Jeremy Irons, attore: biografia e curiosità

Jeremy Irons è un'importante attore britannico, vincitore del premio Oscar come miglior attore nel 1991. Scopriamo di più insieme di questo personaggio

Jeremy Irons (nome completo: Jeremy John Iron) è nato il 19 settembre del 1948 a Cowes, sul territorio del Regno Unito e dell’Irlanda del Nord. Ha raggiunto l’apice di successo nel 1991, quando ha vinto l’Oscar per il film Il mistero di Von Bulow. Nonostante i suoi genitori non avessero entrambi nulla in comune con la carriera da attore, Iron si è appassionato al cinema e alla recitazione sin dai primi anni della sua vita, tanto che ebbe modo di partecipare a varie produzioni teatrali alla Sherborne School, sull’Isola di Wight. Sempre lì tentò diverse volte di diventare un batterista, senza riuscirci.

Il suo desiderio di diventare un attore si sviluppa quando Jeremy s’iscrive alla Old Vic Theatre School of Bristol, entrando a far parte della compagnia teatrale Old Vic. Con quest’ultima il futuro attore collabora per circa due anni, raggiungendo anche degli incredibili successi. Il futuro attore si fa notare per davvero solo nel 1972, quando recita la parte di Giovanni Battista in un musical Gospel. Così gli vengono proposti una serie di ruoli nei telefilm, che Jeremy accetta di buon grado.

A metà degli anni ’80 lavora con la Royal Shakespeare Company, vincendo il premio Tony Award per la miglior recitazione. Sul grande schermo debutta nel film Nijinsky, ma non viene notato. Successivamente appare anche nel film La donna del tenente francese, che gli porta a casa un Premio BAFTA come miglior attore. Tuttavia, è soltanto nel 1991 che Jeremy si porta a casa il Premio Oscar, il David di Donatello e il Godlen Globe. Il tutto grazie alla pellicola Il mistero di Van Bulow, che riceve critiche positive da Hollywood e viene apprezzata dal pubblico.

In altre occasioni ha ottenuto dei ruoli molto più drammatici in film come il Mercante di Venezia, Mission Roland Joffé e La casa degli spiriti. Ha recitato nel film Le crociate – Kingdom of Heaven, un colossal di proporzioni epiche dove ha interpretato il conte Tiberias. A partire dal 2011 è protagonista assoluto dei telefilm con I Borgia, dove ha il ruolo di Rodrigo Borgia, o Papa Alessandro VI. Inoltre ha dato volto al maggiordomo di Batman nel lavoro Batman Vs Superman. Nella vita privata è sposato con Sinéad Cusac, da cui ha i figli Samuel e Max.