Carlo ha il cancro, condizioni di salute. Il Re in difficoltà, impietoso con Andrea

Carlo è inflessibile sullo sfratto di Andrea dal Royal Lodge. Vuole sistemare le cose prima dell'inevitabile. Ed Harry è a Londra

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

Carlo risponde bene ai trattamenti contro il cancro e sembra stare molto meglio. Ma le difficoltà che deve affrontare non riguardano solo la malattia. Molti problemi arrivano dalla sua famiglia. A cominciare dal Principe Andrea che è stato avvistato a Windsor con un’espressione abbattuta dopo che sono state diffuse le foto del Royal Lodge, dove abita, che cade a pezzi. È probabile che questa volta il Re non conceda un’altra proroga al fratello e renda esecutivo lo sfratto. Intanto, Harry è arrivato a Londra senza Meghan Markle.

Harry è a Londra

Harry è arrivato a Londra senza Meghan Markle e senza i figli Archie e Lilibet, per presenziare a una serie di eventi in occasione dell’anniversario degli Invictus Games, prima di prendere parte alla cerimonia principale che si tiene domani 8 maggio alla cattedrale di St. Paul.

È la prima volta che Harry torna in Inghilterra dallo scorso febbraio, subito dopo l’annuncio di Carlo di essere ammalato di cancro. Il Duca del Sussex non incontrerà il Re.

Carlo inflessibile contro Andrea

A un anno dall’incoronazione, intanto, Carlo mantiene fede al suo progetto di una Monarchia snella. Bisogna risparmiare e mantenere il patrimonio senza sperperare inutilmente il denaro della Corona e dei contribuenti. Il Re non vuole commettere lo stesso errore fatto da sua madre con Frogmore Cottage, la dimora che la Regina donò a Harry e Meghan Markle dopo il matrimonio. I due spesero cifre da capogiro per risistemarlo, molte provenienti dalle tasse, e lo abitarono solo pochi mesi. Carlo li ha sfrattati lo scorso anno, anche se vuole riprendere i rapporti con loro. E adesso tocca al Principe Andrea.

Quest’ultimo è stato costretto a lasciare gli incarichi reali, e con essi le rendite, perché coinvolto nello scandalo Epstein. Ad Andrea era rimasto il Royal Lodge, dove vive da 20 anni dopo aver firmato un contratto d’affitto per 75 anni a 250 sterline a settimana.

Il Royal Lodge cade a pezzi

La tenuta si estende su 98 acri e comprende un vasto edificio composto da 30 stanze. Il mantenimento della dimora costa 400mila sterline l’anno e il suo valore complessivo è di circa 30 milioni.

Carlo già tempo fa aveva intenzione di sfrattare Andrea, perché impossibilitato a pagare l’affitto e a mantenere la tenuta. Ma il Principe, che non ha un reddito noto, avrebbe convinto il fratello a lasciargliela con la promessa che si sarebbe preso cura della proprietà. Cosa che invece non ha fatto, a giudicare dalle foto che sono circolate sulle condizioni pietose in cui si trova il Royal Lodge. Pareti annerite e scrostate, crepe sempre più profonde, muffe fanno capolino ovunque.

Pare che Carlo abbia convocato Andrea, che tra l’altro rischia anche le 249.000 sterline di indennità reale a causa sempre dello scandalo in cui è stato coinvolto, per discutere della questione Royal Lodge e che il risultato dell’incontro non sarebbe a favore del fratello del Re.

Stando a fonti vicine a Palazzo, il Re non tollera più la trascuratezza di Andrea e non crederebbe più alle sue promesse, visto lo stato in cui si trova la tenuta. In effetti, l’espressione del Principe all’uscita da Windsor è apparsa piuttosto preoccupa e triste.

Andrea si trasferì al Royal Lodge con Sarah Ferguson nel 2004 e dopo aver perso i suoi titoli e i suoi incarichi, la casa rappresenta per lui una sorta di roccaforte. Ma evidentemente ancora per poco, perché Carlo è inflessibile.

Carlo vuole sistemare le cose prima dell’inevitabile

Anche perché, a seguito della malattia, vuole sistemare le cose per tempo e non lasciare nulla al caso. In altre parole, il Re vuole lasciare, quando sarà, le proprietà della Corona e il patrimonio di famiglia in ordine. Per questo motivo ha adottato una linea dura. I conti devono tornare a tutti i costi e le difficoltà finanziarie della Monarchia devono essere sanate. Questo è uno degli obiettivi che si è dato per il suo regno e che intende attuare prima della sua morte.