Capelli che si spezzano: consigli e prodotti per combattere il problema

I tuoi capelli si spezzano e non sai come fare? Niente paura! Ti sveliamo i prodotti e i consigli per risolvere il problema

Foto di Valentina Vanzini

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Ti sembra che i tuoi capelli non crescano mai? Spesso li ritrovi sul cuscino o sul pettine? Sono senza forma, spenti e sfibrati? I capelli che si spezzano sono un problema – purtroppo – comune. Niente paura però, esistono moltissimi prodotti per contrastare la caduta e rendere la chioma più forte, lucente e splendida.

Scopri tutte le offerte Beauty e Moda sul nostro canale Telegram Iscriviti gratis al canale Telegram

I prodotti giusti per i capelli che si spezzano

Per contrastare la caduta dei capelli e renderli più forti è fondamentale agire su più fronti, migliorando da una parte il microcircolo del cuoio capelluto e dall’altra nutrendo la chioma. Per farlo servono prodotti in forma di fiale, maschere, shampoo e balsamo studiati ad hoc. Da non dimenticare poi gli integratori, fondamentali per regalare un nutrimento profondo e “dall’interno”.

Offerta

Cerchi un trattamento completo contro la caduta dei capelli? Prova i prodotti della linea Pantene Pro-V Miracles Forti & Lunghi, perfetti per ridurre la rottura e la perdita di capelli grazie a una a formula rivoluzionaria che combina la tecnologia Pro-V, la biotina e il bambù. Il set comprende shampoo, balsamo e maschera, per un’azione strong e un’efficacia triplicata.

Keramine H Fiala Anticaduta per Capelli
Trattamento in fiale anticaduta

I trattamenti in fiale sono particolarmente efficaci perché agiscono direttamente sul cuoio capelluto, migliorandole la microcircolazione. Le fiale a base di Kapilarine inibiscono l’azione dell’enzima 5-alfa-reduttasi, svolgendo un’azione lenitiva e regolando la secrezione sebacea. Il prodotto stimola la crescita dei capelli, li rende vigorosi e forti, mantenendoli leggeri, lucenti e morbidi grazie all’azione congiunta di cinque piante: kigelia africana, salvia sclarea, cannella, ginkgo biloba e ortica.

Offerta
Trattamento Anticaduta Fortificante per Capelli Fragili e Soggetti a Rottura
Trattamento anticaduta con Vitamine per Capelli 10 Volte più Forti

Cerchi un trattamento veloce ed efficace che agisca subito? Prova questo prodotto firmato Fructis di Garnier e studiato appositamente per capelli fragili e tendenti alla caduta. Applica qualche goccia sui capelli bagnati oppure asciutti ogni giorno, sia sulle punte che sulle radici. Il prodotto non necessita di risciacquo e presenta una formulazione a base di vitamina C, arancia rossa e biotina in grado di fortificare la chioma. In più la formulazione è vegana, libera da ingredienti di origine animale.

Offerta
Shampoo Anti-Caduta capelli
shampoo per prevenire la caduta dei capelli per uomo e donna

La prevenzione della caduta dei capelli parte dallo shampoo. Quello di Keratase permette di evitarne la caduta grazie alla combinazione di agenti antibatterici e idratanti che consentono di favorire l’attività del capello e stimolarne il metabolismo per dargli lucentezza e vita. L’effetto si vede sin dalle prime applicazioni, con una chioma voluminosa e ristrutturata.

A base di biotina, zinco e acido folico questo integratore ti regala capelli sani e ne contrasta la caduta. In più la presenza di olio di cocco, vitamina a, c ed e dona morbidezza e lucentezza che durano a lungo. Il prodotto è naturale, privo di glutine e di conservanti, ma soprattutto è vegano.

Come riconoscere il problema

Prima di affrontare il problema è importante riconoscerlo. Molte persone confondono i capelli spezzati con le doppie punte. Queste ultime infatti si riconoscono perché, proprio come dice il nome, la punta del capello si apre e biforca. Un capello spezzato invece ha danno più profondo che si presenta come un puntino bianco sulla punta. Questa piccola frattura si può presentare sia sulla parte finale, sia a metà lunghezza e ciò impedisce alla chioma di crescere in modo sano e uniforme. Anche i tuoi capelli hanno questo aspetto? Allora è il momento di agire.

Come prevenire i capelli che si spezzano

I nostri capelli sono continuamente messi a dura prova dagli agenti esterni: l’aria secca, l’eccessiva esposizione al sole, il vento ma anche l’umidità possono compromettere la loro salute. Occorre quindi proteggerli con prodotti specifici da usare soprattutto durante il lavaggio. Il mercato offre davvero tante alternative e spesso scegliere uno shampoo o un balsamo mirato è davvero un’ardua impresa. Il consiglio è quello di optare sempre per prodotti per capelli spezzati, che agiscono per rinforzare la chioma in profondità e, allo stesso tempo, formano una barriera contro gli agenti esterni.

I consigli per lavarli nel modo giusto

Naturalmente mantenere il capello pulito è fondamentale ma è assolutamente sconsigliato fare lavaggi troppo frequenti. Infatti, il capello è rivestito da oli naturali da preservare e uno shampoo frequente, magari con un prodotto scadente, rischia di eliminare la protezione fondamentale.

Anche il modo in cui si lavano è importante: i capelli bagnati sono molto fragili e tendono a spezzarsi più facilmente. Per tale motivo, durante lo shampoo è meglio non strofinare la testa, ma fare dei leggeri massaggi sul cuoio capelluto in modo da stimolare la microcircolazione e permettere al prodotto di raggiungere il follicolo del capello. Inoltre, il risciacquo finale deve essere eseguito con acqua fresca: è assolutamente bandita quella calda, che potrebbe sfibrare notevolmente il capello oltre a favorire l’insorgere della forfora.

Capelli che si spezzano: ecco come asciugarli

La stessa regola vale anche prima dell’asciugatura: fai rimanere ogni capello al proprio posto, evitando spiacevoli traumi. Come? Non pettinare o strofinare i capelli quando sono ancora grondanti d’acqua, ma tamponali con l’asciugamano fino a eliminare l’umidità in eccesso e poi usa un pettine in legno a denti larghi o addirittura le dita leggere, cercando di districare i nodi.

Se hai i capelli particolarmente fini, i nodi potrebbero essere un problema. Come evitare che si accumulino? Utilizza un balsamo dopo lo shampoo, che renderà la chioma più morbida e facile da pettinare. Anche se sembra un gesto facile, per passare la spazzola in modo corretta serve tanta attenzione. Innanzitutto, occorre afferrare una ciocca e pettinare le punte delicatamente. Partire dalla radice potrebbe spezzare il capello.

Ricorda che tamponare a lungo il capello con l’asciugamano ti permette di utilizzare il phon solo per poco tempo e questo gioverà alla tua chioma. Infatti, le temperature eccessive indeboliscono i capelli, ecco perchè è sconsigliato usare la piastra. Per evitare troppi danni, si può usare uno spray protettivo. Naturalmente, se il clima lo consente, è meglio asciugare i capelli all’aria aperta. Tutti questi piccoli accorgimenti ti aiuteranno a mantenere la chioma voluminosa, luminosa e compatta!