Dieta, le migliori della settimana dal 17 al 23 luglio

Come sopravvivere al caldo di questi roventi giorni d'estate? L'alimentazione può darci una mano: ecco i migliori consigli degli esperti in fatto di dieta

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

Le temperature sono ormai roventi, in quella che sembra essere una delle estati più calde degli ultimi decenni. Come resistere mentre la colonnina di mercurio continua a salire? La dieta può darci una mano: mangiare leggero e introdurre molti liquidi sono tra le regole base per sopravvivere a queste torride giornate. Scopriamo insieme tutti gli altri consigli dei nostri esperti.

La dieta lipofidica

La lotta contro i chili di troppo può essere estenuante, ma la dieta lipofidica può venirci in aiuto: si tratta di un regime alimentare volto a stimolare la termogenesi, ovvero il processo mediante il quale il nostro organismo brucia le calorie per trasformarle in energia. Per spingere il corpo a consumare il grasso accumulato – e arrivare a perdere fino a 20 kg in poco tempo – è importante consumare molti cibi ad alto contenuto proteico in abbinamento con quelli contenenti grassi sani, riducendo invece l’assunzione di carboidrati.

Nella scelta degli ingredienti da portare in tavola, per quanto riguarda le proteine bisogna prediligere le carni magre, il pesce, le uova e i latticini come il latte scremato, lo yogurt greco e i formaggi freschi. Gli alimenti ricchi di grassi sani, invece, sono l’olio extravergine d’oliva, l’avocado, il salmone, le noci e i semi di lino. Ai carboidrati raffinati dovremmo prediligere quelli integrali, scegliendo soprattutto cereali. Infine, non devono mancare le fibre, sotto forma di legumi, verdure (soprattutto a foglia verde) e frutta.

Come tagliare le calorie senza sforzo

Sappiamo bene che per dimagrire abbiamo bisogno di assumere meno calorie di quante il nostro organismo sia in grado di bruciarne quotidianamente. Non dobbiamo far altro, dunque, che aumentare l’attività fisica e ridurre le porzioni a tavola. Questo comporta ovviamente uno sforzo, ma ci sono alcuni trucchetti per tagliare le calorie senza dover fare troppe rinunce? Ebbene sì: scopriamoli insieme ai nostri esperti.

Il primo consiglio consiste nello scegliere sempre alimenti di qualità, soprattutto quando si tratta del loro contenuto proteico. Bisogna poi evitare il consumo di bevande zuccherate, che apportano calorie vuote – ovvero prive di nutrienti. Per quanto riguarda gli spuntini, possiamo optare per frutta fresca e secca, yogurt greco o verdure crude con hummus, per soddisfare il palato senza appesantirci troppo. Dobbiamo fare attenzione anche ai nostri comportamenti, iniziando a cucinare in maniera sana, preparando porzioni più piccole e pianificare i pasti in anticipo.

La dieta anti caldo

In estate, il nostro organismo è messo a dura prova: sintomi come stanchezza e pressione bassa sono molto comuni e possono essere indice di un’alimentazione poco curata, che mai come in questo periodo dell’anno ha bisogno di qualche attenzione in più. Ne abbiamo parlato con la dott.ssa Marilù Mengoni, nutrizionista e psicologa, nonché ideatrice del metodo Psicoalimentazione. Esiste infatti un regime alimentare che può aiutarci a combattere il caldo intenso, e che tutti possiamo adottare in maniera facile.

La dieta anti caldo prevede importanti porzioni di frutta e verdura di stagione, ricche di acqua e di sali minerali fondamentali da reintegrare quando sudiamo molto. Questi cibi forniscono una corretta idratazione, combattendo anche quei fastidiosi inestetismi come la cellulite e la ritenzione idrica. Meglio rinunciare per un po’ agli alimenti grassi e alle proteine animali, che stimolano la termogenesi (e la sua conseguente produzione di calore). Via libera invece all’acqua: dovremmo berne almeno due litri al giorno.

Gli integratori per l’estate

Là dove la dieta non arriva, possiamo introdurre qualche integratore alimentare. Questi prodotti sono molto utili perché ci aiutano a mantenere i corretti livelli di vitamine e sali minerali, permettendoci di affrontare con più energia l’ondata di caldo di questi giorni. Lo rivelano gli esperti dell’Osservatorio di Integratori & Salute, che ci hanno offerto interessanti consigli su come combattere le temperature roventi dell’estate.

Magnesio e potassio sono fondamentali, perché garantiscono il corretto equilibrio idro-salino e contrastano la disidratazione – oltre ad essere ottimi alleati della salute cardiaca. Mentre gli antiossidanti, come le vitamine A e C o gli omega 3, favoriscono l’elasticità dei vasi sanguigni e si rivelano quindi utili per dire addio ad uno dei sintomi più fastidiosi del caldo, la cattiva circolazione che può provocare gonfiore e pesantezza alle gambe.

La dieta lampo

Vuoi perdere in fretta quegli ultimi chili che ti mancano per raggiungere il peso forma, magari prima delle vacanze estive? Nessun problema: la dieta lampo permette di dire addio a ben 5 kg in appena una settimana. Ma bisogna fare attenzione alle possibili controindicazioni e agli effetti collaterali. Ne abbiamo parlato con la dott.ssa Laura Giori, biologa nutrizionista, che ci ha dato qualche informazione in più su questo regime alimentare per dimagrire in fretta – nonché un esempio di menù che possiamo seguire facilmente.

Alla sua base c’è un’importante restrizione calorica. Per raggiungere l’obiettivo, ci sono diverse possibilità: si può strutturare la dieta su un solo alimento, oppure eliminare completamente i carboidrati o ancora optare per un’alimentazione totalmente liquida per alcuni giorni. L’importante è che la dieta sia ben calibrata sulle esigenze di ogni singola persona, tenendo conto delle possibili controindicazioni (ci sono infatti condizioni nelle quali non è consigliabile seguire un regime così restrittivo). Ed è anche fondamentale fare attenzione all’equilibrio dei macronutrienti e delle fibre, per evitare di incappare in qualche carenza o effetto indesiderato.