Vuoi perdere peso? Mai bere queste bevande

Ricche di calorie e zuccheri, rappresentano un grosso ostacolo per chi vuole tornare in forma seguendo un regime alimentare sano

Ti guardi allo specchio e ti vedi un po’ ingrassata? Non temere, qualche piccolo sacrificio quotidiano ti farà tornare in forma in breve tempo. La combinazione vincente per perdere peso è sempre la stessa: seguire una dieta equilibrata, mangiare di tutto e nelle giuste quantità, fare attività fisica e mettere al bando gli alimenti ad alto contenuto di grassi saturi e zuccheri.

Con il caldo afoso, la tentazione di dissetarsi con una coca cola è forte. Se stai cercando di dimagrire, però, dovresti evitare il più possibile le bevande gassate, nemiche giurate della linea. Una lattina da 33cl contiene circa 10 cucchiaini di zuccheri, 150 calorie ed è piena di coloranti alimentari artificiali e solfiti. Al bando, dunque, soda, sprite, fanta e simili.

Nella tua lista nera non dovrebbero finire solo le bevande gassate. Anche i succhi di frutta pastorizzati possono sembrarti innocui ma non lo sono affatto. Un bicchiere di succo contiene zuccheri di quanti ne assumeresti in un pasto. Inoltre, il succo è privo delle fibre che si trovano nella frutta e non contiene proteine e grassi.

Anche le bevande energetiche, studiate appositamente per chi fa sport, non sono poi così sane come si può credere. L’aggiunta di coloranti e conservanti è un veleno per l’organismo. Una bottiglia da mezzo litro contiene circa 30 grammi di zucchero, una quantità elevata se consideriamo le linee guida dell’Oms per cui gli zuccheri semplici non dovrebbero apportare più del 10% delle calorie totali giornaliere, cioè 50 grammi circa per un adulto.

Anche per quanto riguarda gli alcolici sarebbe meglio farne a meno. Basti pensare che un grammo di alcol contiene circa sette calorie, quasi le stesse presenti nei grassi, che ne apportano nove. Inoltre l’apporto nutrizionale è pressoché nullo. Ma se proprio non riesci a resistere, scegli un bicchiere di vino e stai lontano dai cocktail fruttati come piña colada e mojito, carichi di zuccheri.

E a colazione? Niente frappuccini al caramello o alla vaniglia, che hanno più zuccheri e calorie di molti dolci. Per cominciare la giornata nel modo giusto, meglio una bevanda classica – caffé, tè e cappuccino – senza aggiunta di zucchero e dolcificanti.

Vuoi perdere peso? Mai bere queste bevande