Gioielli da spiaggia, cosa indossare per brillare più del sole

Orecchini, anelli, catenine o braccialetti: ecco quali sono i gioielli da spiaggia più belli!

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Gioielli in spiaggia sì o no? E se sì, quali? Ecco qui come la penso e come indossare tutti i gioielli dell’estate!

Tipologie gioielli da spiaggia per giovani ragazze

Gli orecchini

Piccola premessa: io non sono una grande amante dei gioielli in spiaggia, più che altro per una questione di praticità, quindi tendo a mettere lo stretto indispensabile: un paio di orecchini piccolissimi da lobo, la fede, qualche braccialetto che non tolgo mai. Se però a voi piacciono e li portate senza problemi, potete indossarli anche in spiaggia… a patto che siano piccoli e discreti. Unica eccezione alla regola: gli orecchini. Questi possono essere anche oversize, a patto che siano leggerissimi e che siano l’unico ornamento che indossate.

Le collane sottili

Due o tre catenine sottili, se non vi danno fastidio, in spiaggia sono graziose. Fate attenzione quando vi date la protezione solare e spostate spesso i vari ciondoli e charms per evitare antiestetici segni dell’abbronzatura.

Le catenine da pancia

Allora, qui si apre una parentesi: le catenine da pancia vanno bene per voi se l’addome è il vostro punto di forza, quindi tonico e con vita e fianchi armoniosi. Altrimenti, lasciate perdere: è un orpello in più assolutamente non indispensabile.

Le cavigliere

Le cavigliere sono graziose, ma occhio a dove le si mette: se avete caviglie robuste, sceglietele larghe, in modo che siano basse sul collo del piede, altrimenti l’effetto sarà quello di allargarle ancora di più. Viceversa, se avete caviglie sottili, potete sceglierle anche più strette.

I braccialetti

Al mare i braccialetti sono sempre belli, sia in spiaggia che non. E poi, volete non acquistarne uno che vi ricordi sempre i giorni trascorsi in vacanza? I braccialetti, specie se sottili o in filo sono un vero must have dell’estate al mare.

Gioielli da non indossare in spiaggia

In spiaggia i gioielli devono essere comodi e non impigliarsi ovunque, né pesare in modo fastidioso. Va benissimo se volete metterne tantissimi, fanno colore, sono divertenti e luminosi, ma fate in modo che non vi limitino nei movimenti, che non graffino né voi né i vostri amici!

Abbinamenti vestiti e gioielli da spiaggia

Boho chic

Adeguate i vostri gioielli al vostro look: se siete il tipo da look boho chic, allora saranno perfetti gioielli in argenti e pietre dure e colorate, un po’ in stile coachella.

Look pop

Se invece amate un look più pop, via libera a gioielli oversize coloratissimi, da mettere e togliere quando ne avete voglia. In questo caso, assicuratevi che non abbiano ganci e gancetti da chiudere a e aprire: non vorrete perdervi il tutto di gruppo perché vi state sganciando il braccialetto!

Look bon ton

Se invece vi piace l’idea di un look bon ton, saranno perfetti gioielli piccoli e discreti. Fate però attenzione a non perderli: gli anelli soprattutto in acqua rischiano di scivolare via dalle dita.