Colour block: come vestire a colori (ma con stile)

La tendenza del colore va alla grandissima per la primavera e noi non vogliamo farci trovare impreparate!

Angela Inferrera

Angela Inferrera Fashion blogger

Il colour block, cioè il vestire con sfumature decise e forti, è una delle tendenze di questa primavera e vi avviso già: preparatevi perché durerà fino a quest’estate! Vestire a colori è, sinonimo di carattere, assolutamente, ma è facile cadere nella trappola di un effetto arlecchino, molto appariscente e poco fine. Come fare dunque? Ecco qui una piccola guida per orientarvi in questa giungla di colori!

Una piccola premessa: se posso darvi il mio personalissimo consiglio, evitate il colour block se non siete convinte al 100% del vostro outfit. Piuttosto optate per un pezzo solo, dal colore deciso, ma che sia il focus dell’attenzione. Io personalmente faccio fatica a vestirmi in blocco di un solo colore, preferisco mischiarli tra di loro, anche senza farli contrastare troppo. Il mondo però è bello proprio perché è a colori, quindi, se vi fa sentire voi stesse… osate! 

Colour block, come vestire a colori: tono su tono

Se amate una tinta in particolare e sapete che quella sfumatura è particolarmente adatta ai vostri colori, provate con un tono su tono. In linea di massima, non è difficile da gestire, ma vi suggerisco, personalmente, di staccare almeno con gli accessori (scarpe, borse, occhiali… quel che volete!), in modo da dare un po’ di movimento all’insieme.

Fonte Pinterest da popbee.com

Colour block, come vestire a colori: usando colori della stessa famiglia

Mi spiego meglio: abbinate i colori tra di loro mettendo insieme colori caldi con colori caldi e colori freddi con colori freddi. Quindi, tutto lo spettro dal rosa, al rosso, all’arancio fino al giallo e poi tutto quello che va dal verde, al blu, bluette, azzurro. A questo proposito, ricordate che il denim funziona come azzurro, quindi andrà con le sfumature più fredde. Direi astenersi timide, soprattutto per quanto riguarda le nuances più forti!

Fonte Pinterest da laurenconrad.com

Colour block, come vestire a colori: a contrasto

Forse questa strategia è la più semplice, perché è quella che vi consente di abbinare più pezzi di colori diversi… ma ci vuole un po’ di coraggio e, non lo nego, di buon gusto. Se volete semplificarvi la vita, usate come colori a contrasto i neutri, quindi bianco e nero, e accessori metal.

Fonte Pinterest da Fashionista.com

Seinvece volete sapere come abbinare i colori al meglio, proprio ieri ho scritto un post sulla rubrica del giovedì del mio blog dedicata alle richieste di chi mi segue… buona lettura!

Angela Inferrera

Angela Inferrera Fashion blogger Angela Inferrera, classe 1982, di concosalometto.com si definisce #laltrafashionblogger. Cresciuta con la moda in famiglia, ha alle spalle un passato da PR e poi da style consultant. Nel suo blog da consigli di stile facili e chic… alla portata di tutti!

Colour block: come vestire a colori (ma con stile)