Alice Sabatini, chiave di una nuova bellezza

Classe 1996, bellissima ex Miss Italia, modella, donna di spettacolo e atleta: chi è Alice Sabatini

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Una bellezza mediterranea, con i colori scuri, lo sguardo intenso e una bellezza che buca l’obiettivo: Alice Sabatini è una modella, un’atleta e anche ex Miss Italia.

Nel corso della sua carriera nel mondo dello spettacolo non sono mancate prove attoriali o lavori in ambito televisivo, del resto il talento c’è ed è davvero trasversale. Tanto da farla tornare, dopo tanto tempo, anche sui campi da basket per riprendere la carriera di cestista.

Una donna affascinante, con un sorriso contagioso e un fascino che lascia il segno e al quale non si può rimanere indifferenti.

Alice Sabatini, la carriera

Alice Sabatini è nata a Orbetello, in Toscana, il 12 ottobre del 1996. È sin da piccolissima che inizia a muovere i primi passi nel mondo della moda, basti sapere che aveva solo pochi anni quando ha iniziato a sfilare in passerella. Una passione, quella per la moda, che va di pari passo con l’amore per la pallacanestro, dove si dimostra un’atleta di primissimo livello: gioca in serie A2 e si distingue nel Santa Marinella, squadra della provincia di Roma.

Nel 2015, invece, il via alla carriera come modella professionista e vince il titolo di Miss Italia. Tutto questo non le ha impedito di portare avanti gli studi; infatti, ha un diploma in biotecnologie sanitarie.

Al concorso di bellezza per antonomasia arriva indossando la fascia di Miss Lazio a incoronarla reginetta è stato l’attore Claudio Amendola, durante un’edizione condotta da Simona Ventura.

Alice, però, non riceve solo il riconoscimento più importante, ma ottiene anche altre fasce prestigiose: Miss Cinema, Miss Diva e Donna, Miss Compagnia della Bellezza, Miss Social. Insomma, fa incetta di premi e questo non stupisce se si guarda la sua bellezza.

Tora anche sui campi di pallacanestro, lo fa a ottobre del 2016 in Serie B con le Stelle Marine di Ostia e, dal 2017, nuovamente con il Santa Marinella. È notizia del 2024, invece, il suo ritorno sui campi da gioco nel Varese 95, che milita nel campionato di serie B.

Lavora anche nel mondo dello spettacolo dove la si vede sul palco del Premio Lunezia nel 2016, poi a teatro e infine nella redazione di Eurosport.

Segni particolari? Bellissima, di talento e con un sorriso che lascia il segno. Ma anche con le idee chiare. In un’intervista al Corriere della Sera, in merito alle tante cose che fa nella sua vita le è stato chiesto se c’è una sintesi. Lei ha risposto: “Nella vita bisogna essere fluidi. Ho studiato per diventare attrice: è un mondo difficile, nel quale sto entrando in punta di piedi, incassando anche dei no. La moda la frequento da quando avevo 3 anni: è la “comfort zone” nella quale mi trovo meglio. Essere giocatrice appaga infine una passione. E le passioni vanno seguite”.

A tutti questi aspetti della sua vita, si aggiunge anche l’impegno professionale per una linea di abbigliamento che cura insieme al fidanzato Gabriele Benetti, anche lui cestista.

Altezza e segno zodiacale

Alice Sabatini ovviamente è molto alta, come richiede lo sport che pratica con dedizione e impegno da tanti anni. È 1,78, con un fisico asciutto e cesellato dagli allenamenti. Nata sotto del segno della Bilancia, si dice che siano persone socievoli e dall’indole molto tranquilla.

Di sé stessa al Corriere della Sera ha detto: “Sono emotiva e sensibile, ma a volte è un pregio. Sono permalosa, soffro la critica, però entro anche in empatia con la gente e rimango nei cuori. Un altro pregio? Sono solare e positiva. Amo infine la cucina: ho un canale Youtube e coinvolgo la bisnonna di 100 anni, bravissima tra i fornelli

Alice Sabatini, il ritorno nel mondo del basket

Nel 2024 Alice Sabatini è tornata a giocare a basket, una passione mai sopita. Anche se all’inizio della sua carriera sportiva aveva fatto anche altro: “Mamma era ballerina di hip hop – ha raccontato in un’intervista al Corriere della Sera -. L’ho seguita, mi piaceva molto. Poi ho incontrato il basket: per un anno e mezzo mi sono impegnata su due fronti, infine ho puntato sulla pallacanestro”.

E ha fatto bene visti i risultati. Il ritorno sul campo è avvenuto con il Varese, che sui social ha dato la notizia con un lungo post in cui spicca anche un suo commento.

“Sono felice di essere tornata a far parte di una squadra – si legge nel post -. Sono passati 6 anni da quando non gioco una partita; il basket mi mancava. Non avevo più provato a cercare una squadra a causa del lavoro che spesso mi porta anche fuori dall’Italia. Quando ho ricevuto la chiamata da Fabio, ero un po’ incredula ma, appena ho ripreso la palla in mano, ho capito quanto mi mancasse. Sono felice di far parte di questa squadra; le ragazze sono davvero molto carine e mi hanno accolta bene sin dal primo giorno”.

La vita privata

Da diversi anni Alice Sabatini fa coppia con il cestista Gabriele Benetti, a quanto pare, i due sono fidanzati dal 2017 e nel 2024 coroneranno il loro sogno d’amore con le nozze. Il primo incontro è avvenuto proprio grazie al basket, durante un match organizzato per scopi benefici, nel quale lei giocava e lui guardava come spettatore.
Tra gli altri dettagli della sua vita privata l’amore per la cucina, che l’ha portata ad avere un canale Youtube in cui ha coinvolto la bisnonna.

Ha anche raccontato di aver avuto problemi con il “controllo del corpo”: “Avevo sbagliato una dieta e il fisico era stressato. Finché lo “combattevo”, non perdevo peso. Quando invece ho stabilito che Alice poteva anche essere quella, i risultati sono venuti: ho pure scoperto di essere celiaca, molto dipendeva dalla malattia. A me piace mangiare, vengo da una famiglia di ristoratori: ho unito l’alimentazione sana allo sport”, si legge sul Corriere della Sera.

Alice Sabatini e i social

Alice Sabatini è molto attiva e seguita sui social: la si può trovare su Instagram dove pubblica bellissimi scatti e condivide anche qualche dettaglio della sua vita privata. Sempre bellissima, con il tipico taglio corto, che la caratterizza sin dagli esordi nel mondo dello spettacolo, e uno sguardo profondo e ammaliante. La si può seguire anche su Facebook e su TikTok.