Sesso, perché non si ha più voglia di fare l’amore

Nel corso di un rapporto a due capita di avere meno voglia di sesso: le ragioni possono essere molteplici

Vi manca la passione dei primi tempi della vostra relazione? Non siete gli unici, perché molte coppie vivono momenti in cui non si ha più voglia di fare l’amore.

Le ragioni di questo impasse possono essere molteplici e vanno ricercate anche all’interno del rapporto di coppia. Non sempre, però, ci si devono aspettare motivazioni particolari. A volte infatti si tratta di motivazioni di poca importanza, però capaci nel tempo di allontanare dal partner.

Così a prendere le redini di un rapporto a due ci sono la stanchezza, i tempi che non coincidono, le preoccupazioni.

A volte a togliere la voglia di fare l’amore a una coppia è solo la fatica che si accumula nel corso della giornata e che porta a desiderare di dedicarsi a una buona sessione di sonno più che ad altre attività.

Capita invece che a mettersi di mezzo siano impegni o la mancanza di tempo. Chi vive distante oppure ha dei figli, non ha le stesse libertà di coppie che magari convivono e sono sole.

Per superare questo problema non bisogna cercare soluzioni difficili. In questi casi potrebbe bastare metterci un po’ più di impegno e ritagliarsi dei momenti a due. Fare sesso è uno stimolo per farne ancora e in breve tempo la vita sotto le lenzuola potrebbe trarne grande giovamento.

La voglia di fare l’amore può avere dei cali notevoli se vi sono problemi non risolti nel rapporto e se i litigi sono all’ordine del giorno. In questi casi fare pace, o trovare una soluzione alle tensioni, permettono di tornare come si era prima.

Altre volte le ragioni sono più profonde a vanno cercate all’interno dei componenti della coppia. Forti stati stress e ansia, ad esempio, possono essere inibitori della libido. Capita di portarsi tra le mura domestiche preoccupazioni lavorative, oppure di essere tesi e intrattabili. La mente resta concentrata su queste cose e il sesso sembra qualcosa di superfluo.

Così anche la poca accettazione di sé potrebbe portare a non desiderare una vita sessuale per timore di essere giudicati dal partner. Tutti esempi di fatti che indirettamente possono togliere la voglia di fare l’amore.

Ci sono anche ragioni di carattere fisico come problematiche di salute, un’alimentazione scorretta e l’uso eccessivo di bevande alcoliche. Il consiglio è quello di parlarne sempre con il proprio medico di fiducia per comprendere quali sono le ragioni che hanno portato alla mancanza di desiderio sessuale e trovare una soluzione.

Una vita appagante sotto le lenzuola, infatti, non va sottovalutata perché regala alla coppia maggiore complicità e serenità.

no sesso coppia

(123rf)

Fonte: DiLei

Sesso, perché non si ha più voglia di fare l’amore