Quante volte in seguito ad una depilazione si è andati in contro alla formazione di foruncoli, arrossamenti e prurito? Stiamo parlando della follicolite post-depilazione, un’infiammazione dei follicoli piliferi che si può venire a creare subito dopo l’utilizzo di rasoi, cerette o anche epilazioni laser (meno frequente). Per evitarla o gestirla in modo efficace è necessario seguire consigli specifici per la rasatura e acquistare i giusti prodotti ad azione lenitiva, riparatrice e con attività antibatterica localizzata. Molte formulazioni in gel o crema contengono al loro interno ingredienti come ossido di zinco, burro di karitè, vitamina B5, madecassoside e tante altre sostanze benefiche per la salute della cute. In questa guida analizzeremo le principali molecole e i migliori prodotti dermatologici presenti in commercio per affrontare la follicolite post-rasatura, cercando anche di prevenirne la formazione.
Indice
Consigli per una rasatura in salute:
Prima
Prima di iniziare a radersi è necessario procedere con un’esfoliazione delicata della cute (qualche giorno prima), in modo da eliminare cellule morte e pori ostruiti. Questo permetterà ai peli successivamente tagliati di non incarnirsi una volta ricresciuti. Inoltre, la pelle va preparata con creme che la idratino e la preparino al successivo trattamento di depilazione\epilazione. Inoltre, in caso di ceretta può essere necessaria l’applicazione di acqua tiepida sulla cute per ammorbidire i peli, in modo da rendere il processo meno traumatico.
Durante
Igienizzare bene la cute e usare strumenti puliti e di qualità, come lame ben affilate e non utilizzate da altre persone o cera non bollente. Inoltre, soprattutto in caso di pelle particolarmente sensibile evitare la rasatura contro pelo.
Dopo
Subito dopo la rasatura bisogna detergere la pelle con prodotti a pH neutro e con formulazioni non aggressive. Scegliere creme barriera con azione protettiva, lenitiva e anti-arrossamento. Scegliere anche indumenti traspiranti, che non provocano sudorazioni eccessive ed evitare l’esposizione al sole prolungata.
Prodotti per la follicolite post-depilazione: come sceglierli e quali sostanze utilizzare
La prevenzione e la cura della follicolite post‑depilazione richiedono prodotti con formule specifiche e con ingredienti pensati per spegnere il processo infiammatorio ed arrestare eventuali proliferazioni microbiche. Tra questi troviamo:
- Ossido di zinco: capace di forma una barriera protettiva biancastra sulla cute, che calma le irritazioni e riduce l’infiammazione localizzata.
- Vitamina B5 (pantenolo): molecola che idrata e favorisce la rigenerazione cutanea.
- Madecassoside: principio attivo lenitivo con proprietà antinfiammatorie
- Burro di karité e glicerina: nutrienti e riequilibranti efficaci per lenire la pelle secca e stressata dal processo di rasatura.
- Allantoina ed enoxolone: presenti in formule lenitive e adatti per pelli particolarmente irritate post epilazione o rasoio
- Acqua termale: un’altra sostanza naturale con azione calmante e ricostituente del microbioma cutaneo.
Preferisci sempre formulazioni prive di profumi, alcol o conservanti aggressivi, ideali per pelli sensibili post‑depilazione.
I migliori prodotti per combattere e prevenire la follicolite post depilazione
La Roche-Posay Cicaplast Baume B5+
Si tratta di una crema riparatrice ad azione intensiva, ideale per lenire irritazioni post-depilazione e altre problematiche cutanee. Contiene pantenolo 5%, madecassoside e un complesso antibatterico che protegge e favorisce la rigenerazione della barriera cutanea danneggiata.
Avène Cicalfate+ Crema Ristrutturante Protettiva
Formula realizzata con Acqua Termale Avène, solfato di zinco e C-Restore, che insieme lavorano sinergicamente per accelerare la rigenerazione della pelle lesa e irritata. Il rimedio in crema dalla texture delicata attenua il rossore e riduce il rischio di sovrainfezione.
BioDerm Vea Zinco Crema
Una formula ricca e protettiva con ossido di zinco e vitamina E pura. Il rimedio topico è l’ideale per proteggere la pelle sensibilizzata e ridurre irritazioni cutanee, anche dopo la depilazione. Formulazioni come questa sono usate anche per lenire irritazioni da pannolino e altre problematiche cutanee.
Eucerin AtopiControl Crema Acute
Formulazione topica adatta anche per pelli a tendenza atopica. Il prodotto contiene Licochalcone A, presente nella radice di liquirizia, Omega 6 e decandiolo: questo mix di ingredienti attivi aiuta a ridurre l’infiammazione e, allo stesso tempo, idrata e limita la proliferazione batterica.
Bioderma Sensibio Forte Crema
Si tratta di una formula leggera ma efficace per calmare rapidamente arrossamenti e infiammazioni. Contiene Tocoferolo, allantoina e una base idratante non comedogenica, adatta a tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili o a tendenza acneica. Il prodotto deve essere applicato con massaggi delicati senza sfregare in modo aggressivo.
Quando e come assumerli
Per ottimizzare gli effetti dei prodotti anti-follicolite e migliorare la salute della pelle dopo la rasatura è necessario seguire alcune indicazioni importanti:
- Applicare le creme subito dopo la depilazione, se queste non hanno potere occludente per i bulbi piliferi.
- Spalmare delicatamente le formulazioni lenitive e riequilibranti sia la mattina che la sera dei giorni successivi. Ciò permetterà di prevenire irritazioni e arrossamenti.
- Evitare l’uso di deodoranti, profumi o indumenti troppo stretti a contatto con la cute appena depilata. Anche i detergenti corpo e i prodotti intimi vanno scelti con attenzione, per evitare di aggredire una cute già eccessivamente stressata dal trattamento depilatorio.
- Scegliere sempre prodotti compatibili con il proprio tipo di pelle.
- In caso di pustole o follicolite diffusa e persistente, consultare un medico dermatologo per ricevere una terapia mirata.