Alberto e Charlene di Monaco, la loro storia d’amore

Il Principe e la Principessa sono convolati a nozze il 2 luglio 2011 ma non è stato sempre tutto rose e fiori

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Un amore nato sotto il segno dello sport, quello tra Alberto e Charlene di Monaco, marito e moglie dal 2011. Galeotti sono stati le Olimpiadi di Sydney, dove i loro sguardi si sono incrociati per la prima volta, ma anche i Giochi Olimpici invernali di Torino del 2006.

Perché l’amore sbocci, però, ci vuole qualche sforzo in più. Stregato dallo sguardo magnetico e dal fisico statuario della nuotatrice, il Principe decide di raggiungerla al Mare Nostrum di Montecarlo per omaggiarla con un mazzo di fiori, meritati dopo il trionfo nel 200 dorso. E non è ancora finita.

Da quell’ultimo incontro sul podio passano 12 mesi, ma Alberto non si dà per vinto e la corteggia in un ristorante, nel quale si incontrano per caso. Il Principe non ci pensa due volte e la invita a cena, ma stavolta è Charlene a fare marcia indietro. Alla fine – accetta le lusinghe di Alberto ed esce con lui. La serata va oltre ogni aspettativa e finisce negli appartamenti della futura principessa, ma solo per un momento romantico come poi ha raccontato Charlene a Point Du Vue: “Non sapevo cosa aspettarmi, ma non eravamo soli. Uno dei suoi assistenti ha preparato un caffè e abbiamo ammirato la città dall’alto”.

Si amano in segreto per cinque anni, fino alla prima uscita pubblica del 2006 – per le Olimpiadi di Torino – quando decidono di uscire allo scoperto e di passeggiare per le vie della città italiana mano nella mano.

La vicinanza di Charlene alla famiglia reale si fa sempre più stretta, soprattutto dopo il ritiro definitivo dal nuoto causato da un serio infortunio alla spalla. Il matrimonio viene annunciato il 23 giugno 2010, con la futura principessa che si converte al cattolicesimo. Si sposano, con rito civile e religioso, il 1° e il 2 luglio 2011.

La cerimonia civile si svolge presso la Sala del Trono del Palazzo dei Principi di Monaco, con Donald Christopher Le Vine – nipote di Grace Kelly – a fare da testimone. Per il rito religioso occorre invece aspettare appena 24 ore, per le celebrazioni davanti all’arcivescovo di Monaco. Qui, Charlene appare piuttosto tesa e abbassa la testa per nascondere le lacrime che sgorgano copiose dagli occhi. Alberto le viene in soccorso con un fazzoletto ma a nessuno è sfuggito l’atteggiamento di rimprovero del Principe.

Da quel momento, si iniziano a fare largo una serie di ipotesi sul futuro di Charlene e sulla sua vita all’interno della famiglia reale. Potrà mai essere felice? Secondo indiscrezioni, Sua Altezza Serenissima avrebbe tentato la fuga per ben tre volte, dopo aver scoperto dell’esistenza dei due figli illegittimi di Alberto, Jazmin Grace e Alexandre. Per questo, poi, sarebbe stata vincolata da un contratto pre-matrimoniale, successivamente smentito: “Era tutto così pesante, c’era molta emozione a causa di queste voci, la tensione si è accumulata e sono scoppiata in lacrime. Ho iniziato a piangere soprattutto perché pensavo ‘Oh no, il mondo intero mi sta guardando piangere’”.

Charlene si fa largo a fatica tra il popolo monegasco, che in lei non riconosce la grazia e il carisma di Grace Kelly. Gli eredi al trono si fanno attendere, alimentando la voci di una presunta sterilità, ma quando viene annunciata la gravidanza la gioia di tutti è incontenibile. Jacques e Gabriella nascono a dicembre 2014.

L’arrivo dei gemelli restituisce il sorriso alla Principessa, che si sente più vicina al marito e lo supporta sia in ambito istituzionale che personale. I due sembrano aver ritrovato la serenità dei primi anni, solo di recente funestata dalla decisione di Charlene di volare in Sudafrica. E non tornare a Monaco. Le voci di un possibile divorzio si fanno sempre più insistenti, ma a mettere un freno a questi pettegolezzi ci ha pensato la principessa, definendo il marito come suo unico “punto di riferimento”.

Il rientro a casa sembra farsi sempre più lontano. Colpita da una severa infezione all’orecchio, Charlene è stata operata per ben tre volte al cervello e per questo impossibilitata a rimettersi in viaggio. Il Principe sta pianificando il viaggio per raggiungerla insieme ai bambini.