#ConCosaLoMetto

Little black dress: tutte le personalità di un classico

Come reinterpretare il classico tubino nero? Ecco delle idee per voi

Angela Inferrera Fashion blogger

Mi piace il tubino nero, ma ho paura che non si addica al mio stile. Mi dai dei consigli?

Elisa

Il tubino nero è un classico. Il fatto che sia un classico però non significa che debba essere banale, o scontato, o che debba essere indossato sempre nello stesso modo. Essendo un capo basico, si presta ad essere portato in tanti modi diversi, a seconda delle personalità che lo indossano. Vediamone qualcuno.

tubino nero classico

Abito Armani, ballerine Repetto, occhiali Fendi

Little black dress: easy chic

Con rossetto rosso e occhialone da diva è una combinazione sempre vincente. Se volete sottolineare il punto vita, aggiungete una cinturina, anche sottile. Renderà il look più sofisticato. La borsa perfetta è una borsa a spalla da giorno, semplice e classica. Ai piedi, ballerine per un vero look easy chic, altrimenti décolleté per un look da femme fatale.

tubino nero classico

Ansa

Little black dress: street style

Eh sì, il tubino nero si presta ad essere indossato anche con texani e impermeabile cerato! E guardate come funziona bene! Se non sapete cosa mettere la prossima volta che piove, vi consiglio di salvare questo look.

tubino nero texani

Getty Images

Little black dress: alla francese

Uno dei look che preferisco: con ballerine raso terra (si necessitano gambe lunghe e toniche), occhiali grandi e borsa di paglia. Stiamo parlando di capi che si possono trovate a pochissimo, o addirittura nel mercato del vintage o del second hand. Quell’understatement che per me è il top del top. La verità è che il tubino nero è estremamente democratico. Nel momento in cui trovi quello giusto per te, hai trovato l’anima gemella. Lo utilizzerai fino alla fine dei suoi giorni… e poi te le farai fare un’altro uguale.

tubino nero francese

Getty Images

Little black dress: elegante

Il tubino nero può essere elegantissimo, pur restando sopra il ginocchio. Basta che abbia un dettaglio particolare, come l’orlo delle maniche ad esempio, e che venga abbinato a calzature chic, non necessariamente altissime e non necessariamente con le dita scoperte. Immediatamente diventa il protagonista, pur nella sua assoluta semplicità.

tubino nero elegante

Getty Images

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Angela Inferrera

#ConCosaLoMetto Non sai come vestirti?

Little black dress: tutte le personalità di un classico