Acqua e limone. Il modo migliore per iniziare la giornata (e dimagrire)

Bere acqua e limone ha un effetto alcalinizzante e detox. La ricetta della bevanda, quando berla e una precisazione dai dentisti

Foto di Luana Trumino

Luana Trumino

Editor specializzata in Salute & Benessere

Laureata in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana, da oltre 15 anni scrive di benessere, occupandosi prevalentemente del rapporto tra nutrizione e salute.

È un’abitudine adottata e promossa anche da molte celebrities, come Gwyneth Paltrow, Jennifer Aniston e Claudia Schiffer. Bere acqua tiepida con limone al mattino, appena svegli, è un modo che i sostenitori considerano efficace per purificarsi dalle tossine, supportare la perdita di peso e favorire la digestione.

“Ideale – spiega il dott. Corrado Pierantoni, medico specialista in endocrinologia e malattie del ricambio e nutrizionista clinico a Lanciano (Ch) – per alcalinizzare l’organismo e riequilibrare i livelli di pH. I limoni, infatti, sono acidi, ma nel nostro corpo sono alcalini: l’acido citrico non crea acidità una volta metabolizzato. Bere regolar mente acqua e limone può dunque aiutare a tamponare l’acidosi della matrice extracellulare, che nel primo mattino ha il suo picco”.

A cosa serve l’acqua con il limone

Ma i suoi benefici non finiscono qui, perché questa bevanda – se assunta appena svegli – reidrata l’organismo dopo il sonno notturno e ha un effetto depurativo e diuretico. Risveglia, infatti,   l’attività filtrante dei glomeruli renali, la struttura renale deputata ai fenomeni di filtraggio e riassorbimento di sostanze contribuendo, quindi, a eliminare le sostanze di rifiuto e le tossine. Inoltre, essendo tiepida, riattiva la microcircolazione di organi e apparati che il calore, anche se lieve, dell’acqua porta all’interno del corpo.

Grazie all’altissima presenza di vitamina C, una spremuta di limone diluita con acqua stimola anche il sistema immunitario e si rivela, nelle stagioni fredde, un’alleata ideale contro raffreddore e problemi respiratori.

In estate, invece, è ideale per una sferzata di energia. Il limone, infatti, contiene più ioni caricati negativamente, quindi fornisce al nostro corpo più energia nel momento in cui raggiunge il tratto intestinale. Anche il suo aroma ha proprietà toniche e migliora lo stato d’animo. Senza contare che con i suoi antiossidanti è un aiuto contro le rughe per la bellezza della pelle. In più, la vitamina C in esso contenuta migliora l’assorbimento del ferro nel corpo.

Una bevanda alleata anche della dieta. Il suo succo di limone contiene enzimi naturali che sono associati al dimagrimento: assumere quotidianamente questa bevanda ci permette di assorbire la pepsina, un enzima che aiuta a stimolare il senso di sazietà.

Come si prepara

Realizzarla è semplicissimo: basta spremere il succo di mezzo limone biologico in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Anche se all’inizio – come tutte le nuove abitudini – può sembrare un po’ complicato, dopo qualche giorno, i pochi, semplici, gesti diventeranno pressoché automatici.

“È bene assumere questa bevanda al mattino, a digiuno”, spiega l’esperto. “Evita, invece, l’acqua fredda per la preparazione poiché richiederebbe un maggior dispendio di energia da parte dell’organismo per l’assimilazione.

Se preferisci le bevande fredde, un’alternativa possono essere le detox water, dove, oltre all’aggiunta di spicchi e succo di limone, si uniscono anche fette di cetriolo e di zenzero e foglie di menta da inserire in una bottiglia di acqua da riporre in frigo per tutta la notte prima di essere consumata. Altre varianti possono essere mix di agrumi, kiwi, carote e sedano, oppure a base di frutti rossi come mirtilli, lamponi e ribes dall’azione antiossidante.

Attenzione ai denti!

L’acidità del succo limone potrebbe, tuttavia, causare danni ai denti. Specialmente – avverte Damien Walmsley, consulente scientifico della British Dental Association, se combinato con l’acqua calda. “Il succo di limone ha un pH compreso tra 2 e 3 è quindi molto acido. La temperatura dell’acqua può esacerbare questo effetto, perché l’erosione è più grave a temperature più alte”, ha spiega infatti Walmsley sul Daily Mail. Per ridurre gli effetti negativi, il consiglio degli esperti è bere con una cannuccia in modo che il liquido bypassi i denti, oppure assumerlo tutto in una volta.