#ConCosaLoMetto

Zoccoli, come indossarli e abbinarli con stile

Gli zoccoli (clogs) sono un accessorio che piace o non piace: in questo post vi darò qualche consiglio di stile per indossarli al meglio!

Angela Inferrera

Consulente di stile

Gli zoccoli, o clogs, come li chiamano le fashion addicted, sono un capo decisamente controverso. Gli zoccoli sono il classico capo con cui bisogna vedersi, sentirsi a proprio agio. In una parola, bisogna saperli portare. Con questo post cercherò di darvi qualche idea di look per indossarli al meglio!

Idee di look con gli zoccoli

Con i tacchi

Se vi piace il look Seventies, i clogs con i tacchi sono il vostro modello. Allungano otticamente la gamba, e di parecchio, perchè hanno tacco e plateau. Il mio suggerimento è quello di metterli sotto ai pantaloni, non con le gonne, per evitare l’effetto zingara.

ragazza con zoccoli, pantaloni rossi e camicia bianca
Fonte: Getty Images
Potete indossare un modello di zoccoli con i tacchi per un look più sofisticato

Con i jeans a zampa

Gusto sempre Seventies, i pantaloni a zampa (o flared), jeans o no, sono perfetti da indossare con gli zoccoli. Sopra potete mettere un cappotto lungo, o anche un bomber corto, se le gambe sono il vostro punto di forza.

ragazza con jeans e zoccoli
Fonte: Getty Images
Un paio di pantaloni dal fondo largo,  o jeans flared, sono perfetti con gli zoccoli

Con i pantaloni risvoltati

Fate come Kate Moss: look del tipo “devo uscire al volo per portare fuori il cane/la spazzatura/fare la spesa/portare il bambino all’asilo, ma lo faccio con stile”. Quindi scialle morbido, pantalone risvoltato (imperativa una bella caviglia sottile da esibire), shopper enorme e zoccoli.

Con i pantaloni skinny

Look già più sofisticato, da città, molto street style. Se indossato con una giacca dal gusto militare, si mescolano contesti e stili diversi e il risultato è vincente.

Come indossare gli zoccoli

A sandalo

D’estate o per la mezza stagione, quando non si capisce se fa freddo o fa caldo. Da indossare sia con i pantaloni che con la gonna, magari con l’abito incrociato e una borsa in cuoio.

donna con abito beige e zoccoli
Fonte: Getty Images
Portate i vostri zoccoli come se fossero dei sandali aperti

Con i calzini

Lo zoccolo con il calzino è perfetto per chi ama un look bohemien da indossare tutto l’anno, quindi anche in inverno. Preferite calzini in colore a contrasto, vivaci e magari in lana o cotone grosso a coste, per dare ancora di più l’effetto vissuto.

ragazza con completo beige e zoccoli
Fonte: Getty Images
In autunno e inverno potete indossare gli zoccoli con i calzettoni

A chi stanno bene gli zoccoli

Gli zoccoli sono una calzatura che sta bene a tutte, non ci sono controindicazioni. Il vero freno sono i gusti: non è detto che piacciano, perché identificano un look molto specifico, un po’ come le Birkenstock. Chi li indossa ha uno stile di abbigliamento molto preciso, che, appunto può piacere o non piacere. Un altro freno possono essere problemi di natura posturale o di comodità: gli zoccoli sono una calzatura dura, non ammortizzata e, se portati per lunghi periodi di tempo, possono essere scomodi.

donna con gonna lunga e zoccoli
Fonte: Getty Images
Gli zoccoli sono un capo estremamente casual

Quando indossare gli zoccoli

Gli zoccoli sono un capo estremamente casual. Va da sé che saranno perfetti in tutti i contesti molto sportivi e easy, in cui vogliamo aggiungere un dettaglio stilistico cool, ma non saranno da indossare in contesti più formali, come cerimonie, eventi serali, o situazioni in cui sia previsto un dress code più elegante. Dato il loro stile molto naturale, li eviterei anche con capi in lustrini e paillettes e li vedrei meglio accostati e tessuti naturali, come il velluto e la lana d’inverno, il lino, la seta, la canapa e il cotone d’estate.

collage di capi da indossare con gli zoccoli
Fonte: Getty Images, Farm Rio, Isabel Marant, Mother, my style bag
Abito Farm Rio, giacca Mother, borsa My style bag, occhiali Isabel Marant