Elena Cecchettin critica l’intervento di Mare Fuori a Sanremo. La replica di Amadeus

Amadeus, nella conferenza stampa del 9 febbraio 2024, ha replicato alle critiche di Elena Cecchettin sull'intervento di "Mare Fuori" a Sanremo

Foto di Serena De Filippi

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

Ci sono dei temi difficili da affrontare, e sappiamo che spesso gli interventi in merito possono rivelarsi banali o scontati. C’è sempre, soprattutto, la possibilità di esprimere la propria opinione, come ha fatto Elena Cecchettin, sorella di Giulia, che ha criticato le “parole dell’amore” che sono state lette all’Ariston dagli attori protagonisti della serie televisiva Mare Fuori a Sanremo 2024. Durante la conferenza stampa del 9 febbraio, Amadeus ha replicato a Elena.

Elena Cecchettin, le critiche contro il monologo degli attori di Mare Fuori a Sanremo 2024

L’esibizione degli attori di Mare Fuori a Sanremo 2024 è stata criticata su Instagram da Elena Cecchettin, sorella di Giulia, la giovane che è stata uccisa dall’ex fidanzato Filippo Turetta. Sul palco dell’Ariston, i protagonisti della serie televisiva hanno letto uno scritto di Matteo Bussola, incentrato contro la violenza di genere. Su Instagram, la Cecchettin ha fatto “sue” le parole di Carlotta Vagnoli.

“Le frasi ascoltate ieri su quel palco sono roba da baci Perugina. E soprattutto: sono frasi sull’amore. Ma l’amore non ha niente a che vedere con la violenza maschile contro le donne”. In risposta, la Cecchettin ha aggiunto: “Di un siparietto intriso di pinkwashing le vittime di femminicidio e le sopravvissute se ne fanno poco. Sul serio non si poteva fare di meglio?”. In effetti, il monologo è stato ampiamente criticato sui social, e molti non hanno del tutto gradito la scelta di Amadeus di portare un tema tanto importante come quello della violenza sulle donne in questo modo.

La replica di Amadeus durante la Conferenza Stampa del 9 febbraio 2024

Nel corso della conferenza stampa del 9 febbraio 2024 Amadeus, interpellato dai giornalisti, ha scelto di replicare alle critiche di Elena Cecchettin. “Massimo rispetto per il dolore di Elena e della famiglia, noi riteniamo che quello di Mare Fuori sia stato un intervento bello, ma rispetto il suo parere”. E ha aggiunto: “Se la chiamerò privatamente? No, non la conosco. Non ho il cellulare. Credo di non aver offeso nessuno. Chiami qualcuno quando ti devi scusare, non quando non devi farlo”.

Il monologo integrale degli attori di Mare Fuori a Sanremo 2024

Il cast di Mare Fuori 4, sul palco dell’Ariston, ha portato un lungo intervento: Matteo Paolillo, Giovanna Sannino, Yeva Sai, Domenico Cuomo, Antonio D’Aquino, Francesco Panarella, Maria Esposito e Massimiliano Caiazzo hanno preso la parola sul palco per recitare il testo scritto da Matteo Bussola, che riportiamo di seguito.

Ascolta, è la prima parola. Una donna che ti parla, si fida di te; non trattarla mai con sufficienza o con fastidio. C’è differenza tra lamentarsi di te e lamentarsi con te. Accogli è la seconda, nessuno si merita la violenza di dover aderire ad aspettative altrui. Di essere considerato troppo o troppo poco. Non ancora o non più; facciamolo sentire accolto per quello che è. Accetta è la terza, non sempre l’amore dura; dopo un percorso condiviso può succedere di dover spezzare un cuore pur di non spezzare noi stessi. Siamo al mondo per fiorire, non per appassire all’ombra di rapporti che non riconosciamo più. Amare significa accettare che le persone siano felici anche senza di te. Impara è la quarta: l’amore è un lavoro e impararlo è forse la cosa più importante per cui siamo qui. Serve applicazione quotidiana, tu insegni le tue parole, lei insegna le tue; finché non inventerete le vostre… Verità è la quinta: abbandoniamo gli stereotipi del vero uomo e della vera donna per ambire ad essere uomini veri e donne vere…”. Accanto è la sesta: una coppia non si fonda sull’attribuire ruoli ma sul condividerli, sullo stare accanto… Quel silenzio è solo ciò che testimonia il tuo amore. No, è la settima, una parola dura ma che dobbiamo riuscire a pronunciare e che gli altri devono essere pronti a ricevere. L’amore non deve c’entrare mai con il possesso; per questo a volte ‘no’ è la più alta dichiarazione d’amore che si possa fare. Insieme è l’ottava, una parola che può sembrare un po’ fuori moda… È la più preziosa, sulla quale investire per il futuro. Ciò che conta è ricominciare a guardare gli uni negli occhi degli altri e ciò che sceglieremo di vedere dipenderà solo da noi.