Tutti i trucchi per far sembrare più grande un soggiorno piccolo

Soggiorno piccolo? Niente paura! Ecco alcuni trucchi e consigli di arredo per farlo sembrare più grande

Foto di Mara Locatelli

Mara Locatelli

Giornalista e Home Specialist

Giornalista, scrittrice, Seo copy. Con due architetti in famiglia, l’arredamento è uno dei suoi temi.

Il tuo salotto ti sembra troppo stretto o comunque non abbastanza spazioso per accogliere tutti gli amici? Prima di pensare di abbattere pareti e riprogettare gli interni di casa, puoi fare dei tentativi meno invasivi e di sicuro successo.

Anche se hai un soggiorno piccolo, non ti demoralizzare, ci sono molti piccoli trucchi efficaci per fare sembrare il soggiorno più grande. Con qualche consiglio di decorazione e la scelta di un layout adeguato si può creare l’illusione di avere maggiore spazio in salotto. Dipingere le pareti con i colori chiari, scegliere i mobili dalla forma giusta e moltiplicare la luminosità con opportuni giochi di specchi sono i principali espedienti che utilizzano gli interior designer per arredare gli appartamenti soprattutto quando vogliono che risultino accoglienti e molto più grandi di quello che sono nella realtà.

Puoi adottare anche tu questi trucchi utili per arredare un soggiorno piccolo e farlo apparire come un ambiente spazioso e piacevole da vivere in compagnia degli ospiti. In questo articolo trovi una serie di suggerimenti d’arredo, efficaci per creare un’illusione di salotto spazioso. Vediamo come far sembrare il soggiorno più grande, senza fatica e senza dovere abbattere muri.

Come arredare un soggiorno piccolo

Scegliere tra contrasti di colore, tonalità dell’anno e atmosfere drammatiche può essere divertente se si ha un living spazioso da decorare. Invece, quando devi arredare un salotto piccolo e rettangolare, è necessario che ti concentri soprattutto su una palette di colori chiari. Cancella altre tentazioni che ti allontanano dal tuo unico obiettivo: allargare la prospettiva per compensare le dimensioni ridotte di un soggiorno piccolo. Se non vuoi abbattere le pareti, la prima cosa da fare è rendere la stanza più luminosa pitturando le pareti con colori chiari come i bianco e le delicate sfumature pastello che danno un’impressione di maggiore ariosità: catturano la luce e allargano visivamente lo spazio

Se non ti piace l’idea di una pittura tinta unita, puoi puntare sulle vernici dagli effetti materici oppure puoi interrompere le grandi campiture di colore con una parete rivestita con la carta da parati, mai a motivi geometrici e sempre su fondo chiaro. Per dare l’illusione di uno spazio dal volume maggiore, la scelta del colore deve rimanere all’interno delle gradazioni di bianco, dall’avorio al latte fino al bianco ghiaccio, ovvero con una punta di grigio. Con questa cornice total white che cattura la luce, il soggiorno sembra subito più grande. Se aggiungi anche gli arredi dai colori chiari, l’illusione dello spazio è immediata.

Il segreto dei veri esperti di arredo, però, sta nello spezzare l’effetto total white. Come? Devi dipingere una parete corta (meglio se quella perpendicolare alla finestra) con un colore più intenso ma delicato, come un rosa polvere, un verde salvia o un blu cenere, che assicura l’illusione di un soggiorno più ampio con un risultato molto elegante.

Punta sulle forme arrotondate

Arredare un salotto piccolo e rettangolare può sembrare un’impresa difficile. Invece il trucco per rendere lo spazio più fluido e morbido è evitare le separazioni troppo nette. Scegli arredi dalle linee smussate, il divano dalla sagoma stondata, tavolo e tavolini rotondi oppure ovali e così via. L’assenza di spigoli e la forma arrotondata facilitano il movimento attorno ai mobili, alimentando l’illusione di una stanza spaziosa dove è possibile spostarsi senza fatica. L’idea di una più facile circolazione e di una maggiore spaziosità si accompagna così alla sensazione di essere in un salottino accogliente ma non soffocante.

Questa regola è valida per arredare un soggiorno piccolo e in qualsiasi altro ambiente in cui tu desideri proiettare la sensazione di una maggiore spaziosità.

Anche puntare sulla continuità di materiali e colori è utile per allargare la stanza in modo che l’occhio non si imbatta in ostacoli che interrompono la continuità visiva. Arredare un soggiorno piccolo con mobili di colori e materiali che riflettono la luce è sempre la scelta migliore. Puoi aggiungere elementi decorativi e finiture luminose come quelle metalliche: bagliori dorati, ramati e argentati servono a portare più luce nella stanza che così appare più grande.

Come ottimizzare lo spazio del salotto piccolo e rettangolare

Quando si arreda il soggiorno piccolo e rettangolare, bisogna cercare arredi che lasciano respirare la stanza. La prima cosa, quindi, è orientare la ricerca sui mobili bassi. Divano, tavolini, poltrone, credenze: concentrati sempre sui modelli che permettono allo sguardo di allungarsi fino alla parete chiara o a una finestra che si affaccia sul verde dell’esterno.

La regola numero uno per fare sembrare il soggiorno più grande è, quindi, mai ingombrare inutilmente la stanza con mobili voluminosi. Al posto dell’effetto imponente e opprimente di una credenza alta, è meglio optare per un’elegante madia bassa. Se, invece, vuoi arredare il salotto con una libreria a tutta altezza, quelle con gli scaffali a giorno, che lasciano intravedere il colore della parete, hanno un effetto molto più leggero adatto a un soggiorno piccolo. Ovviamente, è fondamentale non sovraccaricarle di libri, di soprammobili o di tutto quello che non si sa dove appoggiare.

Montare una parete attrezzata è una delle soluzioni migliori per arredare un soggiorno piccolo con un mobile contenitore che non ruba spazio sul pavimento. Dal punto di vista estetico portano movimento, e magari anche colore, a una stanza dall’aspetto statico. Senza sacrificare il poco spazio disponibile a terra, sul fronte pratico e funzionale offrono una soluzione personalizzabile, in base alle necessità, per riporre piccoli e grandi oggetti, oltre che per alloggiare il televisore. Tutto questo con la certezza di avere un risultato armonioso e un aspetto sempre ordinato. Come vedi, i vantaggi di arredare un salotto piccolo e rettangolare con una parete attrezzata moderna sono molteplici.

Idee per arredare un soggiorno piccolo ma ordinato

Il grande timore di chi deve arredare un salotto piccolo, rettangolare o quadrato, è quello di dover convivere con il disordine. In un living contemporaneo, dove ogni componente della famiglia passa, va e viene, si accumulano oggetti di ogni genere. Però, se vuoi avere l’illusione di un salotto ampio è necessario che la stanza sia sempre in ordine, come in un salotto giapponese. Capisco che possa sembrare un’impresa impossibile, se non si ha molto spazio per mettere i mobili. In realtà, ci sono molte soluzioni smart, mobili salvaspazio con funzionalità 2 in 1 che si rivelano preziosi per arredare un soggiorno piccolo e ordinato.

I tavolini da caffè con i cassetti, il divano con i vani contenitore sottostanti e le pareti attrezzate, che hanno il pregio di sfruttare la verticalità dello spazio, sono alcuni esempi interessanti che ti aiutano a tenere in ordine anche una stanza così vissuta come il soggiorno. La parete attrezzata, che di solito è composta da una grande varietà di moduli che si possono combinare in base alle esigenze specifiche, può essere progettata per contenere e nascondere. Mensole, basi, cassetti, scaffalature, ante scorrevoli, contenitori possono essere accostati così da creare una composizione esteticamente leggera e gradevole, oltre che estremamente funzionale.

Un’altra buona idea è valorizzare gli spazi inutilizzati. Sfruttare gli angoli è sempre un ottimo sistema per arredare il soggiorno piccolo. Puoi fissare una fila di mensole sovrapposte nell’angolo tra le pareti del salotto, dove puoi raccogliere i tuoi libri preferiti, le fotografie o la preziosa collezione di soprammobili. Dal punto di vista decorativo, poi, l’ideale è dipingere le mensole ad angolo dello stesso colore della parete: l’effetto è quasi mimetico e ben più leggero di un mobile ad angolo.

La mancanza di spazio nel soggiorno piccolo non significa che si debbano trascurare le decorazioni. Anzi, in un piccolo salotto è fondamentale mostrare idee decorative secondo uno schema ordinato, che si tratti di una fila di quadri appesi alla parete, o di una nicchia con le mensole su cui appoggiare gli oggetti da esibire. L’importante è evitare il caos, quindi no ai libri impilati male, agli oggetti sparsi e alle piantine sistemate dove capita.

Risparmiare spazio significa anche ottimizzare quello che si ha a disposizione. La zona sotto le finestre del soggiorno è spesso dimenticata se non sottovalutata, mentre è un punto interessante perché gode di una posizione privilegiata affacciata all’esterno. Puoi completare la seduta del piccolo soggiorno con una panca, meglio ancora se dotata di un contenitore sottostante che ne moltiplica l’utilizzo: relax e storage.

Il divano migliore per arredare il soggiorno piccolo

Per guadagnare spazio in soggiorno è importante ridurre la dimensione di certi mobili oppure scommettere sui modelli che ottimizzano lo spazio utilizzato in maniera funzionale e confortevole. Quando si decide tra i diversi tipi di divano, che è l’elemento principale della stanza, bisogna tenere conto di queste caratteristiche.

  • Scegliendo un modello senza braccioli, per esempio, la seduta può guadagnare in larghezza e offrire un posto a sedere in più.
  • Il divano montato su piedi leggeri e sottili oppure su una lastra di vetro ha un effetto aereo più leggero.
  • Oppure, comprando un divano dalle linee moderne di design, con lo schienale sottile si riduce la profondità totale del divano, permettendo magari di orientare la disposizione del soggiorno in maniera diversa.
  • L’importante è prendere in considerazione tutte le possibilità e ricordare che, per arredare un soggiorno piccolo, i divani che hanno un impatto visivo leggero, con lo schienale basso e la forma snella sono l’ideale.

Per decidere come arredare il soggiorno piccolo, parti dalla disposizione del divano che non deve necessariamente stare contro il muro. Aprire il soggiorno verso l’esterno dovrebbe essere il tuo primo obiettivo perché è un layout che aiuta ad amplificare la sensazione di spazio. Piuttosto che dare le spalle all’esterno, cerca di allestire il piccolo soggiorno con il divano rivolto verso le finestre affacciate sullo spazio aperto: serve a fare sembrare il soggiorno più grande di quello che è. Potresti anche scoprire che, messo leggermente in diagonale, il divano regala una più ampia prospettiva a tutto il salotto.

Come allargare la prospettiva del salotto piccolo e stretto

Un ottimo sistema per ingrandire visivamente un soggiorno piccolo è utilizzare diversi specchi decorativi. Questo semplice accorgimento ti consente di ingrandire qualsiasi ambiente, visto che la stanza che si riflette nella superficie specchiata si moltiplica. Un grande specchio, posizionato con metodo di fronte alla parete della finestra, amplia immediatamente la prospettiva interna e anche la luminosità, offrendo l’illusione di un volume maggiore rispetto alla realtà.

Puoi aumentare la profondità del soggiorno anche con un grande specchio sistemato in orizzontale, anziché in verticale, sul muro oppure puoi divertiti a combinare su una stessa parete una serie di piccoli specchi dalle sagome differenti. L’unica cosa a cui conviene prestare attenzione, soprattutto quando si deve arredare un soggiorno piccolo, sono le cornici degli specchi. Quelle molto decorate o di colore scuro rischiano di oscurare la stanza e appesantire l’impatto visivo anziché allargare l’orizzonte, come desiderato.