Hot Stone Massage: a cosa serve il massaggio con le pietre calde

L’Hot Stone Massage è un massaggio che favorisce il rilassamento e riduce le tensioni grazie a movimenti delle mani e all'uso di pietre calde

Foto di Tatiana Maselli

Tatiana Maselli

Erborista ed Editor specializzata in Salute & Benessere

Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, ambientalista e appassionata di alimentazione sana, cosmesi naturale e oli essenziali, scrive per il web dal 2013.

Cos’è

Il massaggio con le pietre calde, anche detto Hot Stone Massage, è una tecnica molto particolare di massaggio che prevede l’utilizzo di pietre a temperatura variabile (calde, ma a volte anche fredde) allo scopo di rilassare i muscoli, liberare dalle tensioni mentali e fisiche e suscitare un naturale benessere nella persona. Questa tecnica mescola l’utilizzo di manovre del massaggio occidentale a elementi dell’Ayurveda, e aiuta a dare sollievo per molti disturbi. Le origini del massaggio con pietre calde sono molto antiche: si pensa che questo tipo di trattamento terapeutico sia nato Cina circa 2000 anni fa e che da allora sia stato adottato da svariate culture in tutto il mondo. Nell’Hot Stone Massage l’operatore o l’operatrice effettua un massaggio con pietre lisce e calde, le quali svolgono una funzione molto simile a quella delle mani. Le pietre calde vengono così sistemate in determinati punti del corpo per coadiuvare l’azione del massaggio con le mani, creando così una piacevole variante per il massaggio classico e più tradizionale.

Come si svolge

Durante una seduta di hot stone massage chi riceve il massaggio è sdraiato sul lettino. Dopo un iniziale massaggio svedese, che si esegue con olio, si procede posizionando le pietre lungo la spina dorsale, su stomaco e petto, sui palmi delle mani e sulla pianta del piede e sul viso. Nell’Hot Stone Massage si utilizzano pietre lisce, piatte e riscaldate da posizionare su aree specifiche del corpo. Le pietre sono solitamente di basalto, roccia vulcanica in grado di trattenere il calore; le pietre, lisce e smussate, sono riscaldate in acqua calda. Il massaggio prosegue poi attraverso tecniche manuali, sempre del massaggio svedese, o grazie all’uso delle stesse pietre che possono essere utilizzate per effettuare un massaggio più intenso e profondo rispetto a quello eseguito con le mani. In alcuni casi, al termine del massaggio vengono impiegate pietre fredde, generalmente in quarzo. Le pietre fredde vengono selezionate specialmente per i pazienti che soffrono di fragilità capillare, per stimolare il restringimento dei vasi.

Benefici

Il massaggio con pietre calde è una tipologia di massaggio rilassante, che consente di distendere la muscolatura, liberare la mente da pensieri negativi e alleviare tensioni e stress. Quando si riceve un massaggio, i benefici non sono solamente fisici ma anche e soprattutto mentali. Durante le manipolazioni del corpo, l’organismo rilascia neurotrasmettitori e ormoni del benessere come endorfine, serotonina, ossitocina e dopamina. Queste sostanze contribuiscono a migliorare l’umore, alleviare l’ansia e favorire il sonno e il riposo. Il rilascio degli ormoni del benessere aiuta anche a ridurre le sensazioni fisiche dolorose, con benefici che si ripercuotono dalla mente al corpo.

Inoltre, qualsiasi tipo di massaggio va a stimolare la circolazione sanguigna e linfatica e questo fa in modo che i tessuti vengano raggiunti da maggiori quantità di ossigeno e nutrienti e liberati in modo più efficiente da scorie metaboliche o tossine. L’Hot Stone Massage può dunque migliorare eventuali stati infiammatori oltre che ritenzione idrica, cellulite e altri inestetismi della pelle e dei tessuti sottostanti. Riducendo il dolore, grazie al massaggio con pietre calde è possibile avere un miglioramento dei sintomi legati ad artrite, fibromialgia, irrigidimento delle articolazioni, contratture muscolari. Al massaggio svedese, l’Hot Stone Massage associa anche i benefici del calore, poiché il caldo provoca vasodilatazione, aumentando ulteriormente il flusso ematico nelle zone trattate.

Il massaggio con pietre calde è quindi utile per favorire il rilassamento e il buon umore, combattere lo stress e per alleviare il dolore articolare e muscolare. Se durante l’Hot Stone Massage vengono impiegati oli essenziali, nell’olio da massaggio o in diffusione, ai benefici del calore e delle tecniche di manipolazione dei tessuti, si uniranno quelli delle essenze. Oli essenziali di lavanda o neroli, ad esempio, migliorano il relax, mentre le essenze di limone, bergamotto, rosmarino, agiscono come tonici e stimolanti sul sistema nervoso, aumentando l’energia.

Quando farlo

Il massaggio con pietre calde non è un massaggio terapeutico e non deve essere inteso come trattamento in caso di traumi, infortuni o problemi a carico delle articolazioni. Il massaggio con pietre calde o Hot Stone Massage può essere utile quando ci si sente particolarmente stressati e di cattivo umore, per favorire il rilassamento. È possibile ricorrere a questa tipologia di massaggio anche in caso di mal di schiena, mal di testa, dolori al collo dovuti a contratture muscolari, tensioni, cattiva postura, per rilassare i muscoli e percepire meno le sensazioni dolorose. Una seduta di Hot Stone Massage dura in genere 50-60 minuti e il prezzo varia tra i 40 e i 100 euro a seduta in base al centro cui ci si rivolge, alla durata e all’esperienza dell’operatore o dell’operatrice.

Rischi e controindicazioni

L’Hot Stone Massage è una tipologia di massaggio con poche controindicazioni e rischi ma è importante che venga eseguito da personale competente e preparato, in centri specializzati. Affidandosi a operatori poco esperti o improvvisati aumentano le possibilità che il massaggio non venga eseguito in modo corretto: ad esempio, le pietre potrebbero essere riscaldate troppo o con metodi non adatti, causando scottature più o meno gravi. Quando ci si sottopone a questo tipo di massaggio, chiaramente si può e si deve comunicare al massaggiatore o massaggiatrice se il caldo crea disagio, ma questo non è sempre possibile; chi soffre di diabete, ad esempio, ha una ridotta sensibilità al calore e di conseguenza potrebbe rendersi conto se le pietre sono eccessivamente calde, rischiando di scottarsi.

Il ricorso a massaggi con pietre calde è poi sconsigliato in caso di infiammazioni alla pelle, ferite, scottature e disturbi della circolazione sanguigna: lividi, tagli, scottature e vene varicose possono peggiorare a causa del calore delle pietre o anche solo per via della manipolazione dei tessuti o dell’uso di oli da massaggio. Anche in gravidanza, meglio chiedere consiglio al medico prima di ricorrere all’Hot Stone Massage o ad altre tipologie di massaggio.