Frasi sulla perfezione, le più celebri per riflettere

Esiste oppure no? Le citazioni e gli aforismi sulla perfezione ci invitano a ragionare su quanto questo concetto possa essere soggettivo

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Esiste? Sicuramente in termini assoluti no, ma ognuno di noi può mirare a diventare la migliore versione di sé. Non può essere, però, oggettiva, ma il risultato soggettivo di esperienze, idee, opinioni, aspettative e valori strettamente personali.

La perfezione, però, non è un concetto che può riguardare solo le persone, ma anche i momenti, i luoghi, una situazione. E allora lì sì che può essere tangibile e riconoscibile in egual misura da tutti: si tratta di istanti di grande bellezza che poi restano nel cuore come quelli più preziosi, da conservare nei ricordi più belli. E anche un legame può essere perfetto, compresi i suoi difetti, perché sono quelli che lo rendono unico, speciale e irripetibile.

La perfezione, dunque, è qualcosa di molto intimo, che non può essere uguale per ogni individuo, ma originale e irripetibile.

E ci sono tante frasi che la raccontano, riflessioni generali o sull’imperfezione, sul corpo e sulla natura: DiLei ha scelto gli aforismi e le citazioni più emozionati e vere per riflettere, da conservare o da donare a una persona speciale.

Frasi sulla perfezione

Ci sono momenti che ci appaiono perfetti, intrisi di una bellezza che tocca le corde più profonde del cuore. Così come persone che ai nostri occhi si rivelano il massimo: speciali e inimitabili.

Ma come descrivere tutto questo? Con le frasi sulla perfezione, aforismi e citazioni di personaggi celebri che ci invitano a ragionare e meditare su questo concetto. Perché la perfezione non è neppure non commettere mai errori, ma è piuttosto essere unici con le proprie tante sfaccettature.

  • Le persone perfette non combattono, non mentono, non commettono errori e non esistono. (Aristotele)
  • Non perdere coraggio nel considerare le tue imperfezioni, ma dedicati a correggerle, e ogni giorno ricomincia il tuo compito. (San Francesco di Sales)
  • La perfezione è sempre a un gradino dalla perfezione. (Alessandro D’Avenia)
  • La perfezione si ottiene, non quando non c’è più nulla da aggiungere, ma quando non c’è più niente da togliere. (Antoine de Saint-Exupéry)
  • La perfezione del carattere è questa: vivere ogni giorno come se fosse l’ultimo, senza frenesia, senza apatia, senza pretese. (Marco Aurelio)
  • La perfezione non esiste – puoi sempre fare meglio e puoi sempre crescere. (Les Brown)
  • La perfezione dell’uomo consiste proprio nello scoprire le proprie imperfezioni. (Sant’Agostino)
  • Sono ossessionato dalla perfezione che risiede in ognuno di noi. In ognuno di noi. Sono ossessionato dalla perfezione che sonnecchia in ognuno di noi. In ognuno di noi. (Subsonica – Perfezione)
  • Una persona arrogante si considera perfetta. Questo è il principale errore dell’arroganza. Interferisce con il compito principale di una persona nella vita: diventare una persona migliore. (Lev Tolstoj)
  • Non aver paura della perfezione: non la raggiungerai mai. (Salvador Dalì)
  • Noi ci innamoriamo non quando troviamo una persona perfetta, ma quando arriviamo a considerare perfetta una persona imperfetta. (Sam Keem)
  • Siamo gettati in questa vita come in un alambicco, dove, dopo una precedente esistenza che abbiamo dimenticato, siamo destinati a essere rifatti, rinnovati, temprati dalle sofferenze, dalle lotte, dalla passione, dalla malattia, dal dubbio, dalla morte. Noi sopportiamo tutti questi mali per il nostro bene, per la nostra purificazione e, per così dire, per renderci perfetti. (George Sand)
  • La perfezione è nella risata di mio figlio. Nel gelsomino che si arrampica lento sul terrazzo. Nel tempo che rimargina le ferite. La perfezione è nel quasi, nell’abbastanza, nella parola in meno, nella consapevolezza dei limiti. (Fabrizio Caramagna)
  • Quei gabbiani che non hanno una meta ideale e che viaggiano solo per viaggiare, non arrivano da nessuna parte, e vanno piano. Quelli invece che aspirano alla perfezione, anche senza intraprendere alcun viaggio, arrivano dovunque, e in un baleno. (Richard Bach)
Frasi sulla perfezione. Non aver paura della perfezione: non la raggiungerai mai. (Salvador Dalì)
“Non aver paura della perfezione: non la raggiungerai mai.”- Salvador Dalì

 

Riflessioni sulla perfezione

Riflettere sulla perfezione significa – anche – fare i conti con i canoni di bellezza che ci propone la società, con le aspettative che abbiamo noi e con quelle delle persone che abbiamo accanto. E, se ci soffermiamo a pensare, ci possiamo facilmente rendere conto del fatto che si tratta di un concetto talmente personale, che non può essere applicato a tutto ed essere uguale per tutti.

Gli aforismi che ci invitano a pensare a cosa significa perfezione, per noi e per gli altri.

  • Non esistono persone perfette le une per le altre. Esistono persone che nonostante tutto si vogliono incontrare, ogni giorno, forse per il resto della vita. (Fabio Pinna)
  • Le perfezioni di chi amiamo non sono finzioni dell’amore. Amare è, al contrario, il privilegio di accorgersi di una perfezione invisibile agli occhi degli altri. (Nicolás Gómez Dávila)
  • La perfezione ha un grave difetto: ha la tendenza a essere noiosa. (William Somerset Maugham)
  • Chi sei tu per giudicare me e la mia vita? So che non sono perfetto e non pretendo di esserlo. Così prima di puntare le tue dita, assicurati che le tue mani siano pulite. Non giudicare, prima giudica te stesso! Mentre parli di me, qualcun altro ti sta giudicando. (Bob Marley)
  • Io sto attento a non confondere l’eccellenza con la perfezione. L’eccellenza posso raggiungerla, la perfezione è affare di Dio. (Michael J. Fox)
  • Agli altri lascio le cose perfette. Io mi tengo la bellezza dei vetri rotti, delle macchie di vernice per terra, delle cicatrici sulla pelle, delle copertine rovinate dei libri, dei fili aggrovigliati. C’è tanta luce lì dentro. (Fabrizio Caramagna)
  • Non esistono uomini perfetti a questo mondo, solo intenzioni perfette. (Robin Hood – Principe dei ladri)
  • La caratteristica principale di un genio non è la perfezione, ma l’originalità. (Arthur Koestler)
  • La vita vi fu data da Dio perché ne usiate a beneficio dell’umanità, perché dirigiate le vostre facoltà individuali allo sviluppo delle facoltà dei vostri fratelli, perché aggiungiate coll’opera vostra un elemento qualunque all’opera collettiva di miglioramento e di scoperta del vero che le generazioni lentamente ma continuamente promuovono. Dovete educarvi ed educare, perfezionarvi e perfezionare. (Giuseppe Mazzini)
  • La perfezione non esiste, capirla è il trionfo dell’intelligenza umana, desiderarla per possederla è la più pericolosa delle follie. (Alfred de Musset)
  • Caratteristica della perfezione è di essere inconoscibile. È irraggiungibile, ma è anche proprio davanti a noi, continuamente. (Tron: Legacy)
Frasi sulla perfezione. La perfezione ha un grave difetto: ha la tendenza a essere noiosa. (William Somerset Maugham)
“La perfezione ha un grave difetto: ha la tendenza a essere noiosa.”- William Somerset Maugham

Frasi sulla perfezione del corpo

In un mondo che sta imparando a esprimere e a valorizzare l’unicità di ogni persona, quando si parla della perfezione di un corpo si deve pensare a un concetto molto ampio che comprenda la bellezza intrinseca di ogni persona. Il corpo umano è bellissimo in ogni sua forma, in ogni dettaglio, in ogni aspetto che appartiene alla singola persona.

Le frasi sulla perfezione del corpo, le più celebri e profonde.

  • La bellezza, alcune volte, può essere un nemico. Proviamo a sentirci belle per tutta la vita, ma spesso rimaniamo deluse. È una battaglia che non può essere vinta semplicemente perché non esiste una definizione unica di bellezza. Ci sentiamo tali solo se apprezziamo la nostra interiorità e iniziamo a vedere i nostri difetti come unicità. (Serena Williams)
  • Coltiva le tue curve – potranno essere pericolose ma non potranno essere evitate. (Mae West)
  • Chi sa scrutare solo l’effimera bellezza del corpo ignora l’eterna meraviglia dell’anima. (Antonio Aschiarolo)
  • Potete tutti giudicare il mio corpo quanto volete, ma alla fine si tratta solo del mio corpo. E lo adoro, lo amo e mi sento a mio agio nella mia pelle. (Miley Cyrus)
  • Nulla mi meraviglia come le dinamiche del corpo umano e le loro infinite declinazioni. Quando penso che basta un colpo di tosse, il cenno d’un dito, uno sbadiglio, una lacrima per introdurre nel grandioso concerto celeste l’imprevisto d’una variante; e che qualcuno, di conseguenza, dovrà affannarsi lassù con spugna e gesso a disfare e a rifare i suoi calcoli sulla lavagna… (Gesualdo Bufalino)
  • Se c’è qualcosa di sacro, quello è il corpo umano. (Walt Whitman)
  • A tutte le donne che pensano di essere grasse, perché non entrano in una “taglia zero” dico: siete bellissime, è la società ad essere brutta. (Marilyn Monroe)
  • Ci sono cose più importanti dell’aspetto esteriore. Nessuna quantità di trucco può coprire una brutta personalità. (Audrey Hepburn)
  • Perdere fiducia nel proprio corpo significa perdere fiducia in sé stessi. (Simone De Beauvoir)
  • Ho finalmente capito che essere riconoscente verso il mio corpo era la chiave per dare più amore a me stessa. (Oprah Winfrey)
Frasi sulla perfezione. Chi sa scrutare solo l’effimera bellezza del corpo ignora l’eterna meraviglia dell’anima. (Antonio Aschiarolo)
“Chi sa scrutare solo l’effimera bellezza del corpo ignora l’eterna meraviglia dell’anima.”- Antonio Aschiarolo

Frasi sull’imperfezione

Se la perfezione non esiste, allore è nelle imperfezioni di ognuno di noi che dobbiamo trovare la vera bellezza. Quelli che a volte si considerano difetti, infatti, sono proprio i dettagli che ci rendono speciali e diversi da tutte le altre persone.

Le frasi sull’imperfezione vogliono proprio sottolineare la bellezza più autentica che caratterizza ognuno di noi.

  • Non c’è luce senza ombre e non c’è pienezza psichica senza imperfezioni. La vita richiede per la sua realizzazione non la perfezione, ma la pienezza. Senza l’imperfezione non c’è né progresso né crescita. (Carl Gustav Jung)
  • Un fiore selvaggio non dovrebbe dire a una rosa che è la più bella e un soffione non dovrebbe scusarsi con gli alberi se al primo colpo di vento ha perso la sua corolla. Fioriamo tutti in modo unico e originale. (Fabrizio Caramagna)
  • Le mie imperfezioni e mancanze sono una benedizione di Dio tanto quanto i miei successi e talenti, e depongo gli uni e le altre ai suoi piedi. (Mohandas Gandhi)
  • L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi. (Marilyn Monroe)
  • Tutto quello che facciamo, nell’arte o nella vita, è la copia imperfetta di ciò che abbiamo pensato di fare. (Fernando Pessoa)
  • Senza imperfezione, né tu né io esisteremmo. (Stephen Hawking)
  • È l’irregolarità delle vette a rendere affascinanti e imponenti le montagne. Se la mano dell’uomo riuscisse a dare la medesima forma a quei picchi, essi non ispirerebbero considerazione e rispetto. “Ad ammaliarci e ad attrarci è proprio ciò che appare imperfetto. (Paulo Coelho)
  • Inchinati al tuo imbarazzo. Sorridi alla tua goffaggine. Sii amico della tua incompetenza. Ridi quando inciampi. Queste sono tutte onde preziose nell’indefinibile vastità di te. La perfezione è irraggiungibile, però puoi trovarla nella presenza; la presenza dell’imperfezione. (Jeff Foster)
  • Ogni cosa ha la sua bellezza, ma non tutti la vedono. (Confucio)
  • La storia umana non si svolge sempre come un calcolo matematico sul principio che due più due fa quattro. A volte nella vita fa cinque oppure tre; e talvolta la lavagna si gira nel mezzo della somma e lascia la classe in disordine e il maestro con un occhio nero (Winston Churchill).
Frasi sulla perfezione. Senza imperfezione, né tu né io esisteremmo. (Stephen Hawking)
“Senza imperfezione, né tu né io esisteremmo.”- Stephen Hawking

Frasi sulla perfezione della natura

Non c’è cosa più bella che soffermarsi, prendersi del tempo e osservare davvero la bellezza di ciò che ci circonda: il mondo è quanto di più meraviglioso possa esistere. La perfezione della natura ne è un esempio pratico: ciò che ci restituisce allo sguardo è quanto di più prezioso ci possa essere. I suoi colori, il fascino di luoghi incontaminati, ma anche di quelli in cui la mano dell’uomo e la natura si sono intrecciati offrendoci scorci mozzafiato.

Fermarci a riflettere su quanto sia incredibile lo spazio intorno a noi, ci aiuta ad allenare lo stupore, una sensazione che dovremmo cercare di non perdere mai.

Le frasi più belle e sincere sulla perfezione della natura, per ricordarci sempre della bellezza che ci circonda.

  • La via più chiara verso l’Universo è attraverso una foresta selvaggia. (John Muir)
  • Guarda gli alberi, guarda gli uccelli, guarda le nuvole, le stelle… e se hai occhi potrai vedere che l’esistenza intera è ricolma di gioia. Ogni cosa è felicità pura. Gli alberi sono felici senza alcun motivo; non diventeranno primi ministri o presidenti e non diventeranno ricchi – non hanno nemmeno un conto in banca! Guarda i fiori. È incredibile come siano felici i fiori – e senza alcuna ragione. (Osho)
  • Natura è tutto ciò che noi vediamo: il colle, il pomeriggio, lo scoiattolo, l’eclissi, il calabrone. O meglio, la Natura è il paradiso. Natura è tutto ciò che noi udiamo: il passero bobolink, il mare, il tuono, il grillo. O meglio, la Natura è armonia. Natura è tutto quello che sappiamo senza avere la capacità di dirlo, tanto impotente è la nostra sapienza a confronto della sua semplicità. (Emily Dickinson)
  • Tutte le cose e le azioni esistenti nella Natura sono perfette. (Baruch Spinoza)
  • La mia anima non può trovare nessuna scala per il Paradiso che non sia la bellezza della Terra. (Michelangelo Buonarroti)
  • Quanto più uno vive solo, sul fiume o in aperta campagna, tanto più si rende conto che non c’è nulla di più bello e più grande del compiere gli obblighi della propria vita quotidiana, semplicemente e naturalmente. Dall’erba dei campi alle stelle del cielo, ogni cosa fa proprio questo; c’è tale pace profonda e tale immensa bellezza nella natura, proprio perché nulla cerca di trasgredire i suoi limiti. (Rabindranath Tagore)
  • La natura dipinge per noi, giorno dopo giorno, immagini di infinita bellezza. (John Ruskin)
  • Il paradiso è sotto i nostri piedi così come sopra le nostre teste. (Henry David Thoreau)
  • Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita, e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto. Non volevo vivere quella che non era una vita, a meno che non fosse assolutamente necessario. Volevo vivere profondamente, e succhiare tutto il midollo di essa, vivere da gagliardo spartano, tanto da distruggere tutto ciò che non fosse vita, falciare ampio e raso terra e mettere poi la vita in un angolo, ridotta ai suoi termini più semplici. (Henry David Thoreau)
  • Questo è un altro aspetto rasserenante della natura: la sua immensa bellezza è lì per tutti. Nessuno può pensare di portarsi a casa un’alba o un tramonto. (Tiziano Terzani)
  • Il miglior rimedio per coloro che sono impauriti, soli o infelici è uscire fuori, da qualche parte dove possono essere tranquilli, da soli con Dio e la Natura. Perché solo allora si sente che tutto è come dovrebbe essere e che Dio desidera vedere la gente felice, in mezzo alla semplice bellezza della Natura. (Anton Čechov)
Frasi sulla perfezione. Il paradiso è sotto i nostri piedi così come sopra le nostre teste. (Henry David Thoreau)
“Il paradiso è sotto i nostri piedi così come sopra le nostre teste.”- Henry David Thoreau