Sesso in menopausa: cosa cambia e come aumentare il piacere

La menopausa provoca un cambiamento importante anche nel modo di vivere la sessualità: vi sveliamo come aumentare il piacere e migliorare l'intesa con il partner

Il sesso in menopausa è spesso considerato un tabù, in questo periodo della vita infatti il corpo cambia e con esso anche il piacere.

I cambiamenti ormonali infatti causano un calo del desiderio. A peggiorare la situazione ci sono poi la depressione e gli sbalzi d’umore, che rendono più difficile il rapporto con il partner e con la sessualità. La diminuzione degli ormoni causa infatti non pochi problemi sotto le lenzuola che spesso le donne tendono a drammatizzare. Prima di tutto diminuisce la lubrificazione e il rapporto può risultare più doloroso.

Esiste però una soluzione per ognuno di questi disturbi. Prima di tutto è importante instaurare un legame fatto di dialogo e complicità con il proprio partner. Imparare a ridere anche di piccoli problemi, affrontare il sesso come un gioco è la chiave per vivere al meglio la sessualità durante la menopausa.

Se la lubrificazione è poca, ad esempio, potete provare un gel vaginale, a base d’acqua oppure al silicone, leggermente profumato. Potete sfruttarlo per realizzare un massaggio che accende il piacere, ma anche per rendere più semplice e meno dolorosa la penetrazione, contrastando la secchezza delle parti intime. Un’altra soluzione è la ginnastica intima, che aiuta a migliorare il pavimento pelvico rendendolo più tonico e reattivo alla stimolazione.

In ogni caso il segreto è rendere più interessanti i preliminari, concentrandosi sui propri desideri e su quelli dell’altra persona. Baci lunghi e intensi, lingerie sexy, sex toys e giochi erotici sono l’ideale per accendere la fiamma della passione.

L’importante è vivere la sessualità senza ansie e senza troppe aspettative, imparando a riscoprire il rapporto con il partner sotto le lenzuola. Il segreto per rendere il sesso ancora più bello durante la menopausa è quello di imparare a conoscere i propri desideri e metterli in pratica, comunicandoli all’altra persona. A dispetto del pensiero comune, il sesso in menopausa è ancora qualcosa di interessante e vitale, che può essere vissuto con grande divertimento, basta volerlo.

Sesso in menopausa: cosa cambia e come aumentare il piacere