Robert Downey Jr: la vita e il successo

La lunga carriera cinematrografica, dal debutto al successo, dell'attore statunitense Robert Downey Jr, segnata da numerosi premi e riconoscimenti

Uno degli attori di maggiore successo degli ultimi anni è lo statunitense Robert Downey Jr. Nato a New York il 4 aprile del 1965, sin da piccolo la sua vita è segnata da spiacevoli eventi: all’età di 8 anni il padre gli insegna a fumare marijuana e ciò porta Robert Downey Jr ad avere da adulto problemi sia con alcol che con droga. Dopo il divorzio dei suoi genitori, all’età di 17 anni inizia a studiare recitazione per intraprendere la carriera di attore. Il debutto, però, arriva agli inizi degli anni ’80 quando ottiene una piccola parte in “Promesse, promesse” del regista John Sayles.

Purtroppo per lui la sua carriera non decolla e così Robert Downey Jr inizia a percorrere il cammino della droga, che lo porta ad essere accusato più volte per possesso di sostanze stupefacenti, oltre a passare anche alcuni anni in carcere. La sua riabilitazione termina nel 2000 quando la serie tv “Ally McBeal” lo ingaggia come il nuovo interesse amoroso della protagonista del telefilm. Grazie alla sua interpretazione, riesce a vincere un Golden Globe , ma i problemi ritornano ben presto, quando la polizia, una sera, lo trova in possesso di cocaina e Valium. Ciò porta il produttore della serie tv “Ally McBeal”, David E. Kelley, a licenziarlo.

Così per l’attore statunitense inizia un nuovo periodo di riabilitazione e la sua rinascita avviene nel 2003, quando il regista Mathieu Kassovitz lo assume nel cast di “Gothika“. La sua performance ed il suo addio alla droga portano i registi a fidarsi nuovamente di lui: infatti nel 2008 arriva l’opportunità che aspettava da una vita, ovvero essere il protagonista di un film di grande successo come “Iron Man“. Il ruolo di Tony Stark lo porta ad essere, in pochi anni, uno degli attori più pagati di Hollywood, costringendo diversi registi e produttori a scontrarsi tra di loro, per assicurarsi, nei futuri progetti cinematografici, la presenza del talentuoso Robert Downey Jr.

Infatti tra il 2010 ed il 2015 recita in “Sherlock Holmes”, “The Avengers”, “The Judge”, “Parto col folle” e negli ultimi due capitoli di “Iron Man”, tutte pellicole cinematografiche caratterizzate sia da milioni di dollari di incasso sia da numerosi riconoscimenti e premi ricevuti.
Oggi Robert Downey Jr è una delle star più famose del mondo del cinema e nel 2013 la rivista Forbes lo ha perfino inserito nella lista degli attori hollywoodiani con maggiori guadagni annuali, che si aggirano attorno ai 75 milioni di dollari. Per quanto riguarda la sua vita privata, l’attore statunitense, dopo un matrimonio finito a causa dei suoi problemi con la droga, attualmente è sposato con Susan Levin, da cui ha avuto due figli, Exton Elias Downey e Avri Roel.

Robert Downey Jr: la vita e il successo