Brufoli infiammati e acne rappresentano uno dei disturbi cutanei più frequenti in adulti e adolescenti. Questa problematica caratterizzata da arrossamenti, gonfiori e talvolta dalla formazione di piccole cicatrici, può essere causa di disagi non solo fisici ma anche psicologici. Per poter affrontare la pelle impura e a tendenza acneica è necessario utilizzare un detergente specifico, ma soprattutto una crema per acne che abbia un’azione mirata contro l’infiammazione e la normalizzazione della produzione di sebo. È proprio l’esacerbata produzione di questa componente grassa della pelle ad occludere i pori e a favorire la proliferazione di microbi responsabili dell’acne. Tra gli ingredienti più utilizzati all’interno di queste formulazioni troviamo il perossido di benzoile, l’acido salicilico o sostanze lenitive come la niacinamide e lo zolfo. In questa guida cercheremo di capire quale formulazione può essere più adatta al proprio tipo di acne e valuteremo alcuni dei migliori prodotti presenti in commercio
Creme per acne e brufoli infiammati: come sceglierle e quali sostanze sono utilizzate
Per poter selezionare la crema giusta per affrontare l’acne infiammata del viso o del corpo è necessario valutare alcuni aspetti fondamentali:
- Tipologia di acne: esiste l’acne comedonica con punti neri e comedoni, oppure l’acne infiammatoria con piccole papule o pustole e, infine, l’acne cistica (la più severa).
- Sensibilità cutanea: pelli secche o sensibili richiedono formulazioni molto più delicate rispetto a pelli grasse o miste.
- Comedogenicità: bisogna sempre preferire prodotti “non comedogenici”, in modo da evitare l’ostruzione dei pori.
- Veicolo cosmetico: non tutte le formulazioni topiche sono uguali e, infatti, i gel su base acquosa sono indicati per pelli miste o grasse, mentre le creme più nutrienti sono adatte per le pelli miste o secche.
Principi attivi più efficaci:
- Perossido di benzoile: antibatterico e cheratolitico, riduce i batteri responsabili dell’acne, come P. acnes e aiuta a staccare le cellule morte dallo strato più superficiale della cute.
- Acido salicilico: beta-idrossiacido esfoliante, penetra nel poro e scioglie il sebo accumulato.
- Acido azelaico: antinfiammatorio e antibatterico, uniforma l’incarnato e schiarisce le macchie post-acne.
- Niacinamide (vitamina B3): lenitiva, regola la produzione di sebo e rinforza la barriera cutanea.
- Zolfo: azione sebo-assorbente e antibatterica, ottimo per pelli molto grasse.
- Retinoidi topici (adapalene, tretinoina): accelerano il ricambio cellulare e prevengono la formazione di comedoni.
Nota bene: molte di queste formulazioni possono provocare secchezza cutanea e rendere la pelle fotosensibile. Per tale ragione è necessario evitare l’esposizione al sole in seguito al loro utilizzo.
Le migliori creme per acne e brufoli infiammati
Di seguito sono elencati 5 tra i migliori prodotti per l’acne e i brufoli infiammati, con diverse formulazioni e adatti alle diverse fasi della manifestazione acneica:
La Roche-Posay Effaclar Duo (+) Trattamento Imperfezioni
Formulazione a base di Niacinamide 1,5% e LHA (esfoliazione mirata) per pelli miste-grasse. Combatte spot e macchie scure post-brufolo, migliora la texture e idrata senza appesantire. Ideale per chi cerca un’azione doppia: spot treatment e prevenzione.
Azelaico & Salicilico – Crema Equilibrante Naturale
Contiene acido azelaico 10% ed acido salicilico 2%, un connubio antinfiammatorio ed esfoliante. Ad arricchire la formula, estratti vegetali lenitivi (camomilla, aloe) per ridurre rossori e irritazioni. Perfetta per pelli sensibili soggette a brufoli e arrossamenti diffusi.
Eucerin DermoPurifyer Trattamento Multi-Attivo
Kit completo con crema giorno e notte, a base di Licochalcone A, Acido Salicilico e LHA. Riduce visibilmente imperfezioni, previene nuovi comedoni e regola il sebo. Sostanzialmente un trattamento “step by step” per risultati professionali.
Rilastil Acnestil Trattamento Anti-Imperfezioni
Formula concentrata con Perossido di Benzoile 5% e Zinco per azione antibatterica e lenitiva. Aiuta a seccare rapidamente i brufoli infiammati e a normalizzare il microbioma cutaneo. Da usare come spot treatment sulle lesioni più attive.
Dermosan Crema allo Zolfo
Contiene Zolfo colloidale 10% e Olio di Mandorle Dolci per un’azione sebo-assorbente e lenitiva. Diminuisce l’infiammazione, favorisce la desquamazione delle cellule morte e riduce il brufolo. Ideale per pelli molto “oleose” e con impurità ricorrenti.
Come e quando applicare queste creme
Il trattamento e la cura dell’acne richiedono costanza e metodicità nell’utilizzo dei diversi prodotti dermatologici consigliati.
- Detersione delicata: usa un detergente specifico per pelli acneiche, mattina e sera. Qualora questo detergente fosse troppo aggressivo, è possibile chiedere al proprio medico una formulazione più delicata e rispettosa del proprio tipo di cute.
- Applicazione del trattamento:
- Spot treatment (Rilastil, Effaclar Duo, Azelaico), ovvero applicazione di una piccola quantità di prodotto solo sulle lesioni, 1–2 volte al giorno.
- Cura globale (Eucerin kit, Dermosan), che prevede l’applicazione su viso e collo in modo uniforme, preferibilmente la sera per massima efficacia notturna.
- Protezione solare (diurna): fondamentale se usi retinoidi o esfolianti, per prevenire iperpigmentazioni. Durante la stagione estiva è opportuno proteggere la pelle con filtri solari non comedogenici, in modo da evitare che la pelle si secchi eccessivamente e generi la cosiddetta “acne da rientro”.
- Costanza: i primi miglioramenti si vedono dopo 4–6 settimane.
Conclusione
Qualora la manifestazione acneica dovesse persistere o addirittura peggiorare, generando forme di acne nodulo-cistica, sarà opportuno rivolgersi al proprio medico dermatologo per ricevere trattamenti specifici e con un effetto più intensivo. Bisogna, inoltre, ricordare che l’acne è un fenomeno che molto spesso deriva da squilibri ormonali tipici del periodo dell’adolescenza o da patologie come la sindrome dell’ovaio policistico.