Radiofrequenza per viso e cellulite: come funziona, pro e contro

La radiofrequenza viene usata in ambito estetico per migliorare inestetismi di viso e corpo, come la perdita di tono della pelle, la formazione di rughe e la presenza di cellulite. Ecco come funziona e quali sono gli effetti positivi e negativi.

Pelle poco tonica, rughe e cellulite possono essere trattate con la radiofrequenza che sfrutta il calore e l’energia per favorire la rigenerazione cellulare.

Come funziona
In una sessione di radiofrequenza, attraverso dei particolari strumenti, si agisce sugli strati più profondi dell’epidermide di viso o corpo. Il calore che i manipoli emanano provoca una risposta a livello di collagene ed elastina che ha come conseguenza un miglioramento del tono della pelle. In questo modo le rughe si attenuano, le macchie cutanee diventano meno visibili e si ha un effetto positivo sulla circolazione, diminuendo così cellulite e ritenzione idrica. Il calore stimola la produzione di nuovo collagene, fondamentale affinché la pelle rimanga elastica e resista agli effetti del tempo.

Vantaggi
Fra i pregi della radiofrequenza c’è quello di essere indolore e non invasiva. Si tratta peraltro di un trattamento adatto a qualunque tipo di pelle e che non richiede particolari precauzioni o una specifica preparazione. Una sessione di radiofrequenza dura indicativamente mezz’ora, ma dipende dall’ampiezza della zona da trattare.

Svantaggi
L’aspetto meno piacevole della radiofrequenza è che l’effetto è limitato nel tempo, soprattutto in caso di pelle molto matura e dunque meno ricettiva. Non si tratta infatti di un trattamento con risultati permanenti. Vanno inoltre messe in conto più sedute (in genere almeno 3-4) e un ciclo di interventi di mantenimento per poter contare su benefici più duraturi, ma comunque non definitivi. Il numero di trattamenti dipende dai problemi su cui si desidera intervenire e dalle caratteristiche della persona da trattare. Anche il costo potrebbe scoraggiare, il consiglio è sempre quello di rivolgersi a centri professionali e dove è presente personale specializzato.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Radiofrequenza per viso e cellulite: come funziona, pro e contro