Chi è Maria Mazza: curiosità e informazioni

Tutto quello che c'è da sapere sulla vita e sulla carriera di Maria Mazza, modella, conduttrice e showgirl italiana

Foto di Valentina Vanzini

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Showgirl, modella e attrice di origine statunitense, Maria Mazza è un volto televisivo molto amato. Grazie al suo talento e alla sua bravura, ha preso parte a diverse trasmissioni di successo da “Avanti un altro” a “Piazza grande”.

La carriera fra cinema e tv

Nata a Weehawken, nel New Jersey, Stati Uniti, Maria Mazza è nata da genitori originari di Somma Vesuviana. Maria è cresciuta in provincia di Napoli da quando aveva cinque anni sino all’adolescenza. A tre anni ha iniziato a studiare pianoforte e danza, alimentando la sua passione per il mondo dello spettacolo.

Dopo essersi trasferita con la famiglia a Sant’Anastasia, nel 1996 ha partecipato a Miss Italia, conquistando il terzo posto e ottenendo la fascia di Miss Eleganza. Dopo un’esperienza come modella a Milano ha studiato recitazione.

“Amavo frequentare Giurisprudenza e ho sempre amato studiare – ha spiegato -. Mi mancavano cinque esami alla laurea ma poi ho iniziato a lavorare con la danza che è sempre stata la mia più grande passione. Non ho rimpianti perché nel mio lavoro ho avuto la fortuna di formarmi in molti campi, dal cinema al teatro. Rifarei tutto quello che ho fatto”.

Nel 1998 ha partecipato come ballerina al programma “Scirocco” e ha debuttato come attrice nella serie tv “Anni Cinquanta” con la regia di Carlo Vanzina. Inoltre è stata protagonista del video musicale di “Amiga mia” del cantante Alejandro Sanz e di alcune puntate di “Quelli che il calcio” come fidanzata di Francesco Totti.

Nelle stagioni televisive 1998/1999 e 1999/2000 è stata una ballerina di “Domenica in”, mentre nel 2001 è apparsa nel film “Stregati dalla luna” di Pino Ammendola e Nicola Pistoia. Ha recitato in “Fiesta” di Fabio Canino e in “Un amore perfetto” di Valerio Andrei. Nel 2003 ha affiancato Carlo Conti nella primissima edizione de “I raccomandati”, inoltre ha condotto in Inghilterra un rotocalco settimanale, “Too Fashion”, dedicato al gossip in onda su Channel 4.

Nel 2006 è entrata nel cast di “Ti lascio perché ti amo troppo” con Alessandro Siani e la regia di Francesco Ranieri Martinotti. Nello stesso anno è approdata alla terza edizione di “Piazza Grande” con Giancarlo Magalli, sostituendo Mara Carfagna, mentre nel 2009 ha recitato nella commedia teatrale “Non mi dire te l’ho detto” con la regia di Guglielmo Marino.

Nello stesso periodo ha condotto un programma in onda su Comedy Central intitolato “Parla con la Mazza”. A partire dal 2012 è stata nel cast di “Avanti un altro!” con il ruolo della Dottoressa, mentre nel 2016 è stata fra i giurati di Miss Italia.

Dopo la nascita della figlia Sveva, Maria Mazza ha deciso di dedicarsi alla famiglia, per tornare poi al suo lavoro quando la figlia ha compiuto sette anni. Nel corso degli anni l’ex modella non ha mai perso l’affetto del pubblico che l’ha apprezzata non solo per la sua bellezza, ma anche per il suo innegabile talento.

“La bellezza è l’altro rovescio della medaglia: è un ottimo biglietto da visita che ti può aprire tante porte ma dall’altro può diventare un limite nel caso in cui non si sfrutti altro – ha svelato -. A volte per questo nasce un’insana competizione tra donne e questo mi dispiace perché è importante invece saper andare oltre le apparenze. Non ho mai curato particolarmente il mio aspetto fisico e mi piaccio così, con i miei pregi e i miei difetti. Mi sono sempre rimboccata le maniche e ho studiato credendo nel mio talento”.

Maria Mazza, i film

Cinema

  • 2001  – Stregati dalla luna con la regia di Pino Ammendola e Nicola Pistoia
  • 2002 – Un amore perfetto con la regia di Valerio Andrei
  • 2006 – Ti lascio perché ti amo troppo con la regia di Francesco Ranieri Martinotti

Televisione

  • 1998 – Anni ’50 con la regia di Carlo Vanzina
  • 2004 – La squadra

Cortometraggi

  • 1998 – Amiga mía, clip di Alejandro Sanz
  • 2002 – La musa

Programmi tv

  • 1998 – Scirocco
  • 1998/2000 – Domenica in
  • 2002 – Stracult
  • 2003 – Too Fashion
  • 2003 – I raccomandati
  • 2003/2004 – Domenica in
  • 2004 – Festival di Castrocaro
  • 2006 – Piazza Grande
  • 2009 – Parla con la Mazza
  • 2012/2015 e 2018 – Avanti un altro!
  • 2016 – Miss Italia
  • 2018 – Stasera tutto è possibile

Teatro

  • 2001 – Fiesta
  • 2009 – Non mi dire te l’ho detto di Paolo Caiazzo con la regia di Guglielmo Marino
  • 2017 – Il bello della diretta di Lucio Pierri con la regia di Lucio Pierri

La vita privata di Maria Mazza

Dopo aver vissuto una relazione con Francesco Totti, Maria Mazza ha sposato nel 2005 Ludovico Lieto. La coppia però si è separata dopo tre anni e nel 2013 Maria ha ritrovato l’amore con Amedeo Quagliata da cui ha avuto una figlia.

“Il mio compagno  – ha raccontato La Dottoressa di “Avanti un altro” – oltre ad essere il padre di Sveva è un uomo meraviglioso. Sono stata sposata e sono arrivata a chiedere l’annullamento del matrimonio dalla Sacra Rota perché l’uomo che avevo sposato era la persona sbagliata. Quello è stato un errore. Non mi sono pentita perché quell’esperienza mi ha fatto diventare la donna che sono oggi. Il legame che ho con Amedeo e Sveva vale più di un matrimonio. Io e lui condividiamo gli stessi principi”.

Altezza e segno zodiacale

Nata il 14 novembre 1975, Maria Mazza è nata sotto il segno dello Scorpione ed è alta 1,78 metri. Come tutte le persone dello Scorpione, Maria si distingue per il suo fascino, la sua enigmaticità e la sua misteriosità. Ha grandi capacità intuitive, è ricettiva, ma anche passionale, istintiva e tenace.

Maria Mazza su Instagram

Maria Mazza è particolarmente attiva su Instagram dove ama interagire con i fan e condividere i suoi pensieri. L’ex modella e attrice non ha mai nascosto la sua voglia di diventare una conduttrice e sui social spesso svela i suoi sogni e desideri, raccontando il dietro le quinte di un lavoro non sempre semplice.