Dieta CRAM per dimagrire e sgonfiare la pancia

La dieta CRAM consente di dimagrire e sgonfiare la pancia, contrastando i disturbi intestinali più comuni

Con la dieta CRAM dimagrisci, sgonfi la pancia e combatti i problemi intestinali.

Si tratta di un regime alimentare perfetto per chi vuole perdere peso, ma soprattutto depurare l’organismo. Si ispira alla dieta BRAT, divenuta famosa negli ultimi anni, ma usata sin dall’antichità in America Latina. Partendo dai principi di questo schema alimentare sono stati aggiunti altri alimenti che sono compatibili con i nuovi studi scientifici in materia di nutrizione.

Nonostante ciò la dieta CRAM, proprio come la BRAT va seguita per un periodo limitato. Questo perché consente di consumare pochissimi alimenti e, se prolungata, potrebbe causare delle carenze alimentari. Quali sono i cibi che compongono questa dieta? Troviamo i cereali, il riso, la mela (soprattutto il succo) e il latte. Il termine CRAM infatti sta per: cereali, riso, apple (che vuol dire mela) e milk (ossia latte).

I cereali e il riso migliorano il transito intestinale, fornendo il giusto quantitativo di carboidrati e fibre, le mele sono ricche di sali minerali e vitamine, mentre il latte consente di assumere le proteine. La dieta CRAM dura circa tre giorni, durante i quali sarà consentito consumare esclusivamente questi alimenti. Ricordatevi inoltre di bere ogni giorno almeno due litri d’acqua per eliminare le tossine in eccesso nell’organismo, drenare i liquidi e migliorare la digestione.

La giornata inizia con un bicchiere di succo di mela, per fare il pieno di sali minerali, accompagnato da due fette biscottate integrali e un bicchiere di latte. A pranzo gustate del riso in bianco condito con un pizzico di zenzero e limone, mentre a cena optate per pasta integrale con olio extravergine d’oliva e basilico. A merenda potete gustare una mela, cotta, sotto forma di bevanda oppure tagliata a spicchi. In alternativa è consentito un bicchiere di latte parzialmente scremato ed eventualmente senza lattosio in caso di intolleranze.

Questa dieta consente di perdere sino 2 kg in pochi giorni, per lo più liquidi. In ogni caso prima di iniziarla è opportuno consultare il proprio medico per avere maggiori informazioni e capire se questo schema alimentare è compatibile con le proprie condizioni fisiche.

Dieta CRAM per dimagrire e sgonfiare la pancia