Il ritorno dei pantaloni a zampa: ecco come portarli per essere al top 👖

Vediamo come indossare i pantaloni a zampa per un look super glam!

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

I pantaloni a zampa di elefante sono un capo davvero furbo per alcuni tipi di fisico, perché possono aiutare a mascherare dei punti di debolezza, facendo deviare l’occhio sui nostri punti di forza. Ecco qualche idea di look per indossarli con stile creando dei look super glam!

Cosa sono i pantaloni a zampa

I pantaloni a zampa, o flared pants, si distinguono da quelli a palazzo perché, mentre i pantaloni palazzo scendono dritti e morbidi dalla vita al fondo, i pantaloni a zampa hanno la parte dal ginocchio in giù più larga rispetto a quella superiore. Ovviamente l’ampiezza della “zampa” può variare: ce ne sono di più stretti (che vengono anche definiti bootcut, soprattutto nel caso dei jeans: boot significa stivale, quindi il concetto è quello di un pantalone che permetta allo stivale di infilarcisi sotto) e di più morbidi. Come orientarsi nella scelta?

Pantaloni a zampa, a chi donano e come indossarli

Usiamoli per bilanciare la figura

Scegliere un pantalone flared è strategico per chi ha fianchi morbidi, quindi in particolare per i fisici a pera, che in questo modo bilanceranno la figura. L’unica raccomandazione che mi sento di darvi è quella di portarli con un filo di tacco. Basta anche uno stivaletto texano con 5 centimetri di tacco! Il pantalone flared va bene anche per i fisici a clessidra, ma con moderazione: io sono dell’idea che sia meglio optare per un bootcut. Anche i fisici a rettangolo sono valorizzati dai pantaloni a zampa, perché aiutano a creare movimento nella fisionomia.

ragazza con pantaloni a zampa e borsa azzurra
Il pantalone a zampa è strategico per chi ha fianchi morbidi, ma si adatta bene anche ad altre fisionomie

Look con pantaloni a zampa

Anni Settanta

In linea di massima, il pantalone flared è perfetto per chi ama i look anni Settanta, dal momento che è stato uno dei capi distintivi di quell’epoca. Non siete però obbligate ad indossarlo a mo’ di figli dei fiori: potete optare per tinte unite al posto delle fantasie e abbinarci dei capi strutturati, come dei blazer o delle camicie, per un perfetto look street style. Come piace a me? In tinta unita, con ankle boots e una blusa in seta in fantasia: semplice e chic!

ragazza con pantalone a zampa a fiori e top nero
Il pantalone a zampa è ideale se volete ricreare un look un po’ anni Settanta

Glam da sera

Il pantalone flared è perfetto anche per una serata fuori con le amiche! Potete indossarlo con un paio di scarpe alte e completare il look con un accessorio glitterato e luminoso.

Coloratissimo da giorno

Se vi piace il colore, perché non indossarlo declinandolo con un paio di pantaloni a zampa? Potete scegliere un total look in un colore forte o scegliere di spezzare con un capo neutro.

Denim per un look casual

I jeans a zampa sono l’ideale per un look casual da utilizzare anche a scuola tutti i giorni! Sotto potete mettere uno stivaletto, un texano, ma anche le vostre sneakers preferite!

ragazza con jeans a zampa
Fonte: Getty Images
I jeans a zampa sono un ottima idea per creare un look casual da portare anche a scuola!