#ConCosaLoMetto

Camicia azzurra donna, come indossarla e abbinarla

La camicia azzurra è primaverile, fresca, sempre semplice ed elegante. Vediamo come indossarla con stile

Angela Inferrera

Consulente di stile

La camicia azzurra è un po’ come la camicia bianca: semplice ed elegante, stilosa e chic. La cosa che preferisco di questo genere di capi è che ce ne sono talmente tante varianti, talmente tante opzioni disponibili per foggia, taglio, materiale e composizione che è veramente impossibile non trovarne almeno una che ci stia bene e che ci faccia dire: è la mia. In più, questa primavera, il trend della camicia è davvero esploso. Insomma, leggete con attenzione l’articolo e prendete appunti per la vostra prossima sessione di shopping!

Come indossare la camicia azzurra: con i pantaloni bianchi

Il look con la camicia azzurra e i pantaloni bianchi è super estivo e super chic! Se la scegliete in lino, potete anche portarla in versione over sopra un paio di pantaloni slim, oppure viceversa, potete portarla in cotone sopra un pantalone ampio in lino bianco. Per quanto riguarda gli accessori, io sono un’amante del cuoio abbinato a bianco e azzurro, oppure, in alternativa, silver o grigio chiaro: aggiungono luminosità.

Camicia azzurra donna, come indossarla e abbinarla

Come indossare la camicia azzurra: con i pantaloni neri

Per chi non si sentisse a proprio agio con il bianco, c’è sempre l’opzione nero: da portare con scarpe basse, maxi bag e capello morbido sulle spalle. Io lo trovo molto elegante.

Camicia azzurra donna, come indossarla e abbinarla

Come indossare la camicia azzurra: come chemisier

Lo chemisier azzurro funziona sempre in un contesto estivo o primaverile. Potete portarlo con scarpe alte, se amate i tacchi, oppure con sandali raso terra. A me piace particolarmente indossato con il color cuoio, ma anche con il nero o il bianco funziona benissimo!

Camicia azzurra donna, come indossarla e abbinarla

Come indossare la camicia azzurra in versione denim

L’azzurro può essere declinato anche in versione denim e otterrà immediatamente un twist più sportivo. Provate ad abbinarla ai vostri jeans preferiti, in denim scuro, oppure neri o anche bianchi e aggiungete qualche tocco di colore: un foulard al collo o legato alla borsa, un accessorio colorato, un paio di occhiali oversize.

Camicia azzurra donna, come indossarla e abbinarla

Come abbinare la camicia azzurra

La camicia azzurra è un eccellente passe-partout da indossare anche sotto agli abiti completamente scollati, quelle con le spalle scoperte, per capirsi. Non solo vi permettono di restare al caldo, ma sdrammatizzano un capo d’abbigliamento che altrimenti sarebbe più complicato e, a differenza della camicia bianca, rimane più casual e sportiva.

Camicia azzurra donna, come indossarla e abbinarla

Quando indossare la camicia azzurra

La camicia azzurra, come dicevo, è un passe-partout, cioè è uno di quei capi che, se li abbiamo nell’armadio, ci consentono di abbinare facilmente altri capi più difficili che abbiamo nel nostro guardaroba. Più che quando indossarla, è più facile dirvi quando non indossarla: essendo più casual di una camicia bianca, meglio evitare di portarla in contesti che prevedono look più eleganti e strutturati.

Camicia azzurra donna, come indossarla e abbinarla

Come scegliere l’outfit giusto con la camicia azzurra

L’outfit giusto dipende molto da voi, perché la scelta della camicia dipende da voi: non solo dalla vostra fisionomia, ma anche dal vostro stile e da quello che volete comunicare. Ne esistono tantissime sul mercato, avete davvero solo l’imbarazzo della scelta! Per evitare di complicarvi la vita, pensate bene a che taglio vi valorizza, a che punto di azzurro vi valorizza e soprattutto a qual è lo stile che più vi rappresenta e con cui sentite che state comunicando qualcosa.

Camicia azzurra donna, come indossarla e abbinarla

Camicia azzurra di lino

La camicia di lino è un must have estivo, che però potete portare tranquillamente anche in primavera, soprattutto se scegliete un modello un po’ oversize e lo portate con i toni del beige, del rosa o del bianco. Non preoccupatevi se si stropiccia: il bello del lino è proprio il fatto che è affascinante anche se non è perfettamente stirato!

Camicia azzurra donna, come indossarla e abbinarla

Errori da evitare nell’indossare la camicia azzurra

L’errore principale per me è creare un look tono su tono senza staccare: non pretendete di abbinare alla vostra camicia azzurra una gonna dello stesso punto di azzurro, a meno che non nasca come completo. Meglio optare per un colore completamente diverso, o mettere una cintura che crei una linea di separazione ta la camicia e tutto il resto. Lo stesso vale ovviamente anche per un’eventuale blazer o pullover: meglio cambiare con un colore più lontano sulla ruota cromatica!

Camicia azzurra donna, come indossarla e abbinarla
Fonte: Getty Images, Unisa, Mother, Gaelle, Velasca, Marc Jacobs
Camicia Gaelle, occhiali Marc Jacobs, mocassini Velasca, jeans Mother, borsa Unisa