“Per Elisa – Il Caso Claps”: chi è Ludovica Ciaschetti

Ludovica Ciaschetti è la giovane protagonista della serie Rai "Per Elisa - Il Caso Claps", ma ha alle spalle una carriera importante

Foto di Claudia D'Alessandro

Claudia D'Alessandro

Giornalista, esperta di Spettacolo e Content Editor

Giornalista e content creator, si nutre da sempre di cultura e spettacolo. Scrive, legge e fugge al mare, quando ha bisogno di riconciliarsi col mondo.

Si chiama Ludovica Ciaschetti la giovane attrice che presta il volto a Elisa Claps nella miniserie Rai Per Elisa – Il Caso Claps. La fiction racconta il dolore e la tenacia con cui la famiglia della giovane di Potenza ha combattuto per giungere alla verità della scomparsa della 16enne, avvenuta il 12 settembre 1993. Sarà l’artista a interpretare il ruolo di Elisa: ecco tutto quello che c’è da sapere sulla carriera dell’attrice.

Chi è Ludovica Ciaschetti

Classe 2002, Ludovica Ciaschetti è nata a Roma e attualmente frequenta l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio d’Amico. La passione per la recitazione è stata fin da subito un motore per la giovane, che ha esordito in teatro nel 2018 con alcune parti in spettacoli diretti da Giampiero Mancini come Briganti, Macbeth, Noi non eroi e Glauco.

Dopo essersi perfezionata con il corso di alta formazione Point Zero diretto da Ivan Alovisio, Lucrezia Guidone e Josafat Vagni, Ludovica ha debuttato nel 2022 sul piccolo schermo, ottenendo le parti di co-protagonista nelle serie Cabala – Le Vergini Del Fuoco e 5 Minuti Prima, entrambe andate in onda sui canali Rai.

Sempre nello stesso anno entra nel cast della terza stazione di Summertime, serie di successo in onda su Netflix, e anche nella fiction Un passo dal cielo 7, senza dimenticare la serie La Storia diretta da Francesca Archibugi, tratta dall’omonimo romanzo di Elsa Morante.

Nel 2023 ottiene la parte di protagonista nella miniserie Per Elisa – Il caso Claps, che racconta la storia realmente accaduta dell’omicidio di Elisa Claps, scomparsa nel 1993, quando aveva 16 anni, ricostruita nel libro “Blood on the altar” di Tobias Jones, a cui la miniserie si è ispirata, avvalendosi anche della consulenza della famiglia Claps.

Ludovica Chiaschetti
Fonte: Ufficio Stampa Rai
Ludovica Ciaschetti in una scena della serie “Per Elisa – Il caso Claps”

Per Elisa – Il Caso Claps, dove e quando vedere la miniserie Rai

A trent’anni di distanza dalla sua scomparsa, avvenuta il 12 settembre 1993, Rai 1 dedica ad Elisa Claps e uno dei casi di cronaca nera più dibattuti del nostro paese la miniserie, che racconta la storia dell’ininterrotta battaglia di Gildo Claps e della sua famiglia per fare luce sulla scomparsa di Elisa, assicurare il suo assassino alla giustizia e sul perché la verità sia potuta rimanere oscurata per così tanto tempo.

Il cast della serie vede al centro Gianmarco Saurino, attore conosciuto in tv per aver lavorato in Che Dio Ci Aiuti e Doc – Nelle tue mani. Saurino, oltre a Ludovica Ciaschetti, sarà affiancato da Anna Ferruzzo (Filomena), Vincenzo Ferrera (Antonio), Giacomo Giorgio (Luciano) e Rosa Diletta Rossi (Irene).

Ludovica Ciaschetti e Gianmarco Saurino
Fonte: Ufficio Stampa Rai
Ludovica Ciaschetti e Gianmarco Saurino in una scena della serie “Per Elisa – Il caso Claps”

La fiction, per la regia di Marco Pontecorvo, va in onda da martedì 24 ottobre alle 21.25 su Rai 1. Prima della messa in onda, da domenica 22 ottobre il primo episodio della miniserie è disponibile in anteprima su RaiPlay.

Gli episodi della miniserie sono sei, ciascuno della durata di circa 50 minuti. La programmazione prevede la  messa in onda di due episodi a serata, per tre appuntamenti in prima serata per altrettante settimane. L’ultima puntata andrà in onda il 7 novembre. È possibile vedere la fiction anche su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone.

Per Elisa – Il Caso Claps, la colonna sonora

La colonna sonora della serie è firmata dal musicista, compositore e produttore discografico Matteo Buzzanca per Sony Music Publishing.

“Nella musiche di Per Elisa – Il caso Claps ho dato forma alle diverse anime della storia: la ricerca disperata da parte della famiglia Claps; il mondo oscuro di Danilo Restivo; l’amore che tiene legata una famiglia provata da un dolore profondo – afferma Matteo Buzzanca – I quattro temi vengono affrontati in brani differenti per stile e colore, e che interpretano le forze opposte ma rivelatrici del medesimo racconto”.

La colonna sonora è impreziosita dalla canzone originale Fiore bianco” feat. Beatrice Giliberti, composta da Matteo Buzzanca con l’intento di “dare idealmente voce a Elisa Claps, presenza e assenza al tempo stesso”. Oltre alla versione italiana Fiore bianco,  è contenuta anche la versione inglese Blood on the altar feat. Emma Morton.