Come indossare e abbinare il cappotto

Color cammello, ma non solo: ecco qualche idea di look su come indossare il cappotto

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Il cappotto è un must have autunnale (e per me anche invernale), ma il fatto che sia un classico non significa che debba per forza essere noioso, anzi. Vediamo insieme qualche idea di look, dalle passerelle allo street style, per portarlo con stile.

Come indossare e abbinare il cappotto: in passerella

Linee pulite e sartoriali

In versione spinata e à la garçonne, ma anche in tinta unita, elegantissimo e raffinato, come lo vede Giorgio Armani, il cappotto attraversa tante declinazioni diverse a seconda della maison che lo interpreta. Se amate il look pulito e basic, optate per linee dritte e tagli sartoriali: in questo caso si tratta davvero di un investimento, quindi non esitate a spendere qualcosa in più per un capo che vi duri una vita, in un buon materiale e che possa abbinarsi con tutto.

Corto sotto al ginocchio

Un altro taglio semplice e classico è quello sotto al ginocchio: si tratta della classica lunghezza facile, perché può essere indossata sia con i pantaloni, che con le gonne corte, che con le midi. Ve lo sconsiglio solo con le gonne lunghe: in questo caso, meglio un cappotto lungo.

Particolare e prezioso

Il cappotto non è solo quello grigio, nero, blu o cammello: potete scegliere un modello dal taglio classico, ma dal tessuto inusuale e prezioso. In questo caso, il capotto sarà il vero pezzo forte del vostro look. Abbinatelo quindi con accessori semplicissimi e in tinta unita, anche colorati, ma basic.

Idee di look con il cappotto

Color cammello

Bellissimo sia con le sneakers che con le décolleté, il cappotto si presta ad essere indossato in tanti contesti diversi, dal giorno alla sera. È questo che lo rende un capo must have. Personalmente il color cammello è uno dei miei colori preferiti, ma non fissatevi solo su quello: oltre ai classici (grigio, blu, nero), ci sono tanti colori e fantasie che potete esplorare. Vediamole insieme di seguito.

donne con cappotto cammello a passeggio
Il cappotto color cammello è un classico, ma ci sono altri tagli e colori che potete valutare

Oversize

Il modello morbido e oversize è quello che oggi va per la maggiore, quello più easy e di tendenza. A me personalmente piace molto, perché vi consente anche di essere indossato con sotto un piumino centogrammi in caso di freddo intenso: in questo modo potete essere elegantissime, ma anche restare al calduccio! Non disdegnate il colore se amate qualcosa che sia un po’ più particolare! In questo caso il mio consiglio è quello di non esagerare però con le sfumature, preferendo l’abbinamento con un look monocromatico in tonalità magari a contrasto oppure neutra.

Maschile con i jeans

Personalmente lo adoro! Il cappotto di taglio maschile, portato con i jeans è una combinazione perfetta. Anche qui, scegliete tagli morbidi e linee fluide: lo porterete più volentieri, perché non vi farà sentire costrette nemmeno quando indosserete i maglioni invernali più voluminosi.

Con pantaloni e camicia

La camicia bianca è come il prezzemolo: funziona su tutto! Su un look così, un taglio semplice e basic sarà perfetto per chi ama un look dalle linee minimal. Potete tranquillamente scegliere anche un taglio lungo, anche se siete minute, ma proporzionate: ricordate che è sempre una questione di proporzioni, non di centimetri!

Tagliato a vestaglia

Il taglio a vestaglia è l’ideale per chi ama sottolineare il punto vita. Se preferite sentirvi comode, allora optate per un modello corto al fianco. Unica raccomandazione: non fate sbucare nulla da sotto al cappotto, quindi abbiate cura di indossare un top più corto della giacca.

Come scegliere il cappotto

Il cappotto è un capo per il quale vale la pena investire qualcosa, perché, soprattutto se si tratta di un taglio basic, lo indosserete spesso e lo porterete tanto. Leggete bene le etichette e cercate quindi una composizione che abbia almeno l’80% di fibra naturale, lana o cachemire, in modo che vi tenga davvero caldo, e preferite un colore basic, in modo da abbinarlo con tutto! Prediligete il vintage, perché una volta i capi venivano fatti per durare, o il second hand, sempre avendo cura di verificare la composizione.