Vuoi perdere peso? Evita queste bevande

Zuccheri, calorie, carboidrati, anidride carbonica e calorie vuote. Ecco tutto quello che devi evitare di bere se vuoi perdere peso e idratarti correttamente

Foto di Gaia Masiero

Gaia Masiero

Editor specializzata in Alimentazione & Benessere

Digital Content Specialist, è autrice di articoli su alimentazione e benessere per i quali si avvale del supporto di nutrizionisti e dietisti.

Quando si cerca di perdere peso, a finire sotto la lente d’ingrandimento sono soprattutto i cibi che mettiamo nel piatto. Ma siamo sicuri che non stiamo tralasciando nulla di importante? Meglio dare un occhio anche quello che si mette nel bicchiere, anzi, possiamo considerarlo un passaggio fondamentale.

Ci sono infatti tantissime bevande che dovresti evitare se vuoi perdere peso: alcune le conosci già, ne siamo sicuri, ma altre potrebbero essere una sorpresa. Ecco allora una piccola guida utile a non aggiungere calorie vuote alla tua dieta, carboidrati e zuccheri nascosti, ma anche coloranti e altre sostanze che non fanno felici il nostro organismo.

Bevande gassate

Il nemico numero uno, il più ovvio forse, ma anche uno dei più difficili da evitare, sono le bevande gassate. Se vuoi perdere peso dovrai mettere sulla tua black list tutte le bevande gassate e zuccherate, ma anche le bevande gassate ed edulcorate e, udite udite, anche l’acqua gassata. A deporre a sfavore di quest’ultima la presenza di anidride carbonica che gonfia lo stomaco, dilatandolo e favorendone l’aumento delle dimensioni. Un effetto che apre lo spazio ad abbuffate e altri comportamenti poco sani, oltre che ad aumentare il senso di fame nel tempo.

Per quanto riguarda le bevande gassate e zuccherate, a questo effetto si aggiunge l’azione dannosa degli zuccheri che verranno ingurgitati in grande quantità senza apportare nessun beneficio nutrizionale. A questo punto starai pensando che tutto sommato, una bibita gassata edulcorata sia meno dannosa per la tua linea, ma stai sbagliando. Sebbene si tratti di bibite meno caloriche rispetto a quelle zuccherate, non eliminano i rischi legati all’aggiunta di anidride carbonica, contengono sostanze chimiche tutto tranne che salutari e allenano il palato ad apprezzare e ricercare i sapori estremamente dolci, dal momento che risultano spesso persino più dolci delle altre.

Quanto zucchero?

Dunque il problema principale legato al consumo di bibite gassate è l’assunzione incontrollata di zuccheri. Ma di quanto zucchero stiamo parlando? Per avere un’idea più chiara delle quantità di zucchero presenti in nelle bevande gassate zuccherate, possiamo dire che una lattina di bibita gassata può contenere fino a 40 grammi di zucchero, il che equivale a circa 10 cucchiaini. Questo significa che solo una lattina può fornire una quantità di zucchero superiore alla dose giornaliera raccomandata per gli adulti.

Succhi di frutta

Se sei una di quelle persone che pensa che i succhi di frutta siano una bevanda salutare, devi sapere che non tutti i succhi sono uguali. Molti succhi confezionati contengono zuccheri aggiunti e conservanti, rendendoli una scelta poco salutare per chi vuole perdere peso. Se vuoi bere succhi di frutta, cerca quelli senza zuccheri aggiunti e meglio ancora, preparali a casa con frutta fresca. Inoltre, scegli sempre i succhi al 100% di frutta e senza additivi artificiali.

Bevande alcoliche

Le bevande alcoliche non sono le migliori amiche della linea. Il loro effetto sul metabolismo può infatti essere devastante: il nostro corpo infatti brucia prima l’alcol, trascurando gli altri nutrienti presenti nel nostro organismo. Inoltre possono causare la desidratazione del nostro corpo, rallentando ulteriormente il nostro metabolismo e causando la ritenzione idrica. Bere troppo alcol può anche aumentare i livelli di zucchero nel sangue, portando a un accumulo di grasso addominale e alla riduzione della massa muscolare magra. Se stai pensando che bevande a basso contenuto di alcol come la birra o alcuni aperitivi già miscelati siano meno dannosi per la tua linea, sei fuori strada. Anche qui troviamo infatti alcol, carboidrati e zuccheri, oltre che a molte calorie vuote che dovresti evitare.

Bevande fredde

Sebbene non siano gassate, altre bevande fredde come i classici tè in bottiglia o le bibite energetiche integrative sono assolutamente da evitare. Anche qui si nascondono infatti quantità pesanti di zuccheri, oltre che coloranti e conservanti. Meglio optare per il fai da te nel caso del tè (anche freddo) così come integrare i sali minerali durante l’attività sportiva con alimenti ricchi di potassio e fonti di energia pulita (frutta secca, cioccolato fondente, frutta fresca).

Latte e latticini

Il latte e i latticini sono spesso considerati alimenti da evitare se si vuole perdere peso. Tuttavia, non tutti i latticini sono uguali e alcuni possono essere inclusi in una dieta dimagrante. Prima di tutto, è importante scegliere prodotti a basso contenuto di grassi, come il latte scremato o parzialmente scremato o optare per alternative vegetali al latte, come il latte di mandorle o di soia, che contengono meno calorie rispetto al latte vaccino intero.

È importante leggere attentamente le etichette dei prodotti lattiero-caseari per verificare il contenuto di zuccheri aggiunti, che possono aumentare l’apporto calorico complessivo. Infine, è possibile limitare il consumo di latticini a una porzione al giorno e includerli in pasti bilanciati con proteine magre, carboidrati integrali e verdure. In questo modo, si può godere dei benefici nutrizionali del latte e dei latticini senza compromettere gli obiettivi di perdita di peso.

Le migliori bevande per perdere peso

Acqua

Se c’è una bevanda che dovrebbe essere sempre presente nella tua dieta, è l’acqua. L’acqua non solo ti aiuta nell’idratazione, ma può anche aiutarti a perdere peso. Quando siamo disidratati, il nostro corpo può confondere la sete con la fame, portandoci a mangiare di più. Invece, bere acqua può aiutare a sentirci sazi e a ridurre la quantità di cibo che mangiamo. Inoltre, l’acqua è priva di calorie, il che significa che possiamo berla senza preoccuparci di aggiungere calorie alla nostra dieta. Se ti stai chiedendo quanto bere, gli esperti raccomandano di bere almeno otto bicchieri d’acqua al giorno. Tuttavia, se stai cercando di perdere peso, potresti voler aumentare questa quantità per aiutare il tuo corpo a bruciare i grassi.

Spremute e succhi home made

Le spremute e i succhi di frutta fatti in casa, possono essere inclusi in una dieta mirata alla perdita di peso, sempre tenendo conto di qualche accorgimento:

  • non zuccherare
  • non aggiungere miele, sciroppi o melasse
  • sostituirli allo spuntino di frutta previsto dalla dieta
  • tenere conto delle quantità di frutta impiegata, allungando con acqua se necessario
  • nel caso dei succhi, valutare di prepararli mescolando frutta e verdura (il classico arancia, carota, limone è una buona idea)

Acque aromatizzate

Aromatizzare l’acqua è un’ottima idea per berne di più. Gli ingredienti utilizzati per renderla più interessante a livello di gusto, ci aiuteranno a sostituirla alle bevande zuccherate durante la giornata senza compromettere la linea. Gli ingredienti migliori per aromatizzare l’acqua sono la menta e gli agrumi, da proporre in fette, poiché restituiscono un gusto fresco e intenso, generalmente apprezzato da tutti. Ma in questo caso, sperimentare è d’obbligo: ti aiuterà a variare, solleticare il palato e trovare le acque aromatiche che fanno per te. Ecco qualche idea da cui partire:

  • menta e limone
  • cetriolo e lime
  • fragole e basilico
  • arancia e zenzero
  • menta e melone
  • ananas e rosmarino
  • lampone e rosmarino
  • limone e lavanda
  • mela e cannella
  • pompelmo e rosmarino
  • zenzero e menta

Centrifugati

I centrifugati sono un’ottima idea per bere qualcosa che somigli ai succhi e alle bevande già pronte senza cadere nel tranello degli zuccheri, dei conservanti e dei coloranti aggiunti. Anche in questo caso valgono le stesse regole che abbiamo visto per i succhi e le spremute dal momento che andremo ad utilizzare per le nostre ricette della frutta che, una volta privata della buccia e della parte fibrosa, restituirà un succo ricco di vitamine, sali minerali, ma anche di zuccheri.

Per evitare di trasformare una bevanda sana in una bomba calorica, sarà quindi necessario tenere conto della quantità di frutta utilizzata per la preparazione del centrifugato, ma anche delle sue caratteristiche zuccherine. Abbinare frutti con un ridotto contenuto di zuccheri come fragole, mirtilli, lamponi, ribes, limoni, lime, melone e kiwi a ortaggi dall’alto potere dissetante come cetrioli, pomodori, carote e sedano, è un buon metodo per preparare centrifughe amiche della dieta e povere di zuccheri. Ecco qualche lista ingredienti che ti aiuterà a preparare centrifugati sani e gustosi:

  • detox: cetrioli, sedano, carote, spinaci e zenzero
  • energetici: spinaci, sedano, carote, mirtilli, kiwi e banane
  • digestivi:  carote, spinaci, sedano e finocchi
  • per il sistema immunitario: arance, limoni, carote, zenzero, spinaci, cavolo nero

Ricette

Acque aromatizzate

Dosi per una bottiglia da 1 litro che dovrà riposare una notte in frigorifero:

  • cetriolo e menta: 2 fette sottili di cetriolo, 3 foglie di menta
  • zenzero e limone: 3 fette sottili di limone, un pezzetto di zenzero privato della buccia
  • arancia e rosmarino: 2 fette di arancia, un rametto di rosmarino

Succhi di frutta

Da allungare con acqua fresca naturale seguendo la proporzione 70% succo, 30% acqua:

  • mela verde e sedano
  • ananas e kiwi
  • frutti di bosco misti: fragole, more, lamponi, ribes

Spremute

Da allungare con acqua fresca naturale seguendo la proporzione 70% spremuta, 30% acqua:

  • arancia e lime
  • pompelmo e melograno
  • pompelmo, limone, arancia
  • mandarino e arancia
  • mandarino e limone
  • arance rosse e limone

Smoothie

  • detox: spinaci freschi, mele verdi, latte di mandorle
  • proteico: banana, yogurt greco, burro di noccioline al naturale, latte di cocco

Centrifugati

  • energizzante: carote, mele, zenzero, sedano
  • anti infiammatorio: curcuma, carote, zenzero, arancia

Quache consiglio

Dopo aver visto quali bibite devi evitare se vuoi perdere peso, ti starai chiedendo come chiudere con le vecchie abitudini senza sentire l’eccessiva fatica di questo passaggio. A monte, come sempre, ci vuole una buona motivazione, ma anche l’essere disposti a mantenere alto il livello di concentrazione sull’argomento.

Per rendere la cosa efficace, uno dei primi passi da fare, può sembrare banale, è quello di eliminare dal frigorifero e dalla dispensa di casa tutte le bevande che abbiamo visto che potrebbero compromettere la tua perdita di peso. La collaborazione di tutti gli abitanti della casa sarà fondamentale per la buona riuscita del tuo cambio di abitudini e potrà rivelarsi una buona risorsa per la salute di tutti. Eliminato il problema a casa, non resta che concentrarsi su quello che avviene quando ci troviamo fuori casa, dove cedere alle tentazioni è molto più facile.

Per quanto riguarda la colazione al bar, meglio optare per un caffè non zuccherato, magari macchiato con del latte vegetale. Quando ci si trova a pranzo fuori poi, meglio prendere l’abitudine di ordinare dell’acqua naturale senza orientarsi su bevande di qualsiasi altro genere. Aperitivi e cene fuori andrebbero ovviamente limitati se si cerca di perdere peso, ma è bene cercare il giusto equilibrio per evitare che la frustrazione ci porti ad abbandonare la dieta ricadendo nelle solite abbuffate incontrollate. In questi casi, concediamoci un solo bicchiere di vino, meglio se secco.

Fonti bibliografiche