Hai scoperto di essere incinta? Ecco cosa ti aspetta nei prossimi mesi

Dai cambi d'umore ai dispensatori di consigli, dalle voglie irrealizzabili a un sogno chiamato pisolino: sai cosa ti riserva la gravidanza?

Il test di gravidanza è positivo e sei la donna più felice del mondo? Bene, questo è il primo fondamentale passo verso un percorso (o meglio, un’avventura…) che durerà per i prossimi nove mesi. Il “viaggio”, è bene saperlo in anticipo, non sarà tutto rose e fiori. Al di là della gioia di diventare mamma andrai incontro a reazioni emotive contrastanti, positive e negative, dovute in gran parte alle modificazioni ormonali e del tuo corpo. Quegli ormoni che saranno i primi responsabili di repentini cambi d’umore.

Il primo a subirne le conseguenze sarà il tuo compagno, che tuttavia non oserà aprir bocca, subendo passivamente e assecondandoti… A proposito di umore, una raccomandazione: non metterti mai e poi mai nella condizione di ascoltare i “dispensatori di verità”, coloro che conoscono tutto sul parto, arrivando prima o poi a raccontare aneddoti a dir poco terrificanti.

Questione cibo: c’è poco da fare, mettiti il cuore in pace. In gravidanza capita che anche un solo bicchiere d’acqua possa causarti un terribile bruciore di stomaco. Nel frattempo però le voglie aumentano e vorresti mangiare un sacco di cose. Tutte ovviamente proibite a causa delle restrizioni di una dieta che ti verrà verosimilmente imposta per non prendere peso eccessivo.

Poiché praticamente tutto ti infastidirà, assicurati di aver staccato il telefono (o perlomeno di averlo silenziato). Non hai nemmeno idea di quante persone ti chiameranno per sapere come va… Non parliamo poi di chi si sentirà in diritto di toccare e accarezzare la tua pancia: insopportabile!

I tuoi piedi si gonfieranno, sarai costretta a comperare scarpe nuove, ma non sarai in grado di legarti le stringhe da sola… E dormire, soprattutto a fine gravidanza, diventerà una missione praticamente impossibile. Con il tuo pancione sempre più grande e il tuo piccolo che scalcia senza sosta non avrai sogni se non quello di trovare la posizione giusta per schiacciare almeno un pisolino. Spaventata dal quadretto? Non preoccuparti, fra qualche anno lo ricorderai come il periodo più bello della tua vita.

Hai scoperto di essere incinta? Ecco cosa ti aspetta nei prossimi ...