La dieta Dukan: istruzioni per l’uso

La dieta Dukan è un regime alimentare dietetico sviluppato dal Dott. Pierre Dukan che sta ottenendo un grande successo fra tutte le celebrities.

La dieta Dukan è diventata famosa in tutta Europa perché ha aiutato moli personaggi famosi ad acquistare una linea invidiabile in brevissimo tempo. Prima fra tutti la Duchessa di Cambridge, Kate Middleton, che grazie alla super-dieta dopo il parto ha ottenuto una linea invidiabile e come lei anche Jennifer Lopez, Penelope Cruz e migliaia di altre persone (famose e non) sparse in tutto il globo. La dieta Dukan, quindi, sembra proprio la soluzione che tutti aspettavano per combattere i chili di troppo. Ma quali sono i suoi segreti?

La dieta Dukan è completamente diversa da tutte le altre perché non impone delle ristrettezze eccessive, anzi: bisogna mangiare bene e a volontà e promette di fare perdere fino a 3 kg a settimana. Con queste poche e allettanti regole, in molti sono stati invogliati a intraprendere la strada della Dukan. Vediamo ora nel dettaglio come funziona la dieta Dukan e cosa si può mangiare.

Latticini, carne, pesce, uova, niente grassi ma solo proteine e tutto in abbondanza. Non pensate, però, che la dieta Dukan sia così facile da seguire perché comunque anche questo particolare regime alimentare prevede delle limitazioni (era troppo bello per essere vero!). Innanzitutto la Dukan si articola in 4 fasi: di attacco, di crociera, di consolidamento e di mantenimento. Ognuno di questi step prevede dei menù differenti da seguire per un certo periodo di tempo, al termine dei quali si dovrebbe raggiungere il peso ideale.

La fase di attacco (dai 3 ai 10 giorni) prevede unicamente l’assunzione di proteine: via libera quindi a carni bianche e rosse, ai crostacei, al pesce e alle uova. Nella fase di crociera, invece, ampio spazio alle verdure non condite. Con la fase di consolidamento arriva in tavola la frutta (tranne le ciliegie, la banana e l’uva), la pasta, i legumi e il formaggio. La fase di mantenimento dovrebbe proseguire per tutta la vita: si può mangiare normalmente ma con l’unico vincolo di seguire per un giorno a settimana il programma della fase di attacco.

I nutrizionisti sono tutti schierati contro la dieta Dukan perché la ritengono dannosa e fortemente squilibrata, certo è che prima di intraprendere la Dukan è sempre bene chiedere il parere di un medico.

Immagini: Depositphotos

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

La dieta Dukan: istruzioni per l’uso