Look fucsia in primavera, consigli di stile

Il fucsia è il colore della primavera: ecco qualche idea per indossarlo con stile

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Il fucsia è senza dubbio il colore must have in primavera: dalle passerelle allo street style, è proprio un colore che fa venire voglia di fare il cambio di stagione! Ma come abbinarlo in modo chic? Ecco qualche idea per voi!

Come abbinare il fucsia
Fonte: Getty Images, msup, off play, chiara ferragni, Jimmy Choo, Akep
Abito Akep, occhiali Chiara Ferragni, visiera Jimmy Choo, décolleté Msup, sneakers Off Play

Come abbinare il fucsia: idee di look

Look monocromatico

Per le più coraggiose o per chi non ama passare inosservata, il total look è un’ottima idea! Il mio suggerimento è quello di aggiungere magari qualche dettaglio che stacchi, che può essere un elemento delle calzature o un particolare della borsa, o anche un ricamo del vestito stesso. Vi aiutano a muovere un pochino l’insieme!

ragazza con abito fucsia
Fonte: Getty Images
Il total look fucsia funziona, ma provate a spezzarlo con un accessorio in colore a contrasto

Brillante e con colori a contrasto

Il fucsia e il blu sono stupendi insieme! Se volere realizzare un look meraviglioso, prendete spunto da Olivia Palermo e semplificate: perfetta la gonna in paillettes in tono con l’impermeabile e a contrasto con il pull blu, ma scegliete delle scarpe in tinta unita, invece che in fantasia. Bianche magari, per staccare completamente nell’insieme.

Olivia Palermo cin impermeabile fucsia, gonna in paillettes e top blu
Fonte: Getty Images
I colori a contrasto sono perfetti per smorzar un po’ la brillantezza del fucsia

Con i neutri

Per neutri intendo anche il nero, oltre che al bianco e al denim, che vanno sempre benissimo. Il nero vi aiuta a smorzare un pochino il tono brillante del fucsia, in modo da renderlo più portabile. Potete sempre spezzare con un altro pezzo chiaro, bianco o metal.

ragazza con giacca fucsia e canotta nera
Fonte: Getty Images
I neutri come bianco e nero sono i colori ideali per rendere più portabili sfumature forti come il fucsia

Con colori analoghi

Potete indossare il fucsia anche con colori analoghi, come il lilla, il rosa, il rosso… sempre se amate un look che si faccia notare! Anche il ton sur ton è una bella idea: potete spaziare sui toni del rosa baby, fino a quelli del corallo, a seconda che vogliate raffreddare o riscaldare l’insieme.

ragazza con maglia lilla e gonna fucsia
Fonte: Getty Images
I colori analoghi aiutano a portare più facilmente i toni brillanti come il fucsia

Un solo dettaglio coloratissimo in fucsia

Se volete aggiungere un tocco di luce al vostro look, un accessorio fucsia è un’ottima idea! Potete portarlo per illuminare un outfit in bianco e nero, ma anche per staccare completamente su un colore a contrasto, come il verde ad esempio. L’effetto è quello di una sferzata di energia!

donna con completo grigio e nero e borsa fucsia
Fonte: Getty Images
Un accessorio fucsia è perfetto se non ve la sentite di portare un capo in quel colore

A chi sta bene il fucsia

Il fucsia è un colore molto forte e brillante, perfetto per chi ha un incarnato freddo e ha alto contrasto tra pelle e capelli, occhi e sopracciglia, perché tende ad esaltare queste caratteristiche naturali. Questo non significa che non possa essere indossato anche da chi ha colori diversi: vi basterà non portarlo vicino al viso o indossarlo sotto forma di accessori.

Quando indossare il fucsia

Il fucsia è un colore che potete portare in tutte le occasioni, dosandolo però nel modo giusto. Un total look in un contesto business ad esempio sarebbe poco indicato, ma un accessorio andrà benissimo. Allo stesso modo, ad un matrimonio un abito fucsia sarebbe too much, ma un una fantasia con particolari fucsia e accessori coordinati saranno perfetti.