I migliori esercizi per la pancia piatta da fare in casa

Quali sono i migliori esercizi per la pancia piatta da fare in casa e in che modo eseguirli correttamente

Foto di Elisa Cappelli

Elisa Cappelli

Esperta di fitness

Laureata in Filosofia e Master in Giornalismo Internazionale LUISS. Trainer certificata CONI e FIF (Mat base e avanzato). Studia Anatomy in Motion (Gary Ward) e Qi gong.

3 segreti per ottenere una pancia piatta

Prima di consigliare gli esercizi per una pancia piatta, ecco 3 consigli utili per evitare di averla gonfia e sentirsi pesanti:

Leggerezza mentale

Inizia a pensare che come desideri vivere rispecchia quel che pensi. Se ti pensi pesante, lo diventi. Diventa allora anche difficile percepire leggerezza a livello dell’addome. Cerca di creare sempre una connessione profonda con il tuo corpo e, di tanto in tanto, metti le mani tutte sulla pancia, sentendo il respiro, ricreando un contatto. Porta pensieri di luce e vibrazioni di leggerezza e amore dentro al tuo centro di potere, irradia questa forza anche dietro alla schiena e per tutte le creste iliache. Se riesci, crea una connessione profonda tra centro addominale e zona pettorale, metti in connessione cuore e pancia. In ultimo, collega questi due “fuochi” a quello della fronte, proprio in relazione allo spazio tra le due sopracciglia. Mantieni leggerezza mentale, non identificarti in niente e cerca sempre di ascoltare cosa ti dice la pancia, sia in termini di decisione che di bisogno di riposo che di sensazioni rispetto agli altri.

Danza quando puoi

Danzare ti permette di scaricare tensioni, spesso proprio quelle estensioni che si accumulano a livello dell’addome e che si accumulano trasformandosi in stress cronico. Per questo tornare al ritmo, sentire bene l’appoggio del tallone a terra, sentire il respiro nel tronco, muovere la testa, liberare l’energia ti consente di sentirti una creatura libera e ben sintonizzata con la trasformazione che puoi accogliere ogni giorno. Inoltre, danzare ti fa bruciare calorie e ti permette di prendere contatto con il tuo centro di potere. Se alcune/i di voi pensano che si debbano fare solo addominali per avere la pancia piatta, sbagliate di grosso. Dovreste considerare il corpo come un insieme e ricordare che il movimento vi nutre in tutte le sue forme.

Cibo semplice

Cerca di evitare prodotti a base di farine raffinate o troppo carichi di zucchero. Evita alimenti molto processati e impara a cucinare per te stessa/o, prendendo potere rispetto a quello di cui decidi di nutrirti. Non avere paura di sperimentare ricette nuove o togliere alimenti che sai che ti gonfiano. Evita soprattutto le bevande gassate e l’eccesso di alcolici. Preferite verdure, magari non troppo cotte e non eccessivamente condite.

5 esercizi da fare in casa per una pancia piatta

Vediamo insieme una lista di 5 esercizi da fare a casa per ottenere una pancia piatta senza dare troppo impatto alle articolazioni o forzare troppo la schiena:

Masticare lentamente

Il primo esercizio risulta fondamentale, davvero. Se mangiate in fretta e non masticate, annullate il beneficio degli esercizi successivi, anche quelli efficaci al massimo. Non troppo generosa la forchettata e lenta la degustazione. Questo vi consente di promuovere una buona digestione e non fagocitare tutto senza sosta. Mangiando velocemente e magari comunicando convulsamente introducete aria in eccesso e la pancia arriva a gonfiarsi. Iniziate a prendere il pasto come un momento sacro e piacevole.

Respirazioni specifiche

Inspira profondamente fino a riempire i polmoni di aria. Butta poi fuori l’aria a partire dalla spinta della zona addominale e poi verso il torace. Tirate l’addome in dentro mentre espirate, come voleste avvicinare l’ombelico alla spina dorsale. Potete mantenere questa posizione per 4-5 secondi in modo da tonificare tutta la parete addominale. Potete anche provare respiri frazionati (in espiro) o espirazioni a ritmo ripetuto per portare circolazione e flusso sanguigno all’addome.

Plank basso

Per eseguire il plank basso, appoggiate tutto il gomito e l’avambraccio al terreno, i piedi sono uniti e tutto il corpo assume una forma obliqua, anche il collo in linea. Testa, spalle e tronco, seguono la linea. Glutei contratti e addome attivato; leggere retroversione del bacino. La colonna dovrà rimanere in posizione neutra, senza cedere, e non si deve in nessun modo andare in apnea, ma mantenere una respirazione lunga e profonda. La durata della tenuta va aumentata gradualmente.

Arch/Flex/Rounds in quadrupedia

Una serie unica che comprende tre movimenti svolti in modo sequenziale: dalla posizione quadrupedica, inarcare la colonna in inspirazione, espirare flettendola e andando a guardare verso il pube e poi tornare in linea e andare a ruotare solo il bacino prima in un senso e poi nell’altro. Questo esercizio mobilizza molto bene il bacino, inteso come articolazione sacroiliaca, e va anche a fluidificare i movimento a livello ileolombare, creando una connessione tra il centro e il resto del rachide. Ottimo per chi ha poco tempo e spazio. Va eseguito con lenta e profonda respirazione.

The Wall

Un esercizio al muro facile da eseguire che consiste fondamentalmente in uno srotolamento della colonna vertebrale, segmento per segmento, eseguita con la corretta respirazione, al fine di lasciar andare le spalle e qualsiasi tensione. Nel risalire, a spalle rilassate, “incollate” una vertebra dopo l’altra al muro, piano piano, attivando la zona addominale. L’errore comune qui di solito avviene se si attivano le spalle e non l’addome; se questo capita, potete osservare e mollare e piano piano acquisire un nuovo modello di movimento. Questo esercizio va a modellare molto la postura, fattore fondamentale per non cedere a livello muscolare. Praticandolo molto lentamente e con costanza, senza fretta, The Wall arriva a cambiare il corpo in modo radicale e aiuta a prendere grande coscienza del proprio centro.