Chi è Francesco Gabbani, tra le Nuove Proposte a Sanremo

Presenta la canzone Amen, allegra ed orecchiabile ma che vuole stimolare riflessioni profonde

Il festival di Sanremo 2016 da martedì 9 febbraio 2016 a sabato 13 febbraio 2016. Tra le otto nuove proposte ci sarà anche Francesco Gabbani con il suo brano Amen. Dopo essersi qualificato per la sezione nuove proposte, l’artista ha provato un’emozione fortissima che ha ripagato i sacrifici fatti negli ultimi anni durante il lungo percorso che lo ha portato fino a raggiungere un traguardo così importante. Francesco Gabbani durante le interviste che gli sono state fatte subito dopo la qualificazione alle otto nuove giovani proposte di Sanremo, ha detto che per lui calcare il palco dell’Ariston è sia un traguardo che una partenza. Un traguardo perché è la prima volta che riesce ad arrivare sul palco della canzone più famoso d’Italia e un punto di partenza perché dalla sua performance dipenderà la carriera futura.

L’artista ha fatto molti sacrifici perché oltretutto non è neanche più giovanissimo essendo nato a Carrara il 9 settembre del 1982. Durante il suo percorso musicale per arrivare a Sanremo ha ricevuto parecchie porte in faccia, ma è riuscito ad avere la forza di andare avanti con tenacia perché ha capito che il mondo della musica è quello della sua vita. Ha dovuto anche sopportare i soliti discorsi del tipo di cercarsi un lavoro più sicuro, perché come ogni forma d’arte anche la musica è un mestiere molto precario. Nel 2015 Francesco ha iniziato a collaborare con la BMG Rights Italy che a ottobre lo ha presentato alle selezioni di Sanremo giovani con il brano Amen. Superate le selezioni del 27 novembre è ufficialmente tra gli otto artisti che parteciperanno alla 66ª edizione del festival di Sanremo nella categoria nuove proposte.

La canzone Amen è stata scritta insieme a Fabio Ilacqua con l’intenzione di comunicare delle riflessioni. Dietro la melodia semplice e fresca che fa venire voglia di ballare c’è l’invito a riflettere sul sistema odierno, la frenesia della vita quotidiana di un approccio usa e getta dei valori che rende tutto difficile e fa sperare nell’arrivo di un miracolo; ed ecco che la parola Amen deve far capire che il miracolo è dentro di noi che dobbiamo cambiare atteggiamento nei confronti di ciò che ci circonda. La riflessione è molto profonda, ma viene fatta a ritmo di musica allegra. Sono in parecchi che danno Francesco Gabbani tra i favoriti per la vittoria finale e l’artista pensa già al dopo Sanremo, con un album in programma e un tour dal vivo per regalare le emozioni uniche che si provano ascoltando la musica live. Francesco Gabbani è un ragazzo allegro e solare e lo si vede anche quando canta, perché trasmette divertimento e allegria con una musica gioiosa che però vuole stimolare delle emozioni profonde e far riflettere la gente.

Immagini: Depositphotos

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Chi è Francesco Gabbani, tra le Nuove Proposte a Sanremo