Sarcoma di Ewing: cos’è, sintomi, diagnosi e come si cura

Il sarcoma di Ewing è una forma tumorale rara, spesso ai danni delle ossa, che colpisce soprattutto i bambini e i giovani.

Con il termine di sarcoma di Ewing ci si riferisce a una famiglia di tumori che riguarda nella maggior parte dei casi le ossa, ma che può interessare anche i tessuti molli.

Sarcoma di Ewing, cos’è
Qualunque tipo di osso può essere colpito da questo tumore, generalmente però questa forma tumorale coinvolge con maggiore probabilità bacino, torace, femore e tibia. Può insorgere a qualunque età, ma è vero che riguarda frequentemente bambini e adolescenti.

Sintomi e diagnosi del sarcoma di Ewing
Il principale sintomo del sarcoma di Ewing è un forte dolore nella zona dove si è sviluppato il tumore, talvolta accompagnato da gonfiore. Per questo motivo se non ci sono cause particolari, come per esempio un trauma, e il dolore acuto perdura per settimane, vale la pena fare dei controlli in più. In alcuni casi si hanno anche altri sintomi come febbre, stanchezza profonda e dimagrimento.

Qualora ci fossero dei sospetti, si effettua una radiografia dell’area colpita dal sarcoma e un prelievo bioptico.Si approfondisce poi l’indagine con Tac con mezzo di contrasto o risonanza magnetica. Per capire se il tumore ha colpito anche altri distretti corporei si può ricorrere a Pet, scintigrafia ossea ed esami istologico.

Come si cura il sarcoma di Ewing?
Il sarcoma di Ewing viene curato attraverso chemioterapia, intervento chirurgico e trattamento farmacologico. In alcuni casi si ricorre a radioterapia. La chirurgia quasi sempre è in grado di rimuovere completamente il tumore senza che ci siano conseguenze per il paziente, nei casi più gravi e delicati, può rendersi necessario procedere a una successiva ricostruzione della porzione di osso eliminato.

Sfortunatamente non esistono metodi di prevenzione per questa patologia. Si tratta peraltro di una malattia molto rara, di cui si registrano meno di cento nuovi casi ogni anno. Sono i ragazzi di sesso maschile che ancora non hanno compiuto vent’anni a essere i più colpiti.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Sarcoma di Ewing: cos’è, sintomi, diagnosi e come si cura