Il sesso a 60 anni: cosa cambia e cosa si desidera

Un'indagine conferma che gli uomini e le donne mature hanno una vita sessuale attiva e più appagante di quando erano giovani

Non è più vero che con i 60 anni comincia quella fase della vita fatta di rinunce e pantofole. Lo dimostrano anche le statistiche. Una ricerca condotta sugli italiani e il sesso, commissionata da Pfizer nel 2000, sottolineava come diffusa la continuazione della vita sessuale anche dopo i 60 anni: il 73,4% delle persone tra i 61 e i 70 anni dichiaravano di avere una vita sessualmente attiva, così come il 39,1% degli intervistati tra i 71 e gli 80 anni.

A 15 anni di distanza, un’indagine voluta nel 2015 da eDarling, uno dei leader europei del dating on line, ha intervistato un campione di over 60. La maggior parte ha dichiarato che il momento più soddisfacente nella sfera sessuale si raggiunge con la maturità. Il 95% ha affermato che è altissima la voglia di innamorarsi, così come la disponibilità al colpo di fulmine (70%). Mentre solo il 32% è disponibile a sposarsi.

Una vita sessuale attiva, come dimostrano gli esperti, allunga la vita. E la psicoterapeuta Ilaria Consolo qualche tempo fa spiegava a Repubblica il fenomeno:

Le sessantenni oggi vivono come se la loro età anagrafica fosse minore, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Rispetto alle donne di un tempo, curano di più la loro persona, frequentano palestre, escono con gli amici e hanno superato in modo migliore la fase della menopausa. E soprattutto vivono con maggior indipendenza, scegliendo la vita che vogliono fare sul serio, anche a costo di rimettere in discussione matrimoni pluridecennali.

Quindi a 50 anni come a 60 anni si acquisisce maggiore consapevolezza di sé e dunque più sicurezza nel rapporto col proprio partner. Ma c’è anche chi, in età matura, crede ancora nell’amore romantico. Come Benedetta Manghi e Alessandro Litta Modignani che hanno raccontato la loro storia a Radio27, spiegando che si sono incontrati e si sono subito trovati. E’ stato facile stare insieme, più che di passione si è trattato di felicità. E nel giro di pochi mesi hanno deciso di sposarsi, una scelta facile, forse anche dettata dal fatto di aver vissuto la medesima esperienza della separazione.

Se vuoi raccontarci la tua storia d’amore o commentare, clicca qui!

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Il sesso a 60 anni: cosa cambia e cosa si desidera