Dieta, le migliori della settimana dal 3 al 9 luglio

Via libera a frutta e verdura, per sopportare il caldo estivo: ecco cosa portare a tavola, per restare in forma anche a luglio e fare il pieno di energia

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

Le giornate sono ormai roventi, e solo chi ha la fortuna di poter andare al mare può trovare refrigerio con qualche bel tuffo. Per fortuna l’alimentazione può darci una mano: ciò che mangiamo ci aiuta a fare il pieno di acqua e importanti sostanze utili per essere sempre energici e in grande forma. Ecco i migliori consigli degli esperti per affrontare il mese di luglio.

Dieta McKeith, come funziona

Niente conteggio delle calorie, bensì un diverso rapporto con il cibo che ci aiuti a nutrirci in maniera naturale, eliminando grassi e alimenti raffinati: è questo il principio alla base della dieta McKeith, un regime che promette di far perdere fino a 10 kg in appena un mese. Ideata dalla scrittrice e presentatrice tv Gillian McKeith, la dieta prevede il consumo di cibi sani e biologici, per fornire tutti i nutrienti necessari all’organismo, e di tisane detox che aiutino a sgonfiare e a drenare i liquidi in eccesso, migliorando il nostro benessere.

Ma quali sono gli alimenti permessi e quelli invece da evitare? Spazio a frutta e verdura, legumi, cereali integrali, uova, carni bianche e pesce. Mentre sono vietati i latticini, i carboidrati non integrali, il burro, le carni rosse e tutti i cibi conservati, come quelli in scatola. Bastano poche attenzioni per ottenere subito degli ottimi risultati: in particolare, bisogna iniziare la giornata con un bicchiere di acqua calda e limone e con uno di acqua e semi di lino. Inoltre, è importante evitare combinazioni di alimenti appartenenti a categorie diverse, in particolare quelli a base di carboidrati con quelli a base di proteine.

Melone, perché portarlo a tavola

È uno dei frutti dell’estate, succoso e prelibato: il melone, grazie al suo elevato contenuto d’acqua, è un alimento reidratante e dissetante, l’ideale per concludere il pasto o per fare uno spuntino salutare. Ma vanta molti altri benefici per l’organismo, essendo ricco di nutrienti importanti per il nostro benessere. Innanzitutto, è poco calorico: può dunque essere consumato anche da chi è a dieta. La presenza di fibre lo rendono utile per favorire la digestione e il transito intestinale, sgonfiando la pancia e stimolando il senso di sazietà.

Nel melone ci sono molti antiossidanti, che proteggono dai danni dei radicali liberi, e il beta carotene: questa sostanza migliora la vista e previene la degenerazione maculare. Tra i sali minerali spicca il potassio, che regola la pressione sanguigna e mantiene il cuore in salute. Questo frutto è infine un’ottima fonte di folati, che contribuiscono al corretto funzionamento del sistema nervoso, e di vitamina C, che sostiene il sistema immunitario e ci aiuta ad assorbire il ferro, un minerale fondamentale per la salute.

I segreti della dieta del dr. Weil

Secondo diversi studi, l’infiammazione dell’organismo sarebbe una delle cause di insorgenza di patologie cardiache e neurologiche, tra cui l’Alzheimer. Il dottor Andrew Weil, uno dei medici di riferimento per la medicina integrata negli Stati Uniti, sostiene che l’alimentazione abbia un ruolo rilevante nel proteggerci da queste malattie. Nasce così la dieta del dr. Weil, un programma antinfiammatorio rivolto non a chi vuole perdere peso, bensì per coloro che desiderano adottare uno stile di vita sano e fare prevenzione.

La dieta prevede una corretta ripartizione dei macronutrienti, assumendo proteine con moderazione, carboidrati di tipo integrale e grassi sani, in particolar modo optando per gli Omega 3. Tra i cibi da prediligere ci sono frutta e verdura di stagione, meglio ancora se di colore scuro: i loro pigmenti hanno effetti benefici sull’organismo, rallentando il processo di invecchiamento. È inoltre possibile consumare un bicchiere di vino rosso a pasto e un po’ di cioccolato fondente, che possiede numerose proprietà per la salute.

I benefici dei cetrioli

Tra gli ortaggi più ricchi di acqua, perfetti una dieta super idratante, ci sono i cetrioli: il bassissimo contenuto calorico e la presenza di fibre, vitamine e sali minerali (come il potassio e il fosforo) li rendono un’ottima scelta per l’estate. Generalmente vengono consumati crudi, semplicemente tagliati a rondelle e conditi in una deliziosa insalata mista. Per chi segue una dieta detox, si possono anche utilizzare per preparare una buonissima acqua aromatizzata. E, naturalmente, li si può aggiungere a centrifugati di frutta e verdura, per una bevanda rinfrescante.

I cetrioli sono alimenti molto idratanti, e ci aiutano a ripristinare i liquidi e i sali minerali che si perdono in estate, a causa del gran caldo. Se consumati con la buccia, apportano grandi quantità di fibre che aumentano il senso di sazietà e migliorano la digestione. Inoltre sono diuretici, quindi combattono la ritenzione idrica e la sensazione di gambe pesanti. La presenza di antiossidanti, infine, rallenta l’invecchiamento e contrasta la formazione dei radicali liberi, responsabili dello stress ossidativo.

Bacche di Acai, le proprietà

Considerate un vero e proprio superfood per le loro qualità nutrizionali, le bacche di Acai sono dei piccoli frutti rotondi simili ai mirtilli (ma di dimensioni un po’ più grandi). Sono coltivate in Brasile e, ormai da diverso tempo, anche nel resto del Sudamerica, vista l’enorme diffusione che hanno avuto a livello globale. È infatti molto facile trovarle nella versione essiccata, da aggiungere a yogurt e frullati, oppure sotto forma di bevanda ricca di antiossidanti. Ma quali sono le loro incredibili proprietà?

Le bacche di Acai sono un’ottima fonte di vitamine e sali minerali, motivo per cui sono energetiche e favoriscono il senso di sazietà. Le fibre presenti agiscono sulla flora batterica intestinale e migliorano la digestione, mentre i semi contenuti in queste piccole bacche possiedono importanti acidi grassi, che contrastano l’ipercolesterolemia. La buccia, di un particolare colore violaceo, contiene antocianine dall’elevato potere antiossidante: per questo le bacche di Acai aiutano a combattere l’infiammazione e a rallentare il processo d’invecchiamento.

Cos’è la dieta pianeterranea

La dieta mediterranea viene universalmente riconosciuta come uno dei regimi alimentari più salutari al mondo, ma non può sempre essere adottata facilmente: basti pensare ai luoghi in cui i cibi che sono alla base di questa alimentazione non sono reperibili. Da qui nasce la dieta pianeterranea, un modello sostenibile per l’ambiente perché lo si può declinare in maniera del tutto personalizzata sfruttando le materie prime di ogni regione in cui viene adottata. I principi su cui si fonda sono comunque gli stessi: via libera a frutta, verdura, legumi, cereali integrali e fonti di grassi insaturi.

Questa dieta è stata ideata dalla Cattedra UNESCO di Educazione alla salute e allo sviluppo sostenibile dell’Università Federico II di Napoli, coordinata da Annamaria Colao: “È possibile reperire in ogni parte del mondo alimenti con contenuti nutrizionali e caratteristiche simili a quelli tipici della dieta mediterranea, che probabilmente hanno anche simili benefici per la salute delle popolazioni” – ha spiegato in un articolo pubblicato su Nature.