Come creare una parete divertente con la pittura-lavagna

Una delle tendenze del momento è la parete lavagna: ecco come realizzarla e in quale stanza

Foto di Mara Locatelli

Mara Locatelli

Giornalista e Home Specialist

Giornalista, scrittrice, Seo copy. Con due architetti in famiglia, l’arredamento è uno dei suoi temi.

Quando vedo i barattoli di pittura ardesia mi viene subito voglia di dipingere una nuova parete lavagna in cucina. A essere sincera un solo muro non mi basta, userei la pittura lavagna ovunque. Con questa vernice puoi dipingere le pareti di casa, ma anche i mobili che non ti piacciono più. Non importa se non hai bambini piccoli da sorprendere con una eccitante parete lavagna in cameretta, puoi comunque sfruttare il potenziale di questa soluzione decorativa per personalizzare altre stanze.

Una parete effetto lavagna stimola la creatività di tutta la famiglia e non solo dei bambini. Può essere l’occasione per sfidare gli ospiti a dare sfogo al loro estro per decorare con originalità i muri delle stanze, dal soggiorno alla camera da letto.

Con la parete lavagna la cameretta si colora

Con una vernice color ardesia i tuoi figli saranno felici di avere carta bianca scrivere e disegnare sulle pareti e sui mobili. Puoi usare la pittura lavagna nella cameretta per rinnovare l’aspetto un po’ logoro o scialbo di armadi, comodini e cassettoni. Naturalmente, nella camera dei tuoi figli devi evitare il look nero totale o il bicolore black and white.

Ai bimbi piace circondarsi di colori, perché non accostare la pittura lavagna delle superfici più ampie della cameretta come le ante o il frontale dei cassetti, a profili rossi, gialli, blu o verdi dei mobili? In questo modo, la stanza avrà un aspetto giocoso e luminoso anche se costellata di tante superfici scure da riempire di disegni con i gessetti colorati. Se cerchi un sistema per staccarli dal tuo smartphone, questa è la tua occasione: mettiti subito al lavoro.

La parete lavagna in cucina? Pratica e romantica

Una parete lavagna in cucina non è solo una bella alternativa ai messaggi lasciati sul frigorifero. Forse la porta del frigo della tua cucina è ricoperta di fogli, biglietti, e post it, tenuti insieme con calamite souvenir di vacanze, come succede a casa mia. Strano, vero? Anche se non è così spaziosa per contenere disegni dei bambini, lista della spesa, appuntamenti da non dimenticare e messaggi romantici della tua dolce metà, continuiamo tutti a usare la porta del frigorifero.  Forse il motivo vero è che la superficie verticale dove puoi visualizzare subito i messaggi importanti e visibili ad altezza d’occhi è davvero ultra comoda.

Dipingere con la vernice ardesia una parete lavagna in cucina ti permette di fare la stessa cosa, avendo al contempo un approccio più decorativo. Io, per esempio, adoro pitturare anche solo una porzione di parete proprio accanto al tavolo dove ci si siede la mattina per fare colazione.

Mentre sorseggi il caffè, invece di leggere la lista di ingredienti sul retro della scatola dei cereali, fai correre lo sguardo sulla collezione di scritte e ci trovi di tutto. Sorridi davanti agli scarabocchi del marito che la sera prima cercava di farti indovinare il titolo di un film con un disegno. Ridi nel rileggere le risposte della piccola di casa che non sa di essere una cinica in erba esilarante. E poi ritrovi le citazioni di un libro che hai letto e dimenticato o il titolo di un altro che devi ricordarti di comprare. Davanti alla parete lavagna in cucina io ci perdo le ore, a leggere e sorridere. Un bel modo di cominciare la telefonata senza accendere subito lo smartphone.

La parete lavagna in cameretta offre ispirazione

Mia sorella dice che la vernice effetto lavagna ha il profumo dolce della nostalgia dell’infanzia. Lei ripensa alle mani un po’ sudate, bianche e polverose di gesso mentre scriveva e cancellava nel tentativo di risolvere il problema di geometria alla lavagna. Mentre io ricordo i disegni sul marciapiede per giocare a campana o il tiro a segno disegnato sul cemento nel cortile con il bersaglio da prendere a colpi di gavettoni d’acqua. I racconti di noi adulti si confermano sempre ottime fonti di ispirazione anche per i bambini che adesso fanno molto più volentieri i loro compiti. Loro usano la parete effetto lavagna della cameretta come quaderno, e io non ho bisogno di inforcare gli occhiali per controllare.

Come stendere la pittura effetto lavagna senza errori

Se ti stai domandando come realizzare la parete effetto lavagna con la pittura ardesia, sappi che dal punto di vista dell’applicazione è semplicissimo. Puoi fare tutto senza bisogno di pennelli particolari, l’importante è preparare bene la superficie da dipingere. Di solito nei grandi negozi di vernici e oggetti per il bricolage trovi la pittura effetto lavagna nella sezione dedicata alle pitture decorative. Ma veniamo al procedimento corretto per dipingere una parete lavagna.

  • La parete da dipingere deve essere pulita e priva di imperfezioni. In caso contrario, ricordati che prima devi stuccare buchi e imperfezioni, e poi puoi stendere il fondo base acrilico. Se vuoi usare la pittura lavagna sui mobili, puliscili bene, carteggia e poi applica un fondo adatto.
  • Delimita il confine della parete da dipingere con la vernice lavagna: stendi un nastro di carta adesiva lungo tutto il perimetro del muro, coprire bene lo zoccolino e anche le maniglie. Dedica la stessa attenzione anche al mobile, per non macchiare le parti da non pitturare.
  • Per dipingere la parete con la vernice lavagna, puoi usare il rullo. Lascia asciugare la prima mano, di solito servono sei/sette ore, prima di darne una seconda. Prima di scatenarti con gessetti bianchi e colorati, attendi che siano trascorsi almeno sei giorni. Solo così avrai la certezza quasi matematica che la parete è perfettamente asciutta.

Ecco come rendere magnetica la pittura lavagna della cameretta

Vuoi qualcosa di più dalla nuova parete effetto lavagna? Prova a renderla anche magnetica. Puoi acquistare la vernice lavagna magnetica già pronta oppure stendere ciascuna separatamente. Prima devi dare due mani di pittura magnetica, che contiene polvere di ferro. Una volta che la vernice è asciutta, puoi applicare le due successive mani di pittura lavagna. A lavoro finito, dopo avere atteso una settimana, potrai disegnare e anche appendere le calamite.

Ricorda, che la capacità magnetica della parete dipinta con la vernice lavagna è inferiore a quella del frigorifero. Quindi non pensare di fissare ganci con oggetti pesanti da appendere: non potrebbe sorreggere il peso

Perché la parete effetto lavagna piace agli adolescenti

Nella camera da letto degli adolescenti le pareti effetto lavagna possono trasformarsi in opere d’arte. Ho visto le pareti lavagna delle camerette splendere dei colori di murales straordinari e ho letto testi di canzoni buttati giù con il gessetto in una notte insonne. Ho addirittura ammirato pentagrammi disegnati con il gesso per trascrivere le note di una canzone da suonare alla chitarra.

Gli adolescenti sanno essere straordinari, ma hanno sempre tanto bisogno di esprimere e sfogare tutto il tumulto che li attraversa. A volte sembra difficile comprendere i figli adolescenti. Ma loro si aprono più volentieri se possono utilizzare il loro canale privilegiato di comunicazione che può essere il disegno, la musica, la scrittura… Una, o anche più di una, parete lavagna in cameretta può essere un regalo prezioso che profuma di comprensione e di libertà: insuperabile. E poi non devi necessariamente scegliere il nero, oramai questa vernice si trova di tanti colori, dal rosso al blu, dal giallo al celeste.

Decorazioni colorate con la pittura lavagna

Sfruttare le diverse possibilità di colore di vernice effetto lavagna, anziché utilizzare il grigio ardesia, ha i suoi vantaggi. Per esempio, ti permette di dipingere una parete lavagna anche in quella stanza piccola senza timore di rimpicciolirla ulteriormente con la tinta scura originale della lavagna.

  • Se in cucina la parete effetto lavagna è un utile memo per una ricetta golosa o per la lista della spesa, in soggiorno puoi dare un taglio diverso. Vernicia una parete con la pittura effetto lavagna colorata, così da creare un pannello decorativo che delimita la zona pranzo: sarà il tuo “libro aperto” che gli ospiti possono firmare a fine serata, abbellire con un disegno o una dedica.
  • Non sai come decorare il vano scale? Appendi delle cornici vuote alla parete dipinta con la pittura effetto lavagna. All’interno divertiti a comporre messaggi in codice, filastrocche, caricature dei componenti della famiglia. Scoprire le decorazioni diventerà divertente come un gioco.
  • Anche in bagno la vernice effetto lavagna può essere un’idea carina per scrivere sopra il nome e la freccia che indicano di chi è l’asciugamano o l’accappatoio. Nessuno potrà più sbagliare.
  • Un’altra idea carina è l’orto verticale. Dipingi anche solo una porzione di parete effetto lavagna in cucina e poi fissa le mensole dove appoggiare i vasetti di erbe aromatiche: accanto a ogni pianta potrai scrivere il nome con il gessetto.
  • Una mia amica ama l’organizzazione meticolosa e non può più fare a meno del planning disegnato sulla parete lavagna. Soprattutto perché così si garantisce la sopravvivenza di mamma stressata che deve destreggiarsi tra tre figli, due cani e un marito. Ogni mese disegna sul muro un nuovo planner dove si scrivono gli appuntamenti da non dimenticare. Tra pediatra, dentista, veterinario, corsi di recupero, lezioni di danza e di tennis, commercialista, estetista, parrucchiere, tintoria, riunioni scolastiche… gli impegni da tenere a mente sono davvero tanti. In questo modo, però, tutta la famiglia basandosi su quella magica parete lavagna gestisce meglio anche la routine. E lei mi sembra molto più rilassata.