Nausea e vomito: ecco i migliori rimedi naturali

La nausea e il vomito sono disturbi collegati a problemi digestivi, intossicazioni alimentari, influenza e gravidanza. Per liberarsi dal fastidio esiste un rimedio naturale vomito

La nausea e il vomito sono problemi molto fastidiosi e difficili da gestire. Alcune persone ne soffrono particolarmente e, per loro, un viaggio in auto o in nave può trasformarsi in un vero e proprio incubo. Molte donne, invece, presentano il problema nei primi mesi di gravidanza. Infine, sono spesso sintomi degli stati influenzali. Qualunque sia la natura della nausea e del vomito, conviverci non è semplice perché impedisce di mangiare e costringe ad andare in bagno. Fortunatamente esiste un rimedio naturale vomito che placa l’emesi e ristabilisce la situazione ottimale per l’organismo.

Lo zenzero è sicuramente il rimedio naturale più utilizzato e conosciuto. E’ possibile assumere lo zenzero sotto forma di tisana, in polvere insieme al miele oppure mangiarne un pezzo fresco o candito. Per chi soffre di nausea da viaggio, risulta molto utile mettere un paio di gocce di olio essenziale su un fazzoletto per poi annusarlo ogni tanto.

Anche il limone è un ottimo rimedio naturale, grazie al suo profumo. E’ sufficiente tagliare il limone a pezzi o a fette e tenerlo vicino in modo che si possa sentire l’odore. Come per lo zenzero, anche per il limone alcune gocce su un fazzoletto da annusare alleviano il fastidio. Ottima è anche la menta piperita, che si usa mettendone due gocce dell’olio essenziale su una zolletta di zucchero oppure, se si preferisce evitare alimenti zuccherini, mettendo una sola goccia sotto la lingua. Un’altra soluzione è il digiuno, infatti evitare di fare uno o due pasti aiuta ad alleviare il senso di nausea. In alternativa i pasti possono essere sostituiti con brodo vegetale o bevande calde.

L’infuso di basilico o di menta peperita allieva notevolmente il senso di nausea dovuto a problemi digestivi e lo stesso vale per la camomilla. Se però la nausea è acccompagnata dal desiderio di vomitare è bene farlo. Infatti, se l’organismo ha bisogno di vomitare significa che deve liberarsi da alcune sostanze. Se invece il motivo della nausea è un’intossicazione alimentare, l’ideale è assumere molte fibre, in questo modo le tossine possono essere eliminate. Tra gli alimenti ricchi di fibre ci sono la frutta fresca e gli ortaggi crudi.

Nausea e vomito: ecco i migliori rimedi naturali