Il metodo giusto per pulire persiane e tapparelle

Prima dell'arrivo della primavera è consigliabile pulire persiane, tapparelle e veneziane

Persiane, tapparelle e veneziane tendono con il tempo a sporcarsi molto, accumulando polvere e smog. Per pulirle è necessario conoscere il metodo giusto, o si rischia di causare danni o di non riuscire a rimuovere le incrostazioni peggiori. Occorre anche un poco di pazienza e di tempo libero: non si tratta di operazioni che si possono svolgere in cinque minuti. La corretta conoscenza di come pulire persiane e tapparelle consente invece di ottenere ottimi risultati, anche con strutture non completamente nuove.

Per pulire le veneziane conviene a volte staccarle dal loro supporto, visto che questa operazione può essere effettuata con facilità. Quindi si procede spolverandole con un panno in cotone, o con un piumino antistatico. Se lo sporco è molto si può procedere alla pulizia con una spugna leggermente inumidita, o con uno sgrassatore.

Per quanto riguarda le persiane la pulizia si effettua prima a secco: con una scopa o con un panno è necessario ripulire la superficie dallo sporco polveroso. Evitate di cominciare il lavoro con un panno umido, perché rischiate di impastare la polvere, producendo delle incrostazioni difficili da togliere. Dopo aver spolverato procedete pulendo con una spugna abrasiva o con un panno in microfibra.

Anche le tapparelle vanno prima spolverate, quindi si procede rimuovendo lo sporco più tenace utilizzando dell’acqua saponata. Si può usare un detergente per i pavimenti, o uno sgrassante. È consigliabile ripetere la pulizia più volte, cambiando l’acqua. Alla fine si risciacqua con acqua pulita e si asciuga con un panno morbido.

Dopo aver pulito il pannello delle tapparelle è consigliabile aprire il cassone, per pulire anche all’interno del vano, dove si possono annidare polvere e insetti. Con un panno si ripulisce anche la corda, che va srotolata e riarrotolata completamente per una pulizia adeguata, per evitare di lasciare zone sporche.

Immagini: Depositphotos

 

Il metodo giusto per pulire persiane e tapparelle