10 gesti che da subito allontaneranno le energie negative dalla tua cucina

Nella tua cucina regna la negatività? Ecco 10 gesti semplici ed efficaci per eliminare le vibrazioni negative e sentirti meglio: provare per credere

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Le energie negative non ti danno pace e senti che qualcosa non va nella tua cucina? Per ritrovare l’armonia e sentirti serena puoi mettere in atto alcuni piccoli gesti che ti faranno stare meglio con te stessa e con gli altri, ma soprattutto con l’ambiente che ti circonda. Ecco come fare per ritrovare subito la positività.

Energie negative in cucina

Sapevi che c’è un semplice trucchetto per scoprire se in casa ci sono energie negative? Basta un bicchiere d’acqua e avrai subito la risposta: in questo modo potrai intervenire velocemente e riportare vibrazioni positive che ti aiuteranno a sentirti di nuovo a tuo agio in cucina. Questo ambiente è infatti molto importante. Secondo il Feng Shui, è il luogo più sacro di tutta la casa, simboleggiando la fortuna e l’abbondanza. Tuttavia, la presenza del fuoco può renderlo “impuro”: è per questo motivo che si consiglia di non mettere specchi in cucina, per non riflettere (e raddoppiare) l’immagine della fiamma e la sua negatività.

Come eliminare le energie negative

Se ti sembra di percepire brutte vibrazioni nella tua cucina, nessuna paura: ecco 10 gesti da provare subito per ritrovare la serenità.

Rendi la tua cucina colorata

Secondo moltissimi studi, i colori possono influenzare il nostro umore: non è un caso che esista la cromoterapia, una vera e propria “medicina” per il corpo e l’anima. Per questo è importante scegliere delle tonalità che ti facciano stare bene e sentire in armonia. Opta per le nuance che ami di più, lasciandoti guidare dal tuo istinto. Puoi semplicemente riverniciare le pareti, oppure acquistare nuovi accessori per ravvivare l’ambiente e ritrovare subito la serenità.

Metti delle piante

Decora la tua cucina con delle piante, per renderla più vivace e per allontanare lo stress. Scegli delle violette colorate oppure delle rose, puoi anche acquistare un bel bambù, seguendo le regole del Feng Shui. Le piante donano non solo un tocco di colore e un’aria più pulita, ma anche un’atmosfera finalmente ricca di vibrazioni positive.

Profuma il tuo spazio

Un cavolo bollito, della carne che brucia o dell’aglio: spesso in cucina si respirano degli odori non proprio piacevoli. Per creare armonia e allontanare le energie negative punta sull’aromaterapia, usando profumi e incensi che plachino corpo e mente. Lasciati consigliare da un esperto per trovare quelle giuste per te, oppure ispirati alle tue essenze preferite. La lavanda, ad esempio, ha poteri rilassanti e aiuta a “ripulire” l’ambiente.

Compra della frutta fresca

La frutta aiuta ad eliminare la negatività e a riequilibrare le energie del nostro corpo dentro e fuori. Tieni sempre nella tua cucina un bel cesto con mele colorate, pere, arance, ma anche ciliegie e fragole, da gustare e ammirare. Come abbiamo visto, i colori sono molto importanti e possono aiutarti a stare meglio.

Apri le finestre

Tenere la cucina sempre chiusa e non lasciare passare l’aria contribuisce all’accumulo di energie negative. Per risolvere questo problema ricordati di aprire le finestre, per arieggiare e respirare l’aria pulita. Fallo almeno una volta al giorno, meglio ancora se la mattina presto, quando il giorno nasce e porta con sé un bel carico di positività. Ti sentirai subito in gran forma.

Pulisci con sale o con aceto

Un altro rimedio per allontanare le energie negative è quello di pulire la cucina con il sale. Per farlo, diluisci sei cucchiai di sale in un secchio pieno d’acqua. In questo modo darai una nuova energia al tuo ambiente. Puoi anche usare l’aceto di vino bianco, un ottimo ingrediente per le pulizie domestiche. Versane una tazza in un secchio pieno d’acqua e passa tutte le superfici, quindi lascia arieggiare bene.

Fai passare la luce

L’illuminazione di una stanza è fondamentale, soprattutto quando si parla di luce naturale. Pulisci bene i vetri delle finestre ed elimina le tende per fare in modo che i raggi del sole riescano ad entrare nella tua cucina. E in inverno? Dopo aver sfruttato le poche ore diurne tenendo le persiane aperte, opta per un’illuminazione artificiale calda e intensa. Non può sostituire il sole, ma sicuramente ti aiuterà a percepire meglio le vibrazioni positive.

Mantieni l’ordine

Il disordine e il caos tendono a creare delle vibrazioni negative che influiscono con l’umore. Per evitare questo problema tieni sempre pulita e in ordine la tua cucina. Fallo ogni giorno, cercando di sistemare tutto ciò che usi non appena hai finito, così da evitare che si accumulino oggetti sporchi, in grado di rendere l’ambiente più “impuro”.

Elimina il superfluo

A volte ci circondiamo di oggetti che non ci servono e finiamo per perdere di vista ciò che è davvero importante. Per sentirti meglio con te stessa nella tua cucina elimina tutto ciò che non ti serve usando la tecnica del decluttering. Questo ti servirà anche a tenere in ordine con più facilità, evitando di accumulare utensili e cianfrusaglie che solitamente non usi per cucinare.

Usa la scopa

Si tratta di uno strumento semplicissimo, ma che all’occorrenza può diventare… magico! Quando senti che le energie negative invadono gli spazi della tua casa, prendi in mano la scopa e inizia a spazzare per eliminarle e ritrovare l’armonia.