago ha anticipato, si tratta di una scelta per spiazzare e alzare il livello della trasmissione, in linea con il nuovo corso anti-trash di Mediaset voluto da Pier Silvio Berlusconi”. Già alla presentazione dei palinsesti Mediaset 2023/2024 era sembrato lampante che questa riflessione fosse stata maturata in un tempo che scavato solchi nella credibilità di alcuni programmi e conduttori. Le distanze prese da Barbara D’Urso e il cambio della guardia tra Belen Rodriguez e Veronica Gentili così come l’anno sabatico ipotizzato per Ilary Blasi hanno lasciato trapelare l’intensità di un vento che soffia in direzioni diametralmente opposte rispetto al passato.