Re Carlo ha definitivamente umiliato suo fratello Andrea, togliendogli gli ultimi titoli nobiliari. Ma gli ha concesso di restare al Royal Lodge fino a febbraio, prorogando di due mesi lo sfratto.
Re Carlo caccia Andrea dall’Ordine della Giarrettiera
Dopo aver tolto il titolo di Principe, Re Carlo è arrivato a espellere suo fratello Andrea dall’Ordine della Giarrettiera, il più antico e prestigioso ordine cavalleresco. Vi fanno parte solo 24 membri, tutti scelti dal Sovrano, contrariamente a quanto accade per altri ordini, nei quali il sovrano in genere designa i membri su proposta, anche informale, del Primo Ministro.
Il Re ha inoltre ordinato che l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine Reale della Vittoria conferita ad Andrea venga annullata. Quindi Andrea è stato definitivamente privato di ogni titolo e privilegio legato alla Corona.
Gli ordini sono stati pubblicati sulla London Gazette a mezzogiorno (ora britannica) del primo dicembre, dopo essere stati concordati e annunciati il 30 ottobre.
Nell’annuncio si legge: “Il Re ha disposto che la nomina di Andrew Albert Christian Edward Mountbatten-Windsor a Cavaliere Compagno del Nobilissimo Ordine della Giarrettiera, datata 23 aprile 2006, venga annullata e il suo nome venga cancellato dal Registro del suddetto Ordine.
“Il Re ha disposto che la nomina di Andrew Albert Christian Edward Mountbatten-Windsor a Cavaliere di Gran Croce del Royal Victorian Order, datata 19 febbraio 2011, venga annullata e il suo nome venga cancellato dal Registro del suddetto Ordine.” Il suo stemma era già stato rimosso dalla Cappella di San Giorgio a Windsor.
Re Carlo cancella Andrea dalla Monarchia
A ottobre aveva rinunciato al titolo di Duca di York e subito dopo suo fratello Carlo aveva aperto la procedura per togliergli anche quello di Principe. Sul sito ufficiale della Monarchia, il terzogenito di Elisabetta II è presente solo come Andrea Mountbatten Windsor. La sua situazione è decisamente peggiore di quella di Harry, perché è stato di fatto espulso dalla Famiglia Reale.
D’altro canto, Carlo non poteva fare altrimenti per salvare l’immagine della Monarchia che non poteva in alcun modo essere invischiata in uno scandalo della portata di quello che ha travolto Andrea e Sarah Ferguson. L’ex Duca di York si è sempre dichiarato innocente rispetto alle accuse di abuso sessuale, ma le sue frequentazioni con Epstein sono innegabili.
Re Carlo concede una proroga per il Royal Lodge
Anche se Carlo si è dimostrato inflessibile, quasi spietato, nel cacciare suo fratello dalla Famiglia Reale, gli ha però concesso due mesi in più per traslocare.
Infatti, dopo aver reso esecutivo lo sfratto dal Royal Lodge entro dicembre, ha permesso a suo fratello di rimanervi fino a febbraio. Andrea ha quindi più tempo per trasferirsi nella sua nuova casa che pare sia una villa extra lusso ad Abu Dhabi, messa a disposizione da un amico. Mentre sua moglie Sarah Ferguson si trasferirà nella villa portoghese vista mare di sua figlia Eugenia di York.
Resta sempre aggiornata: iscriviti al nostro canale WhatsApp!