Chi è Gaia Lucariello, la moglie di Simone Inzaghi

Gaia Lucariello è la moglie di Simone Inzaghi, allenatore dell'Inter Campione d'Italia 2024, è un'imprenditrice di successo

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Chi è Gaia Lucariello è la moglie Simone Inzaghi. L’ex calciatore, allenatore dell’Inter Campione d’Italia 2024, ha portato all’altare la donna che ha scelto come compagna di vita il 2 giugno 2018. Tra i testimoni di nozze, anche il fratello Filippo Inzaghi, allenatore come lui, e l’ex compagna Alessia Marcuzzi, da cui ha avuto il suo primogenito Tommaso. Gaia e Simone, insieme ad Alessia Marcuzzi e Mia Facchinetti, formano infatti una bellissima famiglia allargata: si frequentano spesso, come testimoniano gli scatti sui profili Instagram delle due donne. Sono amiche e insieme hanno più volte trascorso periodi di vacanza insieme. Un dettaglio che in pochi conoscono, se facciamo eccezione per i tanti follower del profilo di Lady Inzaghi.

Gaia Lucariello, chi è la moglie di Simone Inzaghi

Bionda, splendida e amante della moda, la signora Inzaghi è una brillante imprenditrice nata a Roma il 26 febbraio 1983. È riuscita a stregare lo sportivo grazie al suo carattere deciso e alla sua intraprendenza. Per capire qualcosa di più su di lei è giusto sapere che nell’estate 2017 è diventata un’eroina nazionale, dopo aver salvato una bambina di nove mesi mentre si trovava in spiaggia Sabaudia, alla quale ha praticato la manovra di disostruzione pediatrica.

L’episodio era stato reso noto da Michela Quattrociocche, ex moglie dell’ex calciatore Alberto Aquilani: “Una bimba di pochi mesi stava soffocando nel posto di vacanza dove ci troviamo, ma per fortuna c’era la mia amica che grazie al suo coraggio e alla conoscenza dell’adeguata manovra è riuscita a salvarle la vita”, aveva scritto sui social.

Dopo la laurea in scienze delle comunicazione, con una tesi sui beni di lusso, Lucariello ha deciso di esportare in Italia un business che da qualche anno stava facendo impazzire gli Stati Uniti, quello delle “borse in affitto“. Ha così creato un’impresa di successo, che oggi consente a centinaia di ragazze e donne di ogni età di noleggiare le borse griffate che hanno sempre sognato.

L’amicizia con Alessia Marcuzzi

Ad aiutarla in questa impresa non è stato solo Simone Inzaghi, ma anche amiche speciali, come Alessia Ventura, Roberta Ruiu, e soprattutto Alessia Marcuzzi, che ha sponsorizzato il servizio sul suo blog La Pinella. Nonostante la conduttrice abbia avuto una lunga relazione (e un figlio) con Simone Inzaghi, i rapporti fra le due sono ottimi. Le donne sono diventate amiche e non è raro vederle insieme su Instagram, in vacanza con tutta la famiglia (allargata) al completo oppure ai compleanni di Mia o Tommaso.

Quanti figli ha con Simone Inzaghi

Simone Inzaghi e Gaia Lucariello si sono conosciuti nel 2010 a casa di amici comuni. Fra i due è scattato un vero e proprio colpo di fulmine e nel 2013 la coppia ha avuto un figlio, il piccolo Lorenzo, legatissimo a Mia, la figlia che Alessia Marcuzzi ha avuto da Francesco Facchinetti. A coronare l’amore il 2 giugno 2018 sono arrivate le nozze celebrate a Montalcino, sulle colline senesi, nella chiesa dell’Amorosa. “Tutto l’amore del mondo! Auguri Gaia e Simo… che emozione”, è stato l’augurio scritto dalla Marcuzzi su Instagram.

La coppia ha avuto un altro bambino nel 2020, Andrea, come hanno annunciato attraverso un post dolcissimo che Gaia Lucariello ha pubblicato sui suoi canali social: “L’emozione non ha voce: benvenuto Andrea”, aveva commentato, prima di affrontare tutti insieme il dramma del Covid del quale fortunatamente sono guariti in breve tempo. L’imprenditrice era stata ricoverata allo Spallanzani per qualche giorno a seguito di un peggioramento delle sue condizioni, permettendole di superare la fase critica dell’infezione.

Il ruolo di Gaia Lucariello nella vita di Simone Inzaghi

È sua moglie, la madre dei suoi figli ma anche un grandissimo punto di riferimento. Gaia Lucariello è stata infatti decisiva nel passaggio di Simone Inzaghi dalla Lazio – dove si è anche distinto come calciatore – all’Inter, con cui ha vinto lo Scudetto, il 20° per il club meneghino, nel 2024 e in anticipo rispetto alla conclusione del Campionato.

Un avvenimento molto particolare, dato che il titolo è stato ottenuto dopo una serie di partite trionfali e – nel giorno della certezza matematica che assegna lo Scudetto all’Inter – nel derby contro il Milan. L’esultanza del momento è stata grande, come testimonia lo scatto su Instagram pubblicato a fine partita proprio dalla moglie di Simone Inzaghi.