Fiocchi di latte: amici o nemici della dieta?

Delicati, leggeri e versatili: le caratteristiche dei fiocchi di latte e come usarli in cucina, anche quando si è a dieta!

Foto di Gaia Masiero

Gaia Masiero

Editor specializzata in Alimentazione & Benessere

Digital Content Specialist, è autrice di articoli su alimentazione e benessere per i quali si avvale del supporto di nutrizionisti e dietisti.

I fiocchi di latte sono un formaggio fresco considerato un alimento light per eccellenza e spesso utilizzato per arricchire insalatone, preparare antipasti sfiziosi come le barchette di insalata belga farcite o crostini. Ma sono davvero amici della dieta? In questo approfondimento, cercheremo di capire se sono davvero indicati in ogni regime dietetico, qual è il loro valore nutrizionale e come consumarli in un’alimentazione bilanciata e consapevole.

Che cosa sono

I fiocchi di latte sono un prodotto caseario fresco, ottenuto dalla cagliata del latte scremato e pastorizzato. Ricchi di fermenti lattici e poveri di grassi, si formano lasciando riposare il composto finché non raggiunge una determinata acidità per passare poi alla lenta cottura che va aprodurre la classica consistenza eterogenera fatta di parti solide e crema pannosa. Ed è proprio questo il primo punto su cui focalizzarsi: la ricetta originale prevede l’aggiunta di una piccola parte di panna per donare cremosità e bilanciare l’acidità del prodotto. I fiocchi di latte che hanno queste caratteristiche sono notevolmente più calorici di quelli che non vengono prodotti in questo modo, una nota da tenere in considerazione se si scelgono per motivi prettamente dietetici anziché per il loro gusto. In questo caso, meglio optare per i fiocchi di latte arricchiti con yogurt alla greca, decisamente più ipocalorico della panna.

Proprietà nutrizionali

Come anticipato , i fiocchi di latte sono generalmente ipocalorici, sebbene i metodi di produzione dei singoli prodotti possano influire pesantemente sulle calorie totali e sulla quantità di lipidi e carboidrati disponibili. Quelli che vediamo di seguito sono dei valori medi, da prendere come indicazione generale ricordandosi di valutare i singoli prodotti in base a quanto dichiarato sulle etichette che riportano i valori nutrizionali.

Nutriente Per 100 g di prodotto
Acqua (g) 78,8
Energia (kcal) 115
Proteine (g) 9,7
Lipidi (g) 7,1
Carboidrati disponibili (g) 3,2
Zuccheri solubili (g) 3,2

 

Minerali Per 100 g di prodotto
Sodio (mg) 290
Fosforo (mg) 75

 

Vitamine Per 100 g di prodotto
Tiamina (mg) 0,01
Riboflavina (mg) 0,4
Niacina (mg) 0,12

Il consiglio della nutrizionista

“I fiocchi di latte, come altri latticini prodotti tendenzialmente con aggiunta di sale, sono da considerarsi alimenti di cui fare un uso moderato. L’aspetto calorico infatti non è l’unico di cui tenere conto, dal momento che quando parliamo di dieta, intendiamo non solo un regime alimentare che può portare a una perdita di peso, ma anche a un insieme di direttive che aiutano ad avere un’alimentazione sana ed equilibrata per curare lo stato di salute generale dell’organismo.

Un soggetto iperteso o chi soffre di ritenzione idrica ad esempio, potrebbe riscontrare problemi in caso di assunzioni eccessive di fiocchi di latte. Meglio pensarli come un alimento da inserire in un piano bilanciato con una frequenza mono settimanale, magari da assumere in abbinamento alle verdure e a del pane integrale, oppure come condimento per pasta e verdure o cereali, come ad esempio il farro” consiglia la biologa nutrizionista Melissa Mombrini.

Come farli in casa

Sebbene i prodotti industriali offrano una vastissima scelta, i fiocchi di latte si possono proddure anche a casa, soprattutto per tenere sotto controllo la quantità di grassi (scegliendo il latte con cui produrli) e il sale che spesso viene addizionato anche per essere utilizzato come conservante. Ecco allora il procedimento e la ricetta per fiocchi di latte home made.

Ingredienti: un litro di latte, il succo di 2 limoni, sale (non obbligatorio).

Procedimento: riscalda il latte in una pentola a fuoco medio. Porta il latte a una temperatura di circa 85-90°C, ma non farlo bollire. Spegni il fuoco e aggiungi gradualmente il succo di limone mescolando continuamente. Noterai che il latte inizierà a cagliare formando i fiocchi di latte. Lascia riposare il latte cagliato per circa 10-15 minuti. Durante questo tempo, i fiocchi di latte si separeranno dal siero. Usa una garza o uno straccio pulito per filtrare il latte cagliato e separare i fiocchi di latte dal siero. Puoi farlo colando il latte attraverso un colino o avvolgendo il latte cagliato nella garza e lasciando scolare il siero. Lava delicatamente i fiocchi di latte con acqua fredda per interrompere il processo di cagliatura. A questo punto, puoi anche aggiungere sale secondo il tuo gusto, mescolando bene.

Per quanto riguarda i nutrienti specifici, possiamo trovare la vitamina A, preziosa per la bellezza della pelle e per l’efficienza della vista, ma anche un altro antiossidante importantissimo per la salute, ossia la vitamina E.

Come evidenziato dagli esperti del gruppo Humanitas, i fiocchi di latte sono caratterizzati dalla presenza di vitamine del gruppo B – nello specifico vitamina B6 e vitamina B12 – nutrienti cruciali per il buon funzionamento del metabolismo.

Quando si parla dei benefici dei fiocchi di latte, è necessario porre l’accento sul fatto che si tratta di fonti di proteine ad alto valore biologico. La loro assunzione può rivelarsi molto utile al fine di ottimizzare i livelli di sazietà, con ovvi vantaggi relativi al controllo del peso.

Si potrebbe andare avanti ancora molto a elencare i benefici che possono derivare dall’introduzione dei fiocchi di latte nella dieta. Per farlo è importante ricordare la presenza di diversi minerali basilari per la salute, dal fosforo, al calcio, essenziale per il benessere delle ossa e dei denti, fino al potassio, che rappresenta un valido alleato quando si tratta di tenere sotto controllo la pressione (con indiscussi pro per la salute del cuore).

I fiocchi di latte sono altresì caratterizzati dalla presenza di folati, la cui assunzione è importante sia in gravidanza, sia quando si progetta di avere un bimbo e ci si trova davanti alla necessità di prevenire problemi al tubo neurale del piccolo.

Quando si nomina questo formaggio, è cruciale rammentare il loro contenuto di sodio, colesterolo e grassi saturi. A tal proposito, è bene fare molta attenzione alle quantità, cercando di mantenere il consumo del primo entro i 2 grammi al giorno. Per quel che concerne invece il colesterolo e i grassi saturi, non bisognerebbe superare i 300 mg e il 10% dell’apporto calorico quotidiano.

Per indicazioni specifiche, la cosa giusta da fare è chiedere consiglio al proprio medico di fiducia. In mancanza di controindicazioni – tra le quali è possibile citare l’assunzione di farmaci come le tetracicline – ci si può sbizzarrire in cucina, scegliendo, per esempio, di aggiungere i fiocchi di latte a gustose insalate miste.

Ricette

Insalata di fiocchi di latte e verdure

Ingredienti: fiocchi di latte, pomodori ciliegia, tagliati a metà, cetrioli, tagliati a rondelle sottili, peperoni colorati, tagliati a strisce, olive nere, snocciolate, basilico fresco, tritato finemente, olio evo, succo di limone, sale e pepe.

Procedimento: in una ciotola, mescola i fiocchi di latte con le verdure tagliate. Condisci con olio d’oliva, succo di limone, basilico fresco, sale e pepe. Mescola bene e lascia riposare per alcuni minuti prima di servire.

Pancakes ai fiocchi di latte

Ingredienti: fiocchi di latte, uova, farina integrale, lievito in polvere, latte, miele o sciroppo d’acero (per dolcificare, opzionale), frutta fresca per guarnire.

Procedimento: in una ciotola, mescola i fiocchi di latte con uova, farina integrale, lievito in polvere e abbastanza latte per ottenere una consistenza densa ma versabile. Scalda una padella antiaderente e versa un mestolo di impasto per formare i pancakes. Cuoci finché compaiono bolle sulla superficie del pancake, quindi giralo e cuoci dall’altro lato fino a quando è dorato. Servi caldi, guarnendo con frutta fresca e, se desideri, un po’ di miele o sciroppo d’acero.

Mousse di fiocchi di latte e frutta

Ingredienti: fiocchi di latte, frutta fresca (fragole, banane, frutti di bosco, ecc.), miele o dolcificante a piacere, estratto di vaniglia (opzionale), mandorle o noci tritate per guarnire.

Procedimento: frulla i fiocchi di latte con la frutta fresca, il dolcificante e, se desideri, l’estratto di vaniglia, fino a ottenere una consistenza cremosa. Versa la mousse in coppette individuali e metti in frigorifero per almeno un’ora per farla raffreddare. Prima di servire, guarnisci con mandorle o noci tritate e qualche pezzo di frutta fresca.

Fiocchi di latte alla zucca

Ingredienti: fiocchi di latte, purea di zucca cotta (puoi cuocere la zucca al forno e frullarla), cannella in polvere, noci tritate, miele o dolcificante a piacere.

Procedimento: mescola i fiocchi di latte con la purea di zucca, aggiungi un pizzico di cannella, guarnisci con noci tritate e un filo di miele. Servi freddo.

Wraps ai fiocchi di latte

Ingredienti: fiocchi di latte, tortillas integrali o wraps di grano intero, verdure crude tagliate a strisce (peperoni, cetrioli, carote, lattuga, ecc.), salsa tzatziki leggera (a base di yogurt greco, cetriolo e aglio), pomodori secchi sott’olio, tritati finemente.

Procedimento: spalma un po’ di fiocchi di latte sulle tortillas, aggiungi le verdure e una generosa cucchiaiata di salsa tzatziki. Cospargi con i pomodori secchi e arrotola il tutto.

Insalata di fiocchi di latte e bacche

Ingredienti: fiocchi di latte, bacche fresche (fragole, mirtilli, lamponi, ecc.), miele o sciroppo d’acero, foglie di menta fresca, tritate finemente, granola leggera.

Procedimento: mescola i fiocchi di latte con le bacche, aggiungi un po’ di dolcificante a piacere e la menta tritata. Guarnisci con granola prima di servire.

Fiocchi di latte al limone

Ingredienti: fiocchi di latte, succo e scorza grattugiata di limone, miele o dolcificante a piacere, mandorle o noci tritate per guarnire.

Procedimento: mescola i fiocchi di latte con il succo di limone, la scorza grattugiata e il dolcificante. Guarnisci con mandorle o noci tritate prima di servire.

Fiocchi di latte e cacao

Ingredienti: fiocchi di latte, cacao in polvere senza zucchero, miele o dolcificante a piacere, fragole fresche per guarnire.

Procedimento: mescola i fiocchi di latte con il cacao in polvere e il dolcificante. Servi con fragole fresche affettate come guarnizione.

Fonti bibliografiche

  • Tabella di composizione degli alimenti, CREA
  • Is Cottage Cheese Good For You?, Health

  • Is cottage cheese good for you?, Medical News Today
  • Cottage Cheese: Are There Health Benefits?, Web MD
  • All You Need to Know About Dairy in Your Diet, Healthline

  • Dairy: Health food or health risk?, Harvard

  • Effects of Dairy Products Consumption on Health: Benefits and Beliefs—A Commentary from the Belgian Bone Club and the European Society for Clinical and Economic Aspects of Osteoporosis, Osteoarthritis and Musculoskeletal Diseases, USA National Library of Medicine

  • Milk and dairy products: good or bad for human health? An assessment of the totality of scientific evidence, USA National Library of Medicine<