David Copperfield, illusionista: biografia e curiosità

David Copperfield: alla scoperta di tutte le informazioni utili relative alla vita e alla carriera di questo noto illusionista di origine statunitense

David Copperfield è il nome d’arte di David Seth Kotkin. Originario degli Stati Uniti, è nato nel New Jersey il 16 settembre 1956. David Copperfield ha riscosso un enorme successo nel ruolo di illusionista fino a diventare uno degli artisti più pagati al mondo. Proveniente da una famiglia ebrea, David ha scoperto già da bambino la sua forte passione per la magia. Iniziò, infatti, ad eseguire varie esibizioni con lo pseudonimo Davino the boy magician.

Le sue spiccate doti lo portarono ad eseguire un corso di magia alla New York University a soli 16 anni, in modo tale che il giovane approfondisse al meglio le sue conoscenze. Successivamente continuò ad esibirsi in alcuni spettacoli nelle isole Hawaii e in hotel. A questo punto diede vita al nome d’arte David Copperfield, prendendo spunto dall’omonimo romanzo di Charles Dickens. All’inizio della sua carriera, David riuscì fin da subito a riscuotere un enorme successo. Nel primo periodo ricopriva il ruolo di prestigiatore, mentre nella seconda parte della sua carriera iniziò a dedicarsi all’illusionismo.

Quest’ultime esibizioni furono subito apprezzate dal pubblico, poiché David Copperfield riuscì a trasmettere delle forti emozioni grazie ad un ruolo più moderno ed originale nell’ambito della magia. David divenne quindi un vero e proprio simbolo rappresentativo delle illusioni e sparizioni, le quali comportarono un grosso risvolto nel concetto di magia. Nel 1982 si dedicò anche ad un progetto per bambini malati, ai quali insegnava piccole magie, al fine di favorire una rapida guarigione. Grazie al suo successo, Copperfield ottenne il titolo di “Illusionista del Millennio” nell’anno 2000. Nel 1993 conobbe la modella Claudia Schiffer.

Appena un anno dopo i due ufficializzarono il loro fidanzamento che durò circa sei anni. Inoltre la top-model Claudia Schiffer partecipò più volte alle esibizioni di Copperfield come assistente. Nel 2004, David venne considerato fra le celebrità con i migliori guadagni, i quali ammontavano a circa 57 milioni di dollari. Nel 2006, l’illusionista ha acquistato una catena di 11 isole alle Bahamas. Dalla sua ultima relazione con la modella Chloe Gosselin, nel 2010 è nata la loro figlia chiamata Sky.