Caterina Balivo splende su Instagram: pronta al ritorno su Rai 1 (con una frecciatina)

La conduttrice torna sulla tv di Stato a partire da settembre con un programma nuovo di zecca, che sostituisce "Oggi è un altro giorno" di Serena Bortone

Foto di Antonella Latilla

Antonella Latilla

Giornalista, esperta di tv e lifestyle

Giornalista curiosa e determinata. Scrittura, lettura e cronaca rosa sono il suo pane quotidiano. Collabora principalmente con portali di gossip e tv.

Tutto pronto per il ritorno di Caterina Balivo su Rai 1. Dopo l’addio a Vieni da me nel 2020 e la breve esperienza come giurata a Il Cantante Mascherato di Milly Carlucci, la conduttrice di Aversa si riprende il primo pomeriggio del primo canale della tv di Stato. Un rientro a casa per l’ex modella che, dopo il terzo posto a Miss Italia 1999, si è fatta largo sul piccolo schermo programma dopo programma costruendo una carriera solida. La diretta interessata ha condiviso su Instagram uno scatto in cui sorride raggiante, decisamente al culmine della felicità per questa importante novità.

Caterina Balivo conferma il ritorno su Rai 1

“Balla, balla e lasciali parlare”, ha scritto Caterina Balivo su Instagram a corredo di una foto in cui si mostra al settimo cielo, indubbiamente contenta per questo ritorno in Rai. “A settembre ci sarai tu con una nuova trasmissione o sono solo voci?”, ha chiesto una follower. “Sì, tesoro”, è stata la risposta della conduttrice, che ha spazzato via così ogni dubbio. “Contenta che ritorni, in bocca al lupo”, ha commentato un’altra utente. “Crepi”, ha replicato la Balivo.

“Spoiler per Ballando con le Stelle?”, ha invece domandato qualcun altro. “No”, ha precisato Caterina Balivo: la 43enne non sarà nella prossima edizione del dancing show di Milly Carlucci nonostante nell’ultimo post social abbia fatto riferimento al ballo. Cate è più che mai concentrata sul suo impegno televisivo che non comprende, al momento, delle defezioni.

Caterina Balivo, frecciata a Serena Bortone?

Diversi internauti hanno poi fatto riferimento al saluto di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno: da settembre la bionda giornalista lascerà Rai 1 per tornare su Rai 3. “Un augurio che è anche un’esortazione: siate liberi e siate autentici a qualsiasi prezzo. Buon vento, we’ll meet again, ci rivedremo ancora”, ha dichiarato al termine dell’ultima puntata.

“Oggi ho sentito delle assurdità, non potevo credere a ciò che ho sentito e guardato, la presunzione in tv”, ha fatto sapere un telespettatore. “Balla a volume alto”, la risposta di Caterina Balivo, che molti hanno letto come una frecciatina nei confronti di Serena Bortone: un modo per dimenticare e andare avanti.

Subito dopo, però, quando un utente ha scritto “siate liberi, ad ogni costo, cit. Bortone”, Caterina Balivo ha risposto tranquillamente con un “sempre”. Segno che, molto probabilmente, una presunta tensione è solo stata immaginata dai fan più accaniti della Balivo, felici del suo ritorno in televisione.

Caterina Balivo torna su Rai 1 con un nuovo programma

Stando alle ultime indiscrezioni, il nuovo show del pomeriggio di Caterina Balivo si intitolerà La volta buona e sarà prettamente d’intrattenimento. Niente deviazioni in altre tematiche che sono già giustamente la base del programma che segue, ovvero La vita in diretta condotta da Alberto Matano. Un format leggero, spensierato e allegro, com’è nelle corde della spumeggiante Balivo, che nell’ultimo anno è stata alla guida del game show Lingo su LA7.

A quanto pare La volta buona avrà una valida base di intrattenimento ma non mancheranno, all’occorrenza,  finestre su temi più squisitamente giornalistici, soprattutto quando l’attualità più stringente lo richiederà. A tal proposito Caterina Balivo sarà aiutata dal giornalista del Tg2 Stefano Fumagalli, che curerà gli spazi di cronaca e informazione, in una serie di finestre all’interno della trasmissione.

Nessuno spazio alla politica, anche se non sono escluse, di tanto in tanto, qualche intervista istituzionale. Il cardine del programma resterà saldamente legato all’intrattenimento insieme alle tematiche femminili. Saranno poi presenti dei personaggi fissi scelti fra le figure storiche di Rai 1, legati al mondo della divulgazione culturale, artistica e letteraria.

La volta buona sarà dunque leggero, cercherà di intrattenere il pubblico di Rai 1, dando una scelta alternativa rispetto a quella di Canale 5. In attesa poi di dare la linea a Il Paradiso delle signore, a La vita in diretta e a Reazione a catena prima e a L’Eredità poi. Lo show prenderà il posto di Oggi è un altro giorno di Serena Bortone, cancellato dopo tre anni di programmazione.

Quest’ultimo aveva sostituito proprio Vieni da me di Caterina Balivo: dopo la pandemia la presentatrice aveva avvertito la necessità di dedicarsi alla famiglia – al marito Guido Maria Brera e ai figli Guido Albero e Cora – rinunciando così ad un impegno quotidiano e decisamente faticoso.